Florentia-Milan, Orobica-Atalanta e Roma-Chievo Verona
- Maurizio Stabile
- Stagione 2018-2019
- Serie A news
- Posted On
- Visite: 1401
Dopo la sosta per la Nazionale che, in amichevole, è uscita pesantemente sconfitta per 5-2 dalla Germania, riprende il campionato che ci aveva lasciati con la vittoria netta del Milan di coach Morace sulla Juventus per 3-0 (Moreno, Sabatino ed Giacinti), nel big-match del sesto turno, trasmesso anche da Sky. Tante sono le sfide succulenti, a partire da Florentia-Milan, con la neo-promossa di mister Stefano Carobbi che ospiterà la capolista di coach Carolina Morace al “Del Buffa” per il saturday big-match.
Sono sei i punti di differenza, con la Florentia che si è arresa solo a Roma e Juventus, ha conquistato già tre vittorie al momento (successi esterno per 1-2, prima col Mozzanica nell’ultimo turno, e alla terza sull’Orobica per 0-2; oltre al primo casalingo contro il Chievo Verona Valpolicella per 2-1). Le rossonere sono imbattute, reduci da tre vittorie di fila, con l’intermezzo del pari esterno col Sassuolo (2-2), e ha già dalla sua gli scontri diretti con Juventus (3-0) e Fiorentina (3-2). Pronostico: Gol+X2.
La seconda in classifica, la Juventus di Rita Guarino vorrà riscattarsi dopo la pesante sconfitta subita dal Milan (3-0) e dall’ancora precedente passo falso interno contro il Mozzanica (1-1) e ne avrà l’occasione quando ospiterà la Pink Bari di D’Ermilio che è reduce dall’unico successo stagionale, quello nell’ultimo turno (2-1 sul Verona). 1 fisso + No Gol.
A seguire, c’è Roma-Chievo Verona Valpolicella: le due squadre sono appaiate a 7 punti, con l’undici giallorosso di Bavagnoli che nel’ultimo turno ha servito il tris all’Orobica, perdendo fuori casa con Sassuolo (3-2), Verona (1-0) ed in casa con la Juventus (0-4). Il Valpolicella ha impattato in casa per 1-1 con il Sassuolo, vincendo solo con Orobica (0-3) e Pink Bari per 2-1. Probabile che il fattore campo possa dare qualche chance maggiori alle padrone di casa e che il risultato finale sia a favore delle giallorosse (1X).
Al “UPC Stadium”, il Tavagnacco di mister Rossi riceve il Sassuolo (11 punti): le due compagini sono divise da soli quattro punti, sfida interessante tra queste due società. Il Tavagnacco ha vinto con Orobica (1-0) e Pink Bari (2-1), ha impattato 2-2 con la Roma e perdendo solo di misura (1-0) col forte Milan. Il Sassuolo di mister Piovani (vincitore della panchina d’oro 2018) occupa la quarta posizione e, con le big, ha perso solo con la Fiorentina, tra le mura amiche (0-2 nella quinta giornata), e vincendo, in casa, con la Roma nel primo turno (3-2) ed impattando ancora tra le mura amiche, col più quotato Milan (2-2). L’altro pari, è quello esterno col Chievo Verona (1-1). Pronostico: X2+ Gol.
All’ “Olivieri”, l’Hellas Verona ospita la Fiorentina, terza forza del campionato, con le viola che hanno una gara da recuperare. Le veronesi hanno pareggiato in casa con la Florentia (2-2), hanno vinto di misura sulla Roma (1-0) e fuori casa sul Mozzanica (0-1), ma sono reduci da due sconfitte consecutive con Pink Bari (2-1) e quella casalinga col Milan (1-0). Le viola di Cincotta hanno perso solo con la capolista Milan (3-2), e vincendo le ultime tre di fila, in casa con Tavagnacco (3-0), in trasferta col Sassuolo (0-2) e Chievo Verona (0-5). Pronostico X2, tendenzialmente al 2.
Chiudiamo col sunday lunch match delle 12.30 tra Orobica e Atalanta Mozzanica: è un inedito derby bergamasco infuocato quello che si terrà al “Facchetti”, in quanto è già sfida salvezza tra la neo-promossa di Marini (fanalino di coda col Bari) e l’undici di Ardito, divise da un solo punto. La sola vittoria dell’Orobica è quella col Verona (1-0) col peggiore attacco del torneo, mentre il solo successo dell’Atalanta Mozzanica, l’unico è quello esterno sul campo del Tavagnacco (0-2), per poi clamorosamente strappare un punto d’oro sul campo della Juventus (1-1). A questi livelli, l’esperienza fa la differenza e fuori casa, il Mozzanica ha conquistato i suoi unici quattro punti. Pronostico 2.
Maurizio Stabile