AMARO STOP DEL FRANCIACORTA
- franzbaresi
- Campionati regionali
- Lombardia
- Posted On
- Visite: 1488
Erbusco – Non potrà certo sorridere Mister Brusa e con lui le sue ragazze, al termine di una gara giocata sotto tono nella prima frazione, alla disperata ricerca della vittoria nella seconda, ma dove la sfortuna e l'imprecisione delle avanti di casa non hanno permesso al Franciacorta di conquistare tre punti che avrebbe meritato. Si sono rivisti i difetti delle ultime due gare: una squadra bella, anche fin troppo, dalla propria porta fino all'area avversaria, poi nei sedici metri avviene qualcosa di strano, come se le erbuschesi avessero nelle gambe la cosiddetta paura di vincere.
Nel primo tempo le padrone di casa partono senza mordente, ne escono 45 minuti di perfetto equilibrio con buone trame da una parte e dall'altra. La prima occasione da goal è dell'Azalee al 2'con Caserta che di testa da calcio d'angolo manda la sfera fuori di un soffio a Belotti battuta. Risponde al 7' Rossi, pescata ottimamente da Giulia Baroni che, entrata in area dal vertice sinistro, calcia a fil di palo trovando la bella risposta in angolo di Cappellano. Sul successivo corner, l'estremo difensore ospite per ben due volte deve provvidenzialmente uscire per anticipare in extremis le attaccanti franciacortine. Al 12' il Franciacorta fa harakiri: Mazza ritarda troppo il disimpegno, Seghetto va in pressing e le porta via la sfera, concludendo poi con un'incredibile palombella che porta in vantaggio le ospiti. Prendono coraggio le Azalee e creano due buone occasioni al 14' con il rasoterra dal limite di Galati, fuori di poco, e al 15' con Biliato che si libera in area al tiro calciando fuori. Un minuto dopo è Maffezzoni a risolvere una mischia in area franciacortina liberando. Sempre Galati al 24' approfitta dell'unica indecisione di Maffezzoni (grande prestazione la sua), ma calcia centrale, Belotti può parare in due tempi. Nel miglior momento per le ospiti il Franciacorta risorge dalle sue ceneri come una fenice. Sandrini indovina il corridoio giusto per la velocissima Tavelli che elude il fuorigioco, dribbla Cappellano e deposita in rete. Il pareggio risveglia le padrone di casa, che vanno vicino al vantaggio al 31' con Martina Baroni, che ricevuto il perfetto assist di Tavelli, va al tiro, ma si vede respingere il pallone dall'ottima Cappellano e sulla ribattuta non riesce ad inquadrare la porta da pochi passi. Al 42' è Sandrini a servire la solita M. Baroni che si ripete sparando sul portiere.
Nell'intervallo Brusa striglia le sue che entrano in campo con uno stimolo ben diverso rispetto ai primi 45 minuti. Già al 47' Colombi ha una buona occasione in area, ma il suo rasoterra termina fuori di poco. Ci prova da fuori area poco dopo l'esperta Rossi, con un bolide appena alto sopra la traversa. Al 52' Ciocchi scende sulla destra e lancia M. Baroni che da ottima posizione non trova il goal. Un minuto dopo ancora la n. 10 erbuschese non inquadra la porta su servizio della neo entrata Ghisini. Al 57' Cappellano deve uscire con bravura per fermare l'avanzata della n. 14 franciacortina. Al 68' sugli sviluppi di un calcio da fermo si crea una mischia in area, la palla arriva a Colombi, posizionata a due passi dalla porta, ma il suo tiro di prima intenzione si stampa sulla traversa e Baroni M. di testa sulla ribattuta trova pronta Cappellano alla parata. Al 69' Ghisini fa tutto da sola, ma sul suo tiro è ancora brava Cappellano a respingere. Sul successivo angolo di Tavelli, la palla giunge a Baroni M. il cui rasoterra termina fuori di un soffio. Ancora Ghisini al 74' prova la botta dal vertice sinistro verso l'incrocio, mancando il bersaglio grosso di una spanna. All'80' il Franciacorta perde una delle sue pedine più importanti: Giulia Baroni, come sempre tra le migliori in campo, è costretta ad uscire dopo un intervento difensivo (sospetto strappo muscolare). Pochi attimi dopo Colombi innesca il contropiede lanciando Tavelli che effettua il cross verso Ghisini libera in area, che tenta la difficile conclusione al volo, mandando la sfera sopra la traversa. Forse l'attaccante bresciana avrebbe potuto fermare la sfera e concludere con più calma. All'85' Sandrini tenta da fuori area, la palla viene deviata da Scalise e termina sui piedi di Tavelli che da pochi passi spara rabbiosamente verso la porta avversaria. Cappellano d'istinto compie un autentico miracolo e manda in angolo. Due minuti dopo ancora Sandrini cerca Tavelli che conclude centralmente e l'estremo difensore ospite può bloccare in due tempi. Al 93' esplode la gioia sugli spalti, ma solo per un attimo poiché la conclusione a rete di Tavelli, appostata sulla riga, viene vanificata dalla giusta segnalazione di off side del direttore di gara. Diverse le interruzioni per infortuni da una e dall'altra parte in questa seconda frazione, tanto che l'arbitro concede addirittura 9 minuti di recupero. Al 52' Tavelli tocca per Lucini che tenta l'improbabile conclusione ravvicinata da posizione troppo defilata e Cappellano può parare senza problemi. Termina 1-1, risultato che premia la caparbietà delle ospiti, mentre le padrone di casa hanno ben da recriminare sulle occasioni sprecate. Con la vittoria a tavolino del Presezzo la vetta si allontana di altri due punti.
Il tabellino della gara:
FRANCIACORTA-AZALEE-1-1
Seghetto (A) al 12' e Tavelli (F) al 25'.
FRANCIACORTA: 1 Belotti, 2 Ciocchi (90' Lucini), 3 Mazza (cap.), 4 Gandossi (45' Ghisini), 5 Maffezzoni, 6 Rossi, 7 Tavelli, 8 Sandrini, 9 Colombi (87' Zubani), 10 M. Baroni (75' Alberici), 11 G. Baroni (80' Pelizzari). All. Brusa, a disp.: Massimo e Agnesi.
AZALEE: 1 Cappellano, 2 Scalise (87' Brucato), 3 Del Raso (55' Di Maio), 4 Scurati, 5 Caserta (39' Czeczka), 6 Segalini (42' Picciarelli), 7 Seghetto (64' Kote), 8 Galati, 9 Periponi, 10 Cattaneo (cap.), 11 Biliato. All. Prestifilippo, a disp.: Lo Daino e Pegoraro.
Ammonita: Di Maio (A)
Note: Giornata di sole, ma fredda. Spettatori presenti un centinaio. Migliori in campo: Maffezzoni (F) e Periponi (A).