Il Sassuolo fra le grandi!!!
- Redazione
- Stagione 2018-2019
- Serie A news
- Posted On
- Visite: 1596
In queste settimane si è parlato molto di Juventus, Fiorentina e Milan, ma che dire del RINNOVATO e vincente SASSUOLO? Mister Piovani nel dopo partita di Bari ci ha rilasciato questa breve dichiarazione: “ Devo dirti che siamo anche noi un po’ sorpresi di questa partenza positiva, ma già dai primi allenamenti ho avuto delle buone sensazioni, vedo che le ragazze danno sempre il loro massimo impegno e il lavoro in settimana si vede sul campo nelle partite di campionato”.
“Ho detto oggi alle ragazze che sono contento del gioco espresso, dei risultati sino ad oggi ottenuti e del loro impegno, ma anche che moltissimo c’è ancora da fare e che il nostro obiettivo rimane la salvezza, poi se verrà qualcosa in più dovranno essere brave nel cogliere tutte le occasioni utili e ottenere qualche bella soddisfazione anche contro le squadre più forti.”
Mi pare che il Sassuolo visto in queste partite stia rispettando questi obiettivi, gli insegnamenti tecnico-tattici di Mister Piovani presi alla lettera dalle sue giocatrici stanno portando a dei risultati che sono ben ratificati successivamente dal campo. D’altra parte la bravura di questo Mister che ha fatto OTTIME cose a Brescia è una garanzia per il futuro di questa squadra!
Inizio proprio dal Sassuolo che con un perentorio 0-4 ha espugnato il campo della Pink Bari con la rete in apertura di Iannella su rigore(7’), assegnato per un fallo in area su Ferrato, di Pettenuzzo al 32’ con un tiro dalla distanza; la terza rete arriva nella ripresa ed è di Tudisco con una conclusione dalla corta distanza e la quarta al 76’ di Ferrato, vera rivelazione del campionato di questo inizio stagione, goal di potenza e precisione!
La Fiorentina di Mister Cincotta che reduce dalla partita di Champions contro il Chelsea, va a Verona e infligge una pesantissima sconfitta al Chievo travolto da ben 5 reti al passivo! Per quanto riguarda la sconfitta viola di stretta misura in terra inglese nulla è perduto…, ci vorrà “la partita perfetta”, l’avversaria è tra le migliori squadre d’Europa…ma come si dice “la speranza e l’ultima a morire” e la VIOLA mi sembra molto VIVA e lotterà sino al 94’ per cercare di ribaltare i pronostici! Per la cronaca le reti sono state realizzate da una straripante BONETTI (tre goal e il pallone è suo di diritto!) e due da CLELLAND sempre pronta e attenta a sfruttare qualsiasi buona opportunità.
La Juventus supera con un vistoso 0 a 4 la Roma. Partita abbastanza equilibrata nelle prime fasi di gara, ma che poi ha visto la squadra bianconera uscire alla distanza e specialmente nella ripresa ottenere il rotondo risultato finale grazie anche ad un’ottima giornata di ALUKO che sigla una tripletta che si aggiunge alla rete iniziale di Benedetta Glionna. Nel complesso una buona partita da parte delle due squadre, tantissime le opportunità per la Juve durante l’intero arco della gara con una Pipitone che dopo aver parato un rigore a Girelli ha effettuato almeno altri quattro interventi decisivi. Nella Roma, a mio parere, buone le prove di Bartoli e Serturini, mentre Bonfantini si è fatta ammirare su una personale azione terminata con un gran tiro che ha centrato la traversa!
Il Milan supera solo nei minuti finali il Tavagnacco con una rete di tacco e per questo speciale, di Thaisa De Moraes Moreno! Partita vivace, dove le padrone di casa solo alla fine raccolgono quello che hanno seminato per tutti i 90 minuti. Diverse opportunità nella prima parte di gara per le ragazze di Carolina Morace, con Giacinti, Giugliano e Sabatino, mentre la squadra friulana è pericolosa con un tiro dalla distanza di Del Stabile.
La ripresa è di marca milanista, molte le occasioni sciupate dalle attaccanti del Milan soprattutto con Sabatino e Giacinti, Giugliano, con Piazza che salva alla grande in due occasioni. Alla fine arriva il meritato goal della vittoria rossonera con uno splendido goal di tacco di Thaisa De Moraes!
L’Hellas Verona si prende i tre punti sul Campo Aldo Moro di Mozzanica, dove la squadra locale dopo la bella vittoria della scorsa settimana nel difficile campo di Tavagnacco ripiomba “nell’ombra” non confermando quindi le premesse della vigilia.
L’incontro è stato nel complesso abbastanza equilibrato con alcune occasioni da ambo le parti nella prima frazione di gioco, Cambiaghi da una parte e Rus all’altra cercano il goal con più insistenza ma senza esito. Nella ripresa, l’Atalanta Mozzanica si affaccia con più determinazione verso l’area avversaria ed è Cambiaghi che sfiora la rete del vantaggio in un paio di occasioni. Al 19’ arriva l’episodio molto contestato dalle ragazze bergamasche quando Rus subisce una leggera spinta in area, l’arbitro vede invece una “spinta determinante” e assegna il calcio di rigore! Lemey devia sulla traversa il penalty tirato da Rus, la palla torna in campo, ma ancora Rus la intercetta e la mette definitivamente in rete! Il generoso forcing finale dell’Atalanta Mozzanica non porta al un pareggio che sarebbe stato più che meritato.
La partita tra due squadre neopromosse è terminata con la vittoria della Florentia sul campo dell’Orobica. Pronti via e Betta Tona su azione da calcio d’angolo svetta di testa e mette la sfera alle spalle di Lonni. L’Orobica non riesce subito a reagire e la squadra toscana confeziona altre occasioni per arrivare al raddoppio, con Zazzera e Domenichetti e ancora con Tona con una forte conclusione dalla distanza. L’Orobica si affaccia nell’area avversaria con un bel tiro di Cristina Merli, Baldi è costretta ad un grande intervento per evitare la rete del pareggio. Finale di tempo ancora in favore della squadra toscana, che però non riesce ad arrivare al raddoppio. Nella ripresa il copione non cambia, è ancora la Floretia ad avere in mano il pallino dell’incontro e sfiorare la seconda rete in diverse occasioni con Vicchiarello e Orlandi; rete che arriva su calcio di rigore al 65’ per un atterramento in area su Hjholman, Vicchiarello non fallisce il penalty e lo 0-2 per la sua squadra. Il finale di partita risulta molto equilibrato e anche l’Orobica si avvicina al goal con Foti , Merli e Massussi, mentre la Florentia ha altre due occasioni per arrivare alla terza rete con una punizione di Vicchiarello e un forte tiro di Ferrandi ben parato da Lonni.
Prossima giornata: Florentia-Roma, Juventus-Atalanta Mozzanica, Orobica-Chievo Valpo, Sassuolo-Fiorentina…scontro al vertice, Tavagnacco- Pink Bari e Hellas Verona- Milan.
Mario Merati