Juventus campione d’inverno!
- Mario Merati
- Stagione 2018-2019
- Serie A news
- Posted On
- Visite: 2783
Per il secondo anno consecutivo la Juventus di Rita Guarino si fregia del titolo di Campione d’Inverno. Lo scorso anno è stato il Brescia a contendere questo titolo, quest’anno invece sono Milan e Fiorentina a tallonarla da vicino! Quindi campionato apertissimo e di conseguenza bello ed entusiasmante come mai, che divertirà sicuramente i tifosi sino alla fine come, nel contempo, terrà “sempre sulla corda” le tre Società dominatrici della stagione in corso!
Una Aluko straordinaria si concede ben “tre regali di Natale” sul campo di Vinovo trascinando la sua squadra al successo. Dopo una bella parata di Giuliani in apertura, Bonansea porta in vantaggio la Juventus, la squadra bianconera sulle ali del vantaggio controlla agevolmente l’incontro e tre minuti dopo uno scambio veloce Bonansea-Aluko porta alla seconda rete. Aluko incontenibile sul finale di tempo sigla la sua doppietta personale e consegna alla Juve il terzo goal. Non c’è storia neppure nella ripresa e dopo 4 minuti Benedetta Glionna, “fresca” vincitrice del Golden Girl come migliore Under 21, firma la più bella rete della giornata con un gran tiro che non dà scampo a Forcinella. All’80’ Dupuy si prende la soddisfazione di segnare la rete “della bandiera” veronese e Aluko, a pochi minuti dal termine, fa cinquina!
Il Milan ha superato senza molti problemi il Chievo Valpo del neo allenatore Bonazzoli con due doppiette di Giacinti e Sabatino e una rete nel finale di Giugliano.
Partenza lampo delle rossonere che all’8’ vanno in goal con Giacinti, che supera Racu, dopo una veloce azione in contropiede. Dopo un’occasione per il Chievo con Tarenzi, il Milan raddoppia ancora con Giacinti ottimamente servita da Giugliano.
Partita in discesa per le milanesi che al 29’, dopo una confusa azione in area, arrivano alla terza rete con l’opportunista Sabatino. Finale di tempo che termina ancora con un’occasione rossonera ad opera di Giacinti, ma questa volta Racu para il tiro con bravura. La ripresa si apre con la quarta rete milanista: corner di Bergamaschi, colpo di testa di Sabatino che supera difesa e portiere! Dopo la quarta segnatura il Milan “tira un po’ i remi in barca” e il Chievo ha la possibilità di accorciare le distanze prima con Tarenzi, su un perfetto assist di Boni, e poi con Motta, dopo un batti e ribatti in area. Pochi minuti dopo Boni si fa parare un rigore dall’estremo difensore rossonero. Giugliano invece non sbaglia e, con un tiro appena entro l’area, chiude l’incontro al 90’ confezionando il 5 a 2 finale.
Pareggio a reti inviolate tra Roma e Fiorentina, divisione della posta giusto dopo una partita nella quale la Fiorentina ha giocato meglio nella prima parte della gara avendo anche le migliori opportunità per andare in vantaggio. Al 1’ minuto, su passaggio di Clelland, Bonetti prende in pieno la traversa, poi altre due occasioni per la Viola con Breitner e Bonetti. La Roma si fa vedere con un tiro di Piemonte ed uno di Bonfantini ben controllati da Ohrstrom. Al 31’ Mauro manda di poco fuori con un colpo di testa, mentre sul finire del tempo è il portiere viola che para a terra un tiro di Greggi. L’occasione più ghiotta del primo tempo è della Fiorentina: Clelland lancia Mauro che si libera in area, il suo tiro viene deviato da Bartoli (la migliore in campo) in calcio d’angolo. La ripresa è più vivace e più ricca di occasioni per ambo le parti. Piemonte ben appostata in area manda fuori di due metri, concitata azione in area della Roma, la difesa salva con un certo affanno, poi Bonetti lancia Mauro che di testa manda al lato di un metro. Le squadre si allungano e le occasioni non mancano, prima Ciccotti spreca una facile occasione, poi è la Fiorentina pericolosa con alcune discese di Guagni e Clelland, mentre nell’area opposta Bonfantini e Piemonte mettono molto spesso in apprensione la difesa toscana. All’81’ occasionissima per la squadra di Cincotta con un tiro respinto sulla linea di Bernauer. Finale incertissimo fino alla fine: occasione per la Roma con Bonfantini ed una per la Fiorentina con Clelland che colpisce la traversa!
