Fiorentina capolista virtuale, l’Hellas vince il derby e festeggia la salvezza
- Redazione
- Stagione 2018-2019
- Serie A news
- Posted On
- Visite: 1818
Le viola e le rossonere conquistano tre punti e guardano al match della Juve di domani; l’Hellas si impone sul Chievo, pari tra Roma e Pink Bari e Florentia e Sassuolo.
Roma, 13 aprile 2019 – Dopo la settimana di stop a causa degli impegni delle Nazionali, è tornata in campo la Serie A, arrivata al penultimo atto, ma ancora incerta sia per l’assegnazione del titolo che per quanto riguarda la lotta salvezza.
In cima alla classifica non deludono le aspiranti al titolo Fiorentina e Milan: la squadra di Antonio Cincotta e quella di Carolina Morace vincono infatti contro le bergamasche Orobica e Atalanta e superano la prima della classe impegnata domani nel match casalingo col Tavagnacco (partita trasmessa da Sky a partire dalle 12.30).
Le viola conquistano tre punti in casa della retrocessa Orobica con il 2-0 di Clelland e Vigilucci, e almeno fino a domani saranno prime a quota 52.
Successo fondamentale anche per le rossonere, che allo stadio Caravaggio di Bergamo mettono a segno un 2-0 contro una delle squadre più in forma dell’ultimo periodo (il Mozzanica veniva da otto risultati utili consecutivi) e tornano
seconde a 51 punti. In casa delle nerazzurre Sabatino sblocca il risultato al 50’ dal dischetto e Giacinti – sempre più leader della classifica marcatori – raddoppia allo scadere.
In coda il risultato più significativo è la vittoria dell’Hellas nel derby veronese col Chievo Valpo. La gara termina con l’1-0 di Pasini per le ospiti e col sorpasso in classifica proprio ai danni delle clivensi. A novanta minuti dal termine del campionato, è quindi l’Hellas - a quota 19 – a occupare la terzultima posizione, valida per la permanenza nel massimo campionato.
Pareggio invece per il Pink Bari, terza squadra ancora in lotta per la salvezza, in casa della Roma. Le baresi al Tre Fontane si portano in vantaggio con Lazaro, ma Serturini dal dischetto pareggia i conti e lascia agli incroci dell’ultimo turno le speranze delle avversarie pugliesi.
Ultimo pareggio della 21esima giornata di ritorno, ininfluente in termini di classifica, quello tra Florentia e Sassuolo: Nocchi firma il vantaggio casalingo delle toscane in avvio, ma Iannella riporta l’equilibrio al 38’. I verdetti della Serie a 2018-19, fatta eccezione per l’Orobica già retrocesso, sono dunque rimandati al prossimo weekend, che in novanta minuti assegnerà il titolo, stabilirà chi accederà alla prossima Champions League e chi invece ripartirà dalla Serie B.