La Danone Nations Cup è nerazzurra
- Redazione
- Danone Nations Cup
- Posted On
- Visite: 2950
Le ragazze lombarde vincono il quadrangolare della fase finale davanti a Parma, Fiorentina e Bari.
l’Inter conquista a Coverciano la fase finale del torneo dedicato all’under 12 femminile e sul campo ‘Enzo Bearzot’ del Centro Tecnico Federale può sollevare al cielo il trofeo simbolo del successo di un lungo percorso, partito dalle fasi regionali e proseguito con quelle interregionali, fino ad arrivare al quadrangolare finale disputato oggi che ha visto protagoniste anche Bari, Fiorentina e Parma.
“La Danone Nations Cup – ha sottolineato il presidente del Settore Giovanile e Scolastico, Vito Tisci – rappresenta il momento più importante all’interno del Grassroots Festival, dedicato allo sviluppo del calcio femminile. Con Danone è una sinergia che portiamo avanti dal 2016 e come Settore Giovanile e Scolastico crediamo fortemente in questo progetto”.
Sono partite in 131 squadre e al termine di una lunga stagione sono giunti a Coverciano in quattro club, per una fase finale che si è disputata secondo un girone all’italiana che ha visto le formazioni affrontarsi in partite da 8 contro 8 (in tre mini-tempi da dieci minuti l’uno) e ‘situazioni di gioco’ 4 contro 4 e 5 contro 5, che hanno determinato l’esito complessivo di ogni sfida.
Dopo gli iniziali successi contro Bari e Fiorentina, si è giunti all’ultimo turno di gare con lo scontro diretto tra Parma e Inter decisivo per assegnare il titolo. Determinante è stato il secondo mini-tempo della gara (essendo ogni frazione di gioco come una partita a sé e assegnando un punto in caso di successo; la somma poi dei vari punti determinava l’esito complessivo del confronto). Prima è stata Colantuono a portare in vantaggio le nerazzurre, quindi – giusto pochi attimi dopo il vantaggio – Bottarelli è stata provvidenziale a neutralizzare un rigore alle avversarie, mantenendo l’1-0 nel secondo mini-tempo fondamentale per portare a casa scontro diretto e titolo.
Al terzo posto in questa Danone Nations Cup si è classificata la Fiorentina, guidata dall’allenatore Stefano Gambera: “È stata una giornata incredibile – ha sottolineato il tecnico viola - a coronamento di un anno fantastico. L’esserci allenati, in fase di preparazione, con i pari età maschili è stato un bel banco di prova per le nostre atlete. Le ragazze hanno vissuto un’esperienza indimenticabile, in un campo magico come quello di Coverciano”.