ETRURIA - CASTIGIONE DELLA PESCAIA 4 - 2
- Admin
- Campionati regionali
- Toscana
- Posted On
- Visite: 934
L'Etruria batte il Castiglione al termine di una partita emozionante e combattuta. Bisogna fare i complimenti alla squadra ospite del Castiglione che ha combattuto fino alla fine, al punto di credere addirittura nel colpaccio; brave anche le pisane gialloblu che nel momento dello svantaggio non si sono perse d'animo e hanno trovato la forza di rimontare. Ma andiamo con ordine: come da copione l'Etruria attacca cercando di risolvere subito la gara, ma trova nell'estremo difensore Tocci un concreto ostacolo.
Al 37' Rinforzi colpisce l'incrocio dei pali, segno che la difesa ospite è finalmente sul punto di cedere. Quando mancano quattro minuti al riposo un'incursione di Di Salvia permette a Picchi di smarcarsi e deviare in rete di prima intenzione. Si va così al riposo con l'Etruria in vantaggio e tutto lascia pensare che di lì in poi la strada sarà in discesa. E invece nella ripresa il Castiglione si mostra tutt'altro che domato: passano 11 minuti e Bardelloni segna con un bellissimo tiro trasversale da destra a sinistra che si insacca sul secondo palo. Le ospiti prendono coraggio mentre le etrusche appaiono stordite. Al 19' l'attaccante Verdigi esce per infortunio, entra Vaglini, difensore di ruolo, mister Schiavi riassetta la squadra portando Rinforzi dal centrocampo all'attacco, Teodori dalla difesa al centrocampo e Vaglini al suo posto naturale in difesa. Così mentre le etrusche sono alle prese col riassetto tattico, il Castiglione imbastisce una bella azione manovrata e alla fine Tafi conclude in rete. Il clamoroso vantaggio delle ospiti è però come una secchiata d'acqua fredda per le padrone di casa. Ormai è evidente che il Castiglione non è venuto a Pisa per fare la squadra materasso e le etrusche devono giocare sul serio. Ingranata la quarta l'Etruria torna ad attaccare e già al 22' trova il pareggio: su un cross di Picchi, Magagna si scontra col portiere, ma riuscendo a toccare la palla quel tanto che basta per dirigerla verso la porta vuota. Berretti cerca di salvare sulla riga, ma non fa altro che ribadire la palla in rete. Le etrusche continuano a premere sull'acceleratore: al 30' Teodori colpisce l'incrocio dei pali su punizione, poi la palla viene deviata in corner. Dalla bandierina Magagna pesca perfettamente la testa di Atzei che incorna nell'angolo alto: l'Etruria è di nuovo in vantaggio, ma non è finita. Negli ultimi minuti Giannini protesta per aver subito un fallo in area, onestamente piuttosto evidente, ma l'arbitro lascia correre. Come spesso succede nel calcio due minuti più tardi il direttore di gara fischia la massima punizione per un nuovo atterramento ai danni di Giannini, forse meno evidente di quello di prima. Sia quel che sia, dal dischetto Picchi trasforma e in pratica chiude la partita.
In virtù di questa vittoria l'Etruria raggiunge il Sorgente al vertice della classifica, le livornesi infatti non sono andate oltre il pareggio in casa col Montecatini. Il Sorgenti è comunque matematicamente in serie C, mentre per l'Etruria serve ancora un punto. Se malauguratamente il Giglio dovesse battere le etrusche domenica prossima si andrebbe ad uno spareggio tra pisane e fiorentine in campo neutro, non prima del 25 aprile. Inizia il conto alla rovescia.
[NOTA: Perchè il Sorgenti è matematicamente in C?
La classifica è Etruria e Sorgenti 44, Giglio 41, etc. Passano in C le prime due classificate.
Nell'ultima giornata si scontrano Etruria e Giglio, il Sorgenti gioca col Castiglione.
Se il Sorgenti vince è matematicamente primo.
Se il Sorgenti pareggia è matematicamente almeno secondo.
Se il Sorgenti perde e l'Etruria vince, il Sorgenti è matematicamente secondo.
Se il Sorgenti perde e Etruria-Giglio finisce pari, il Sorgenti è matematicamente secondo.
Se il Sorgenti perde e il Giglio vince tutte e tre le squadre sono a 44 punti. Si andrebbe alla classifica avulsa che in quel caso sarebbe: Sorgenti 9, Giglio e Etruria 4. Si andrebbe comunque ad uno spareggio tra Etruria e Giglio.]
Risultati 8^ giornata ritorno 30 marzo 2008
Salivoli Calcio - Bellaria Cappuccini 1-2
Etruria FCD - Castiglione della Pesc. 4-2
Bagni di Lucca Corsag. - Giglio Calcio 0-8
Real Sorgenti Labrone - RB Montecatini Terme 1-1
Stella Azzurra - S.Giusto Le Bagnese 5-1
Classifica:
Etruria FCD 44
Real Sorgenti Labrone 44
Giglio Calcio 41
RB Montecatini Terme 34
Stella Azzurra 21
S.Giusto Le Bagnese 21
Bellaria Cappuccini 17
Castiglione della Pesc. 11
Salivoli Calcio 11
Bagni di Lucca Corsag. 0
Prossimo turno 9^ giornata ritorno (ultima) 6 aprile 2008
Bellaria Cappuccini - Bagni di Lucca Corsag. -
Giglio Calcio - Etruria FCD -
Castiglione della Pesc. - Real Sorgenti Labrone -
S.Giusto Le Bagnese - Salivoli Calcio -
RB Montecatini Terme - Stella Azzurra -
Pisa, 30 marzo 2008
ETRURIA - CASTIGIONE DELLA PESCAIA 4-2
Etruria: Paterni; Atzei, Raffaele, Teodori, Benedetti; Magagna, Picchi, Rinforzi, Giannini; Di Salvia F. (44'st Di Salvia R.), Verdigi (17'st Vaglini). A disp.: Brau. All.: Schiavi.
Castiglione: Tocci; Berretti, Facchini, Petricci, Ramazzotti (7'st Tafi); Pasquini, Gori, Orlandini, Mattei; Bardelloni, Ceccarelli. A disp: Margiacchi, Sarro. Alll.: Tocci.
Arbitro: Corsini di Pisa.
Reti: 41'pt Picchi, 22'st Magagna, 31'st Atzei, 45'+1'st rig.Picchi (E); 6'st Bardelloni, 19'st Tafi (C)
Si ringraziano:
Magnani Art Sposa
Sezioni Soci Coop
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
L'Etruria gioca con il pallone equo e solidale
contro lo sfruttamento del lavoro minorile
a favore di un equo ed etico modello di sviluppo
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Etruria Football Club Dilettantistico
calcio femminile a Pisa dal 1999
c/o Centro Sportivo Betti (La Cella)
via Fiorentina, Golena D'Arno - 56121 Pisa
Sito web ufficiale www.calciodonna.it/etruria
Blog http://blog.libero.it/Etruria