FRANCIACORTA FERMATO DALLA NUOVA VALSABBIA
- franzbaresi
- Campionati regionali
- Lombardia
- Posted On
- Visite: 1773
Erbusco - Ogni maledetta domenica... titolo di un famoso film con Al Pacino. Oggi per il CS Franciacorta è stata sicuramente una domenica maledetta, o quantomeno maledetta era la porta di Visconti che, nonostante 90 e più minuti di assedio, non ha voluto saperne di capitolare. La Nuova Valsabbia conferma di essere una squadra a cui piace far del male alle prime della classe e oggi le erbuschesi ne anno avuto la controprova. Poco si può recriminare all'undici di Mister Brusa se non forse un buon numero di palle che potevano essere gestite meglio.
Rispetto alle gare precedenti Brusa schiera dal primo minuto le ottime Pelizzari e Maffezzoni e lascia in panchina Giulia Baroni e Francesca Scalvini. Tra le riserve figura anche Elisa Ghisini, al rientro dopo il lungo infortunio. Le padrone di casa partono subito all'attacco: già al 2° c'è una buona occasione per Pelizzari che sugli sviluppi di un corner non trova la deviazione vincente. Sempre la numero cinque arancionera ci prova poco dopo con un bel tiro angolato, dove Visconti interviene deviando con bravura. Grossa occasione per Martina Baroni al 10° che, ben imbeccata da Rossi, si presenta sola davanti a Visconti, ma il suo pallonetto termina abbondantemente alto. E' poi la volta di Eva Tavelli che ci prova prima al 15°, riceve palla da calcio d'angolo, ma la sua conclusione termina alta, poi al 17° con un tiro da fuori area, potente, ma centrale e Visconti blocca senza problemi. La manovra è totalmente nelle mani del Franciacorta, fioccano azioni in continuazione per le erbuschesi, anche se spesso più dovute a tentativi personali che a fraseggi collettivi. Dopo un'altra conclusione in solitaria di Baroni, terminata fuori dallo specchio, al 24° le padrone di casa costruiscono la migliore geometria della giornata. Su una veloce ripartenza, palla a Baroni che tocca per Colombi, la quale a sua volta cede la sfera a Tavelli che rientra e va al tiro: palla che sibila veloce verso il palo alla destra di Visconti, la quale con un balzo felino va a togliere la gioia del goal alle avversarie, compiendo un intervento miracoloso. Sul successivo angolo Maffezzoni tenta la deviazione, la palla debole termina tra le braccia di Visconti. Dopo due conclusioni alte di Baroni, la partita potrebbe sbloccarsi al 33°, quando il direttore di gara assegna un calcio di rigore alle padrone di casa, decretato per una presunta irregolarità avvenuta in mischia sugli sviluppi di un corner. Decisione dell'arbitro che è apparsa quantomeno generosa. Sul dischetto va Chiara Sandrini che spara fuori incredibilmente. L'ultima occasione del primo tempo è per Colombi, che ci prova al volo da distanza ravvicinata mandando a lato.
Il secondo tempo inizia sempre con il Franciacorta in avanti. Al 47° Sandrini riceve un ottimo passaggio da Baroni M., si presenta davanti a Visconti, ma calcia malamente fuori da due passi. Al 52° le valsabbine si ricordano che esiste anche l'altra metà campo. A. Poinelli trova Capitan Paganini che può entrare in area da destra, ma il suo tiro termina fuori di poco. Al 57° Brusa gioca la carta Francesca Scalvini per Silvia Colombi. Ne guadagna l'attacco che si fa ancora più insistito da parte delle erbuschesi. Al 60° Tavelli pesca in area Maffezzoni il cui colpo di testa termina alto. Ancora la numero sette franciacortina ci prova di destro dopo il buon servizio di M. Baroni, ma è brava Visconti a respingere. Al 68° Mister Brusa cerca di dare più sostanza al centrocampo togliendo Maffezzoni e Pelizzari per Giulia Baroni e la rientrante Elisa Ghisini. Mister Poli risponde inserendo Cerqui per Marchesini e P. Poinelli per Freddi. La neoentrata G. Baroni ha una buona opportunità al 72° con una punizione dal limite che termina fuori di poco. Al 75° è Tavelli a tentare la gran botta al volo, ma la sfera si stampa sulla parte bassa della traversa a Visconti battuta. Non si può proprio dire che la fortuna giri nel verso delle padrone di casa. Al 79° Visconti si allunga per deviare in angolo il tiro di Ghisini. Sullo stesso corner stacca di testa Sandrini che manda abbondantemente fuori. Un minuto dopo F. Scalvini approfitta di una indecisione della retroguardia e soffia la palla a Visconti toccando centralmente per M. Baroni che viene anticipata per un soffio a porta sguarnita. La numero dieci arancionera ci prova ancora su calcio piazzato all'83°, ma Visconti non si fa sorprendere. Entra anche Lucini per Rossi per l'assedio finale e proprio la neoentrata ha un'ottima occasione sugli sviluppi di una punizione di Eva Tavelli all'87°. Si crea una mischia in area, dove arriva prima di tutte la numero 18 erbuschese, ma la sua zampata non trova lo specchio della porta. Mister Poli getta nella mischia Benetelli e Pasini per alzare le barricate. Al 92° Francesca Scalvini va in pressing sul difensore avversario portandogli via palla dal fondo, cerca in mezzo le compagne, ma è ancora determinante l'intervento di Visconti a respingere il cross basso con il piedone. Sull'ennesima conclusione fuori dallo specchio di M. Baroni si spengono le speranze del Franciacorta di vincere la gara. Le ragazze di mister Brusa lasciano sul campo due punti pesanti, che sarebbero stati ampiamente meritati e che potrebbero rivelarsi decisivi al termine del campionato.
IL TABELLINO DELL'INCONTRO
FRANCIACORTA-NUOVA VALSABBIA-0-0
FRANCIACORTA: 1 Massimo, 2 Ciocchi, 3 Mazza (cap.), 4 Buizza, 5 Pelizzari (dal 68° 16 G. Baroni), 6 Rossi (dall'85° 18 Lucini), 7 Maffezzoni (dal 68° 13 Ghisini), 8 Sandrini, 9 Colombi (dal 57° 15 F. Scalvini), 10 M. Baroni, 11 Tavelli. All. Brusa. A disposizione: 12 Belotti, 14 Gandossi, 17 Zubani.
NUOVA VALSABBIA: 1 Visconti, 2 Maioli, 3 Monteleone, 4 Tosi, 5 Tavella, 6 Giambarda, 7 A. Poinelli, 8 Freddi (dal 56° 16 P. Poinelli e dal 93° Pasini), 9 Paganini (cap.), 10 Melzani (dal 90° 14 Benetelli), 11 Marchesini (dal 69° 13 Cerqui). All. Poli. A disposizione: 12 Tomasini, 17 Bianchi, 18 De Vita.
Arbitro: Sig. Manzini Andrea della sezione di Mantova.
Note: Cielo coperto con debole pioggia per gran parte dell'incontro. Migliori in campo Sandrini (F) e Visconti (NV).