Giovanissime Mozzanica
- Admin
- Campionati regionali
- Lombardia
- Posted On
- Visite: 886
inizia bene il 2008 per il Mozzanica che riparte subito in pista per poter risalire di qualche posizione. Sabato 12 gennaio alle 18 in quel di Capriolo, il Brescia, 3^ in classifica, affronta la promettente squadra delle orobiche.
Le giovani di Lunghi partono con un classico 4-4-2 che rimarrà immutato durante il corso della gara e che aiuterà le ragazze a mantenere sempre lo stesso ritmo di gioco.
Inizia sotto un diluvio questa partita, che vede subito le bianco-azzurre imprimere la loro personalità sulle rondinelle. Il gioco delle bergamasche viene sempre impostato dai due centrocampisti centrali Inzoli e Pellegrini, che fanno già nei primi minuti molti lanci in direzione dei due esterni, Leo a sinistra e Gobbi a destra, e dell'attaccante destro Trevaini Valentina. Il gioco del Mozzanica si sviluppa quindi sul lato destro del campo, ma è dalla sinistra, dopo una bella triangolazione Inzoli-Leo-Gatti, che arriva il primo spavento per il Brescia. Infatti Inzoli guadagna palla a centrocampo e serve Leo che avanza e fornisce a Gatti, sul filo del fuorigioco, un bel pallone. La giovane di Caravaggio porta i due difesori centrali avversari sul fondo, da dove, voltandosi, ripassa la palla a Leo che con un bel piatto sinistro indirizza la palla verso Trevaini. La punta però si trova troppo avanti e non riesce a trovare la deviazione vincente. Passano pochi minuti e Bellandi, entrata da poco al posto di Gobbi, guadagna una punizione sulla destra. Leo e Gatti entrano velocemente ma nessuna delle due intercetta il pallone, che schizza via sul terreno bagnato. Negli ultimi dieci minuti il Mozzanica si accorge che sulla sinistra verso Leo e Gatti c'è sempre un enorme buco, e inizia a cercar di passare di là, ma la difesa bresciana è attenta e poche volte fa passare i lanci di Inzoli o Pellegrini. Si va al riposo ancora sullo 0-0 e le ragazze rientrano in campo sotto un'acqua incessante che appesantisce il campo. Iniziano infatti a formarsi delle pozze d'acqua che verso il 15' s.t rendono il campo molto pesante. Riparte bene la formazione di mister Lunghi e di Villani, che più volte si rende pericolosa in attacco col solito trio Leo-Gatti-Trevaini, ma non mancano le iniziative di Inzoli e di Uberti, la quale, partendo in posizione di difensore centrale, più volte si spinge fino alla metà campo avversaria per fornire ottimamente Leo o Pellegrini. Ma il Brescia, che è rientrato in campo ben più attivo del primo tempo, non vuole stare a guardare e inizia a produrre azioni offensive a catena. E al 10' riesce quasi a passare in vantaggio su una brutta disattenzione della difesa del Mozzanica che lascia che l'attaccante bianco-blu possa andare al tiro, che prenderà però il palo interno. Ma le emozioni non sono ancora finite, perchè la palla corre lungo la linea di porta e solo un furtuito intervento di Pagliari e un po' di fortuna la fanno finire sul palo. La partita aumenta nel ritmo, e ci sono buonissime occasioni sia per una compagine che per l'altra. Lunghi effettua parecchi cambi sopratutto in zona d'attacco, dove sostuisce prima Trevaini Valentina e poi Gatti, non riuscendo però a trovare una degna sostituta. Il campo intanto si è lasciato completamente andare e le ragazze devono fare i conti con le numerose pozze d'acqua che impediscono loro di poter condurre la palla.
Negli ultimi minuti il Mozzanica inizia un vero e proprio assedio attaccando con praticamente tutta la squadra nella metà campo avversaria, ma non riesce a trovare gli spazi vincenti. Al 63', mentre il Brescia si trova in attacco, l'arbitro fischia la fine dell'incontro: è uno 0-0 che accontenta un po' tutti, ma soprattutto il Mozzanica, che vuole recuperare tutti i punti persi. Eccezionale la partita delle ragazze bergamasche, che non avevano mai giocato in questo campionato una gara con questo agonismo e questa determinazione. Ottima la prova per molte giocatrici che hanno così avuto l'occasione per riscattarsi dalla brutta sconfitta casalinga col Cremona, ma sopratutto che hanno trovato la voglia e la sicurezza di voler provare a vincere domenica prossima, in casa, contro l'Inter.
Ufficio stampa Giovanissime Mozzanica