La soddisfazione per Firenze è donna
- Diletta Materi
- Supercoppa Italiana
- Posted On
- Visite: 2566
Sabato 13 Ottobre 2018 - Presso lo Stadio Alberto Picco a la Spezia la Fiorentina ha giocato la finale della Supercoppa Italiana contro la Juventus. Mister Cincotta sapendo di giocare contro la squadra più forte d’Italia non si intimorisce chiedendo alle proprie ragazze di giocare con il cuore, infatti le viola iniziano la partita in maniera molto aggressiva già creando ottime occasioni ai primi minuti, mettendo alle corde la squadra di Rita Guarino.
Dopo venti minuti la Juventus parte alla carica facendo vedere la propria grinta: infatti al 43’ la Juve rischia di sbloccare il risultato con un colpo di testa della Girelli stampato sulla traversa, insomma per tutto il primo tempo entrambe le squadra hanno tirato il meglio di loro senza riuscire a trovare la via del gol.
Il pubblico venuto ad assistere ad una bella finale, anche ben organizzata, si è fatto sentire incitando le proprie ragazze a lottare per la vittoria.
La Fiorentina esce malconcia dal primo tempo: la Clelland esce zoppicando, mentre la Kostova è costretta ad abbandonare la gara essendo caduta rovinosamente sulla recinzione laterale.
Durante il secondo tempo vediamo una Juventus più reattiva e attenta rispetto al primo. E’ una partita molto equilibrata, l’unico evento capace di sbloccare il risultato non può essere che una giocata individuale: infatti al 68’ minuto la Clelland con un magnifico spunto sulla sinistra mette al centro un assist perfetto per bomber Mauro che di piatto destro insacca per il gol decisivo. La Juve cerca di reagire fino al 94’ senza riuscire ad impensierire la Ohrstrom, sempre puntuale negli interventi.
La partita volge al termine con entusiasmo per le ragazze di Cincotta, che hanno lottato fino all’ultimo dando tutte se stesse, dimostrando che per vincere non basta sola la tecnica.
Le bianconere rientrano a Torino con rammarico per le occasioni create e non concretizzate. Mister Guarino, ai microfoni di Rai Sport, non nasconde la delusione delle sue ragazze, nonostante la buona prova (forse incostante), che sono state inconcludenti negli ultimi 11 metri e si sono fatte sorprendere dall’assist di una Clelland a mezzo servizio.
Grande soddisfazione per Firenze e i tifosi fiorentini, i trofei arrivano solo grazie alle ragazze e le soddisfazioni calcistiche si devono solo a loro.
Diverso l’inizio in casa Juventus dopo le soddisfazione della passata stagione, stanno ribadendo la loro forza nell’inizio di questa nuova stagione targata FIGC ma sono uscite prematuramente in Champions e si vedeno sfumare questa SuperCoppa.
Le Viola si dovranno concentrare sul difficile impegno del 17 Ottobre in Champions contro il Chelsea, mentre alla Juventus rimane il campionato e la Coppa Italia per lasciare ancora il segno della loro forza.
Juventus Women (4-4-2): Giuliani; Hyyrynen (72' Sikora), Gama, Salvai, Boattin; Cernoia, Galli, Caruso, Bonansea (83' Glionna); Aluko, Girelli.
A disposizione: Russo, Sanderson, Panzeri, Nick, Ekroth.
All: Guarino
Fiorentina Women (4-3-3): Ohrstrom; Guagni, Tortelli, Agard, Philtjens; Kostova (46' Adami), Breitner, Parisi; Clelland (83' Vigilucci), Mauro, Bonetti (85' Caccamo).
A disposizione: Fedele, Jaques, Nocchi, Fusini.
All. Cincotta.
NOTE: ammonite Galli (J), Clelland (F), Tortelli (F), Parisi (F)
Juventus Women – Fiorentina Women 0-1
68’ Mauro (F).
Dilette Materi