Il Tavagnacco, dopo una bella, vibrante ed incerta partita espugna il campo della Florentia per 2 a 3! Avvio molto equilibrato con un’occasione per parte, ma al 26’ Erzen porta in vantaggio le friulane con un colpo di testa su assist di Mella. La reazione della Florentia è veemente e, dopo aver colpito una traversa, arriva al pareggio con Rinaldi che raccoglie una corta respinta di Bonassi. Ad inizio ripresa uno-due micidiale della squadra friulana: prima rete con un forte tiro di destro di Kollanen, la seconda su un preciso colpo di testa di Frizza su un pallone proveniente direttamente da calcio d’angolo. La Florentia non ci sta e nel giro di pochi minuti colpisce una traversa con Vicchiarello su punizione imitata poi da Ceci con un tiro dai 25 metri. Fase finale della partita un po’ convulso con l’espulsione di Camporese, un salvataggio sulla linea di Tona su tiro di Erzen e rete di Vicchierello al 75’. Nei minuti finali altro sfortunato legno esterno colpito su punizione da Ferrandi.
L’Atalanta Mozzanica all’ultimo minuto riesce a conquistare i tre punti grazie ad una rete della neo acquisto Martinovic! L’incontro all’inizio è stato abbastanza equilibrato anche se sono le ragazze di Ardito ad avere un maggior possesso palla e qualche opportunità in più delle baresi per arrivare alla rete del vantaggio. Nel finale della prima frazione di gioco l’occasione più importante per le nero azzurre arriva con un bel cross di Pellegrinelli sul quale Caccamo precede tutta la difesa, ma Aprile è bravissima alla respinta.
La ripresa non cambia molto l’andamento della gara, le nerazzurre giocano meglio, creano qualche buona azione offensiva, ma non riescono ad essere concrete sotto porta. Al 92’ però, su una punizione dalla tre quarti campo di Stracchi, Lazzari tocca la sfera che arriva a Martinovic che, con una mezza girata al volo, fulmina Aprile!
Il Sassuolo si porta a casa i tre punti sul campo dell’Orobica superandola con un netto 0-3! Parte bene la squadra di Piovani che al 10’ si avvicina al goal con McSorley, ma Lonni è pronta alla parata. Poi Ferrato e Iannella impegnano la difesa bergamasca, ma al 32’ Cambiaghi, ben servita da Giurgiu, con un delizioso pallonetto supera Lonni in uscita. Nella ripresa l’Orobica si avvicina alla rete del pareggio con Assoni, la difesa nero verde libera con un certo affanno. Al 74’ il Sassuolo raddoppia grazie ancora a Cambiaghi che colpisce prima la traversa con un colpo di testa, la palla torna in campo e la stessa attaccante la ribadisce in rete. La terza rete arriva nei minuti finali quando Lonni respinge una forte punizione di Iannella e Giurgiu ben appostata non ha difficoltà a metterla alle spalle dell’stremo difensore bergamasco.
Dopo la sosta natalizia il programma prevede: AtalantaMozzanica-Fiorentina, Chievo Verona-Juventus, Milan-PinkBari, A.C.Roma-Sassuolo, Orobica-Tavagnacco, Florentia-Hellas Verona.
Mario Merati