Reggiana, formazione giovane e motivata!
- Walter Pettinati
- Campionati regionali
- Emilia R.
- Posted On
- Visite: 2184
Una formazione giovane e motivata: questo è il volto della REGGIANA Femminile che domenica fa il suo esordio ufficiale nella stazione 2012-2013.
Concluso nel migliore dei modi, 4^ posto, il primo campionato di serie C dopo la rinuncia forzata al campionato di massima serie, la società del presidente Vignotto conferma di voler puntare sul proprio settore giovanile cercando passo a passo di portare nuove conoscenze e motivazioni a tutto il gruppo.
Dopo la decisione di Mister Zanni di lasciare per motivi personali, la panchina granata è ora guidata dalla ex azzurra Federica d'Astolfo (romana di nascita ma reggiana di adozione).
Betty Vignotto la presenta così "Conosco Federica dai tempi della Nazionale, io capitana e lei giovanissima atleta con già grandi doti di intelligenza tattica. Il suo curriculum sportivo e umano è il miglior spot che potrei esprimere: tante le presenze in Nazionale, impossibile contare quelle nel campionato italiano (più facile sarebbe contare le partite NON giocate in quanto pressochè a zero). La scelta degli studi ha confermato la sua 'vocazione' sociale di giustizia che, purtroppo, l'ha ingiustamente penalizzata in alcuni momenti della sua vita sportiva. Lo stuolo di atlete e tifosi che la citano come esempio per le giovani è la dimostrazione di coerenza di questa donna che stimo e che sono orgogliosa di avere in società (e non solo come tecnico di grande qualità)"
D'Astolfo sarà coadiuvata sul campo da Samantha Dolci, ex giocatrice granata - reggiana di Ramiseto, mentre la preparazione dei numeri uno è affidata alla Scuola Portieri di Raffaele Nuzzo.
Tornando alla rosa quest'anno a disposizione della prima squadra, dal settore giovanile vengono aggregate Monticelli Arianna e Oddi Virginia, mentre dal Castellarano arriva – dopo anni di sportiva collaborazione tra di due sodalizi - Corradini Martina, classe 1997.
Discorso a parte il ritorno in granata delle 'veterane' Boni, Capelli e Prati che dopo un anno passato lontano da Reggio hanno chiesto di poter rientrare a casa. La loro esperienza conferma come Reggio rimanga uno fra i più ambiti punti di riferimento in regione al di là della categoria.
Ultimissimo arrivo a completare il nutrito gruppo granata quello di Sara Tardini, ragazza modenese ex San Paolo, classe 1996 che vanta alcune presenze in nazionale U17.
(la rosa è di media età 17 anni)
Si Inizia quindi domenica per la prima di Coppa Emilia in trasferta contro i Crociati Parma; il 23 a San Marino invece la prima di campionato. Campionato che si presenta lungo e molto combattuto con 3 formazioni che per motivi diversi non disputano quest'anno la A2.
L'obiettivo di migliorare quindi la posizione dello scorso anno si presenta in partenza molto impegnativo ma l'entusiasmo e la qualità dimostrata nelle prime settimane di allenamento non pone limite alla truppa di capitana Chiara Marini.