ETRURIA - 2003 LUCCA 1-3
- Admin
- Campionati regionali
- Toscana
- Posted On
- Visite: 926
L'Etruria chiude con una sconfitta in Coppa la stagione ufficiale che l'ha vista vincere il campionato. Si trattava solo di onorare l'impegno, dato che le gialloblu erano già matematicamente fuori dalla semifinale e inoltre mister Schiavi ha avuto a disposizione soltanto undici giocatrici, a causa di infortuni e defezioni. Ultima tegola caduta, per fortuna soltanto a fine stagione, l'infortunio di Francesca Di Salvia avvenuto 24 ore prima della gara.
Nei primi venti minuti si vede comunque una buona Etruria che mette in difficoltà il Lucca. La partita però prende uno sviluppo diverso quando le ospiti possono andare in vantaggio grazie ad un rigore di Casarosa al 33'. Nel giro di due minuti la stessa Casarosa raddoppia con un bellissimo "eurogol": di prima intenzione, dall'angolo dell'area di rigore infila il sette.
Al 39' Magagna accorcia le distanze di testa su calcio d'angolo e la partita si riapre. Nella seconda parte però il Lucca può fare qualche sostiutizione e l'Etruria no, così le ospiti prendono il controllo della gara e si portano anche sul 3-1, grazie ad un tiraccio di Lorenzoni, rimbalzato malignamente su una zolla. Dunque il Lucca va in semifinale mentre per l'Etruria la stagione FIGC si chiude qua, adesso occorrerà preparare la stagione 2008/09 in modo che la squadra possa essere competitiva anche in serie C. Sulle intenzioni della società Etruria parla in prima persona il presidente Gabriele Cecchi: "Il nostro primo obiettivo è risolvere definitivamente la situazione di incertezza degli impianti sportivi della Cella: siamo convinti che una vera società sportiva debba basare le proprie politiche su un impianto che sia un po' come la sua casa, ma fino ad oggi la co-gestione del Centro Sportivo Marco Betti non ci ha soddisfatto pienamente. Inoltre siamo convinti che l'associazionismo, anche se soltanto sportivo, debba essere una risorsa per la comunità, basata sulla motivazione e sul volontariato di dirigenti, tecnici e atleti. Stiamo preparando un programma con le nostre proposte per rilanciare questa co-gestione, che sottoporremo in settimana agli altri soggetti coinvolti e poi al nuovo assessore allo sport non appena si insedierà."
E la squadra? per giocare in serie C occorrerà qualche rinforzo.
"Sicuramente la rosa della squadra dovrà essere ampliata, ma è anche vero che in un contesto dilettantistico non si può paralre di una vera e propria campagna acquisti. Quello che dobbiamo fare è essere il più attraenti possibile per le ragazze che intendono giocare al calcio. Così com'è la squadra è già in grado di dire la sua anche in serie C, paradossalmente ci mancano più delle giocatrici di riserva che dei veri e propri rinforzi."
Ed infine un dettaglio da non trascurare: la prossima stagione sportiva sarà la decima per l'Etruria, nel bizzarro mondo del calcio femminile è un vero record.
Si ringraziano:
Magnani Art Sposa
Sezioni Soci Coop
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
L'Etruria gioca con il pallone equo e solidale
contro lo sfruttamento del lavoro minorile
a favore di un equo ed etico modello di sviluppo
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Etruria Football Club Dilettantistico
calcio femminile a Pisa dal 1999
c/o Centro Sportivo Betti (La Cella)
via Fiorentina, Golena D'Arno - 56121 Pisa
Sito web ufficiale www.calciodonna.it/etruria
Blog http://etruriafc.blogspot.com
ETRURIA - 2003 LUCCA 1-3
Etruria: Paterni; Benedetti, Atzei, Raffaele, Giamporcaro; Giannini, Teodori, Picchi, Brau; Pellegrini, Magagna. All.: Schiavi.
2003 Lucca: Miniati (43'st Melone); Angeli, Saponaro, Ramanitra, Megaro; Manganiello (32'st Berti), Lazzarini, Profeti, Marazia; Iacomini (14'st Lorenzoni), Casarosa. A disp.: Paoli. All.: Pitanti.
Reti: 33'pt Casarosa, 35'pt rig.Casarosa, 14'st Lorenzoni (L); 39'pt Magagna (E).