Torneo Citta di Arco
- Admin
- Tornei
- Torneo Città di Arco
- Posted On
- Visite: 1689
AL VIA IL 'BEPPE VIOLA'
di Mario Villa
I quattro top-team del campionato primavera della passata stagione si ritrovano ad Arco per riproporre una final four che assegnerà il prestigioso trofeo a una tra Atalanta, Bardolino Verona, Firenze e Imoese.
Dopo essersi sfidate a Capriolo (BS) le quattro formazioni si ridaranno battaglia dal 7 al 9 Marzo in una sorta di "rivincita" dove si sfideranno le possibili stelle del futuro e ragazze che già hanno dalla loro alcune presenze nelle nazionali giovanili. La formula del torneo prevede due semifinali che si giocheranno Domenica 7 Marzo e altrettante finali che verranno disputate il 9 Marzo. Le ragazze che parteciperanno all'evento dovranno essere nate dal 1991 e avranno un'età minima di 14 anni già compiuti; esse si sfideranno in match da 45 minuti per tempo, dopo i quali, in caso di parità, verranno calciati dei rigori per determinare la squadra vincente.
Nell’edizione precedente ricordiamo il successo del Bardolino Verona sull’Atalanta (2-1), con al terzo posto la Roma che aveva battuto nella finalina il Milan (6-1).
Conosciamo meglio le squadre partecipanti:
[u]ATALANTA[/u]
La formazione bergamasca milita nel massimo campionato dove è immischiata nella zona retrocessione nonostante gli ultimi positivi risultati ottenuti. Oltre alla prima squadra il club orobico può vantare un valido settore giovanile comprendente le categorie Primavera, Giovanissime e Esordienti. La squadra Primavera, protagonista ad Arco, è bi-campionessa d’Italia in carica avendo vinto le ultime due final four di Como (2008) e Capriolo (2009).
L’Atalanta punta molto sulle proprie giovani; il vivaio nerazzurro è stato anche il nido di Pedretti (ora in prima squadra e nazionale U17), Ferrandi (ora al Brescia nella prima squadra e nazionale U19) e Alborghetti (ora al Brescia e capitano della nazionale U17) segno che il lavoro e la continuità del progetto bergamasco non sono vani.
Quest’anno per l’Atalanta non sembra essere tutto così facile come nelle passate stagioni; per la squadra di Mister Casu il Torneo di Arco potrebbe essere l'occasione per dare una svolta alla stagione.
[u]BARDOLINO VERONA[/u]
Il Bardolino Verona ha sempre riservato grande importanza al settore giovanile affidato a tecnici e preparatori decisamente esperti.
Con una prima squadra che negli ultimi anni è al vertice del calcio italiano e presenza fissa nelle competizioni europee, la società veronese sta lavorando sodo per rendere glorioso anche il proprio vivaio.
Dal settore giovanile sono arrivate alla prima squadra atlete di assoluto valore internazionale quali Valentina Boni e Giorgia Motta, entrambe pluriconvocate nella nazionale azzurra.
La squadra primavera ha sempre raggiunto la fase nazionale del campionato conquistando lo scudetto nel 1999/2000, giungendo finalista nel 2004/2005 e semifinalista nel 2007/2008 e 2008/2009. La formazione gardesana sbarca ad Arco da detentrice del titolo con buone possibilità di riconfermarsi tale.
[u]FIRENZE[/u]
Dal 1979 la società toscana è attiva nel mondo del calcio femminile con un decade di permanenza in Serie A sino alla stagione 1992-93 dove la squadra si piazzò al 3° posto. Causa i costi insostenibili la società viola ripartì dai campionai regionali per vivere un purgatorio durato sino al 2001 dove la formazione toscana ritrovò la serie B per vincerla e catapultarsi ben presto in A2, dove attualmente milita.
La formazione primavera è la squadra vice-campione d’Italia, avendo perso la finale per 1 a 0 contro l’Atalanta nell’ultima edizione del campionato nazionale e si presenta ad Arco forte del suo stato di forma e conscia di potersi giocare le proprie carte per tentare l’assalto al trofeo.
[u]IMOLESE[/u]
Delle quattro formazioni è certamente la cenerentola di turno, ma non per questo squadra di basso rilievo.
La formazione maggiore milita ai vertici del campionato di Serie B e le piccole ragazze della primavera non vogliono essere da meno e nel girone di competenza tengono a bada la Reggiana, un team certamente più conosciuto rispetto alle ragazze di Imola.
Per la squadra romagnola si ripresenta l’occasione di sfidare le ‘piccole-grandi’ del calcio femminile con un pizzico di spregiudicatezza e quel bel gioco che nella passata stagione aveva portato l’Imolese sino alla quarta posizione.
Ecco le liste delle giocatrici che parteciperanno all’evento:
[u]ATALANTA[/u]
Portieri: Rota, Salvi
Difensori: Brasi, Fenaroli, Pedretti, Bettoni, Piacezzi
Centrocampisti: Pujia, Barcella, Frigerio, Pes, Spinelli, Santus, Volpi
Attaccanti: Pandolfi, Picchi, Giacinti
[u]BARDOLINO VERONA[/u]
Portieri: Fichera M., Gava, Sometti
Difensori: Belfanti, Filippozzi, Ledri, Andreoli, Arietti, Beghini, Fichera N., Furioni, Marconi D., Marconi E.
Centromapisti: Battocchio, Ferro, Gandini, Sandri, Usvardi, Zanoni
Attaccanti: Mantovani, Salvatori Rinaldi, Gelmetti, Grotteria, Mascanzoni
[u]IMOLESE[/u]
Portieri: Naldi
Difensori: Fanali, Sasdelli, Strocchi, Bacchilega, Masetti, Giordano, Malavolti
Centrocampisti: Padovano, Toninelli, Benetti, Lombardi, Bendini
Attaccanti: Soglia, Rocca, Talami, Giovannini, Cubiciotti
[i]Purtroppo non siamo in grado di fornirvi la lista delle giocatrici del Firenze, in quanto non ci sono state comunicate.[/i]