Gelide Goleade per Milan e Fiorentina!
- Mario Merati
- Stagione 2018-2019
- Serie A news
- Posted On
- Visite: 1906
Le tre squadre che stanno lottando per lo scudetto ottengono in questa prima giornata di ritorno i tre punti in palio e si preparano ad un girone di ritorno tra i più belli degli ultimi anni!
La Juventus a Verona, contro il Chievo Valpo, ha sofferto nella prima parte di gara, dove ha avuto anche un pizzico di fortuna quando Fuselli dai 25 metri ha fatto partire un gran tiro deviato sulla traversa da Basic, che oggi ha sostituito Giuliani, e sul tiro susseguente di Tarenzi finito clamorosamente sul palo.
Poi la partita l’ha fatta la squadra di Rita Guarino anche se le occasioni non sono state moltissime per la squadra campione d’Italia: ricordo un tiro di Galli alto, un tiro uscito di pochissimo di Caruso, un colpo di testa di Bonansea alto, ma non molto di più. Ma nel mezzo di queste opportunità bianconere c’è da segnalare anche la terza traversa veronese di giornata di D.Mascanzoni con un tiro dai 25 metri. La ripresa invece è quasi tutta di marca Juventina e le occasioni fioccano nell’area del Chievo: ci provano Bonansea e Cernoia prima del goal del vantaggio di Aluko, che sfruttando un’indecisione tra il portiere e due difensori mette la palla in rete. La Juve più tranquilla controlla la partita senza molti problemi ed arriva al raddoppio al 71’: Aluko scende sulla sinistra e mette al centro un pallone che Glionna, ben appostata in area, spedisce sotto la traversa per lo 0-2 finale!
“Gelida goleada” sul campo Aldo Moro di Mozzanica per la squadra locale contro la Fiorentina di Mister Cincotta. Partita che non ha mai avuto storia sin dall’inizio perché la squadra viola ha subito messo in luce la differenza fra le due squadre, già riscontrata per altro nella partita d’andata. Mi limito alle sei reti. La prima arriva al 14’ quando un preciso lancio di Parisi permette a Mauro, mattatrice di giornata, di infilare il portiere avversario con un perfetto diagonale. Al 23’ Mauro raddoppia con un bel colpo di testa su cross di Vigilucci. Ad inizio ripresa l’Atalanta Mozzanica non ha neppure il tempo di reagire che arriva la terza rete di Mauro, pochi minuti dopo è Guagni, in veste di attaccante aggiunta, a siglare la quarta rete viola. Poteva mancare il goal di Clelland? No, infatti la forte attaccante scozzese con una perfetta azione in contropiede al 65’ mette alle spalle di Lemey la quinta rete e all’80’ è ancora capitan Guagni che, ben servita da un cross di Bonetti, chiude il ciclo tennistico con un preciso colpo di testa.
L’altra goleada di giornata arriva dal Vismara di Milano dove la Pink Bari viene travolta dal Milan per 8 a 0…e le reti potevano essere anche di più!! Già all’intervallo la superiorità del Milan era ben evidenziata dal risultato di 4 a 0, grazie alle reti di Sabatino, Alborghetti, Giacinti e ancora Sabatino. Nella ripresa la partita diventa un allenamento settimanale per le ragazze di Morace, Sabatino confeziona la sua tripletta personale (43’-48’), mentre Giacinti arriva alle 15 reti stagionali con la tripletta finale che la colloca saldamente al primo posto provvisorio della classifica cannonieri!
