Secondo scudetto bianconero, Juve campione!
- Mario Merati
- Stagione 2018-2019
- Serie A news
- Posted On
- Visite: 2756
La JUVENTUS è campione d’Italia per il secondo anno consecutivo! La Fiorentina è seconda ad un solo punto di distacco, mentre il Milan è terzo a cinque punti dalla capolista. Questo è l’esito finale di uno splendido e combattuto campionato che ci ha regalato per tutta la stagione moltissime emozioni e non poteva essere diversamente vista la caratura delle tre BIG che si sono date battaglia sino all’ultima giornata.
L’anno scorso il campionato è terminato con un clamoroso spareggio tra il Brescia e la Juventus terminato ai rigori, quest’anno le squadre in lizza sono state tre e sul filo di lana per una sola lunghezza è ancora la Juventus di Rita Guarino ad averla spuntata, ma grandi meriti vanno anche alla Fiorentina di Mister Antonio Cincotta e al Milan di Carolina Morace, per aver offerto a tutti i tifosi delle ottime partite, giocate sempre con una grande grinta, forza, coraggio e anche una sostanziale correttezza nonostante l’importanza della posta in palio. Oggi a Verona, dopo un difficile inizio per la buona prova delle ragazze di casa, le ragazze bianconere hanno preso in mano le redini dell’incontro, sono andate in vantaggio con un colpo di testa di Ekroth, fallite altre tre nitide occasioni per il raddoppio, poi ottenuto nella ripresa con una splendida conclusione di Cristiana Girelli e con la terza rete siglata da Aluko, che si è così confermata la miglior realizzatrice juventina della stagione per quanto riguarda il campionato.
La Fiorentina ha vinto solo nel finale, con merito e grazie ad un calcio di rigore discutibile, contro una bella Roma. Una partita che ha visto la squadra viola votata subito all’attacco alla ricerca del goal. Catena, Guagni e Mauro hanno creato molte occasioni, ma la rete è arrivata solo al 30’, grazie ad una veloce azione di Guagni, finalizzata in rete da Mauro. La Roma però ha avuto una buona reazione ed alla fine del tempo Serturini ha servito un assist splendido a Pugnali che, da un metro dalla linea di porta, ha realizzato il goal del momentaneo pareggio. Nella ripresa la partita è stata sostanzialmente equilibrata, con la squadra viola che ha continuato con volontà e forza per trovare il successo e la Roma che però ha ribattuto colpo su colpo sino al 90’, quando Vigilucci ha trasformato un calcio di rigore.
Il Milan ha invece lasciato i tre punti al Chievo Valpo che ha disputato una partita molto grintosa ed è stata subito più pericoloso della squadra di casa sin dai primi minuti di gioco. Il Chievo è andato in vantaggio con una rete di Pirone al 49’, grazie anche ad un errore della difesa rossonera e ha raddoppiato al 67’ con un preciso colpo di testa di Tarenzi. La reazione del Milan si è concretizzata solo nel finale di partita con la rete di Alborghetti che, con un preciso rasoterra, ha superato il portiere veronese.
Per finire con gli anticipi delle ore 12.30, l'Atalanta Mozzanica ha superato la Pink Bari con una rete all’ultimo minuto di una splendida Kelly, autrice anche della prima rete bergamasca. Per la squadra barese, che con questa sconfitta retrocede in serie B, le reti sono state di Lazaro al 14’ e Piro al 58’, mentre la seconda rete per l’Atalanta è stata siglata da Colombo. Complimenti alla squadra di Ardito che ha disputato un buon campionato. Dopo un avvio difficile, la squadra bergamasca ha ritrovato buone geometrie di gioco, grinta e volontà e anche qualche giocatrice colpita all’inizio da alcuni determinanti infortuni. Per la Pink Bari l’augurio di un ritorno in A già dalla prossima stagione.
A Tavagnacco gara rocambolesca con un finale a sorpresa di marca fiorentina.
Le padrone di casa passano con Zuliani al 15’. Gnosci al 59’ porta il risultato in parità ma sono ancora le friulane a portarsi in vantaggio ancora con Zuliani. Siamo al 73’ e il Tavagnacco conduce per 2 a 1. La partita scorre veloce e coinvolgente. Nei minuti di recupero il capolavoro della Florentia che prima pareggia al 91’ con Rinaldi e due minuti dopo si prende i tre punti con la rete di Domenichetti.
Il Sassuolo termina questo splendido campionato battendo davanti al pubblico amico la retrocessa Orobica con tre reti messe a segno da Ferrato e Iannella e l’autogol di Vavassori. La squadra di Betty Vignotto chiude al 5° posto della classifica
Domenica 28 allo Stadio Tardini di Parma ci aspetta la finale di Coppa Italia tra Juventus e Fiorentina…una degna finale…due belle squadre…in attesa di un arrivederci in Francia…dopo 20 anni un sogno diventato realtà! Grazie ragazze, grazie a Milena Bertolini!
Mario Merati