SIGLATO PROTOCOLLO D'INTESA TRA AGENZIA ENTRATE - C.R. CAMPANIA
- Redazione
- Campionati regionali
- Campania
- Posted On
- Visite: 1534
Protocollo di intesa tra Agenzia delle Entrate direzione Regionale della Campania con sede a Napoli in via A. Diaz n. 11, rappresentata dal Direttore Regionale, dott. Libero Angelillis e Comitato Regionale Campania Lega Nazionale Dilettanti Federazione Italiana Giuoco Calcio con sede a Napoli, in via Strettola Sant'Anna alle Paludi n.115, rappresentata dal Presidente, dott. Vincenzo Pastore 2.
VISTI
- L'articolo 2 dello Statuto dell'Agenzia delle Entrate, che individua tra i fini istituzionali il perseguimento del "massimo livello di adempimento degli obblighi fiscali";
- l'articolo 4, punto 1, lettera a) dello Statuto dell'Agenzia delle Entrate, che prevede che: "L'Agenzia, nel perseguimento della propria missione e dei propri scopi istituzionali, esercita la funzione di assistenza ai contribuenti, assicurando l'informazione, semplificando gli adempimenti, riducendo gli oneri e fornendo servizi di consulenza ai contribuenti e agli altri enti interessati dal sistema della fiscalità";
- l'articolo 1 del Regolamento di Amministrazione dell'Agenzia delle Entrate, che individua espressamente i seguenti principi che guidano l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia:
• semplificazione dei rapporti con i contribuenti mediante l'adozione di procedure atte ad agevolare l'adempimento degli obblighi fiscali;
• facilitazione dell'accesso ai servizi di assistenza e di informazione, privilegiando lo sviluppo dei canali di comunicazione telematica, nel rispetto dei criteri di economicità e di razionale impiego delle risorse disponibili.
TENUTO CONTO
- Che negli ultimi anni l'attività sportiva dilettantistica ha ricevuto particolare attenzione da parte del legislatore, che ha introdotto numerosi provvedimenti fiscali finalizzati a sostenere le società e le associazioni sportive dilettantistiche nello svolgimento della loro attività.
CONSIDERATO
- Che tra gli obiettivi prioritari dell'Agenzia delle Entrate vi è quello di ridurre il costo sociale, economico e psicologico dei contribuenti nell'assolvimento spontaneo degli obblighi tributari, tramite l'individuazione di canali in grado di garantire servizi efficaci e facilmente fruibili;
- che il Comitato Regionale Campania della Lega Nazionale Dilettanti – Federazione Italiana Giuoco Calcio rappresenta l'ente di riferimento delle associazioni e società calcistiche dilettantistiche operanti in Campania, in particolare per gli aspetti tecnici della gestione dell'attività sportiva calcistica.
Si conviene quanto segue: Art. 1, ATTIVITÀ OGGETTO DEL PROTOCOLLO: Con il presente accordo si definiscono le modalità di collaborazione tra la Direzione Regionale della Campania dell'Agenzia delle Entrate (di seguito "Direzione Regionale") e il Comitato Regionale Campania della Lega Nazionale Dilettanti – Federazione Italiana Giuoco Calcio (di seguito "Comitato Regionale LND-FIGC") per attuare un programma di informazione, assistenza e formazione in materia fiscale, dedicato agli operatori del settore del calcio dilettantistico, al fine di semplificarne gli adempimenti tributari e favorire una corretta applicazione ed interpretazione della normativa tributaria.
Art. 2, CONSULENZA FISCALE: La Direzione Regionale si impegna a divulgare le novità riferite agli atti normativi e di prassi di settore, al fine di promuovere la conoscenza delle modalità di adempimento
corretto e tempestivo degli obblighi tributari e la fruizione dei servizi fiscali. Il Comitato Regionale LND-FIGC si impegna a raccogliere, selezionare e rielaborare i quesiti di natura fiscale dei propri iscritti, inoltrandoli alla Direzione Regionale della Campania – Settore Servizi e Consulenza, all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
A tale scopo il Comitato Regionale LND-FIGC provvede a formulare circostanziati quesiti per la soluzione dei casi prospettati, indicando la soluzione ritenuta corretta.
La Direzione Regionale si impegna a fornire risposta attraverso i propri uffici, inviandola all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Art. 3, FORMAZIONE: La Direzione Regionale mette a disposizione, secondo le regole e le procedure dell'Agenzia, propri funzionari e dirigenti per eventuali iniziative di formazione promosse dal Comitato Regionale LND-FIGC, aventi ad oggetto la trattazione di temi di natura tecnico-tributaria legati all'attività delle società calcistiche affiliate alla FIGC nell'ambito della LND, al fine di favorire il corretto adempimento degli obblighi fiscali previsti per lo specifico settore.
ART. 4, DIVULGAZIONE DEL PROTOCOLLO D'INTESA: La Direzione Regionale e il Comitato Regionale LND-FIGC si impegnano a dare diffusione ai contenuti del presente protocollo d'intesa, attraverso i mezzi di comunicazione ritenuti più idonei.
Art. 5, DURATA: Il presente protocollo ha una durata di un anno a decorrere dalla data di stipula. Esso verrà rinnovato tacitamente di anno in anno, salvo esplicita disdetta di una delle parti.
Per l'Agenzia delle Entrate
Direzione Regionale della Campania
Il Direttore Regionale
Libero Angelillis
Per il Comitato Regionale Campania
Lega Nazionale Dilettanti
Federazione Italiana Giuoco Calcio
Il Presidente
Vincenzo Pastore