Bella partita tra la Roma ed il Sassuolo, ma alla fine la spunta meritatamente la squadra di Bavagnoli dopo una notevole prova di carattere, specialmente nella ripresa dopo la rete di Iannella e l’espulsione di Corrado. Partita inizialmente equilibrata, dove ci sono occasioni da ambo le parti: da sottolineare una bella parata di Pipitone su un tiro ravvicinato di Ferrato ed un palo esterno di Serturini. Nel finale di tempo la Roma si fa preferire e Bonfantini in un paio di occasioni impegna Thalman. Nella ripresa dopo pochi minuti Giatras salva sulla linea un pallonetto nato su un fortuito contrasto in area, poi Bonfantini fallisce clamorosamente la rete da favorevole posizione. Quando tutti si aspettano il vantaggio giallo rosso arriva la rete del Sassuolo dopo una pregevole triangolazione Cambiaghi-Ferrato-Iannella. Al 65’ viene espulsa Corrado per fallo da chiara occasione da rete, ma incredibilmente da questo momento la squadra capitolina si porta in avanti con maggior decisione ed una bellissima punizione di Serturini consente a Bonfantini di battere Thalman con un tiro forte e ravvicinato. La Roma non si accontenta, il Sassuolo in questa fase sembra un po’ smarrito e al 78’ subisce la seconda rete ancora con Bonfantini (Milena Bertolini dovrebbe seguirla attentamente in questo girone di ritorno…) che ricevuta palla da un ottima Greggi infila Thalman sulla sua destra!
Tre goal che per la Florentia significano tre punti importanti all’inizio del girone di ritorno contro un Hellas Verona che sino alla fine ha cercato di rimontare lo svantaggio iniziale della squadra toscana. Partenza sprint per le ragazze di Carobbi che vanno subito in rete con il terzino goleador Betta Tona che regala ai sui tifosi la sua “specialità calcistica”: il colpo di testa su un calcio d’angolo di Vicchiarello. Passano pochi minuti e, dopo un’azione confusa in area veronese, Nocchi riesce a trovare l’angolo giusto per superare Studer. La Florentia però non si accontenta e fallisce prima della fine del tempo almeno altre tre occasioni da goal con Vicchiarello, Hjohlman e Roche. La ripresa si apre con la sfortunata autorete di Meneghini che devia nella propria porta un cross teso e forte di Hjohlman e qui, in pratica, la partita diventa per la Florentia molto in discesa, anche se Marchitelli deve compiere un vero miracolo su un colpo di testa di Dupuy e al 65’ subisce la rete di Bardin, che coglie impreparata la difesa toscana e dopo un veloce contropiede supera Marchitelli in uscita. Nel finale è ancora la Florentia che si avvicina alla quarta rete con Vicchiarello ben servita da Ferrandi.
Grande rimonta nella ripresa del Tavagnacco che alla fine della prima frazione di gioco era stata messo per ben tre volte KO dall’Orobica. Dopo un buon inizio delle friulane è l’Orobica ad andare in vantaggio con Barcella. Al 16’ la squadra di Rossi rimane in 10 per un rosso sventolato a Cecotti, rea di aver fatto un bruttissimo fallo su Merli. Sotto di una rete e in inferiorità numerica il Tavagnacco non trova la forza ed il tempo di reagire e le ragazze di Marini trovano subito il raddoppio con Zamboni. Dopo un’occasione per parte con Merli e Mascarello, al 46’ arriva la terza rete bergamasca con Luana Merli! Non so cosa sia successo nei due spogliatoi nell’intervallo, ma la ripresa vede un Tavagnacco decisamente in palla ed un Orobica che subisce pesantemente la reazione friulana. Al 55’ Ferin accorcia le distanze e Kollanen in due circostanze spaventa Lonni. Poi Rossi “fa uscire dal cilindro” la neo acquisto Pasqualini che subito mette in rete un pallone sugli sviluppi di un’azione da calcio d’angolo. L’Orobica allora si spaventa, ma non riesce a reagire e nel finale è ancora Pasqualini che sigla la rete dell’insperato pareggio friulano!
Il campionato la prossima settimana presenta il seguente calendario:
Pink Bari-Chievo, Juventus-Florentia, Fiorentina-Milan (Big Match di giornata-Domenica su SKY)), Sassuolo-Atalanta Mozzanica, Hellas Verona-Orobica, Tavagnacco-A.C Roma.
Mario Merati