Alla Fiorentina la coppa… Florentia prima vittoria!
- Mario Merati
- Stagione 2018-2019
- Serie A news
- Posted On
- Visite: 1561
In due giorni la Toscana e la città di Firenze, ottengono due bellissime vittorie calcistiche: la Fiorentina si porta a casa la Supercoppa Italiana superando la Juventus, mentre la Florentia ottiene la prima vittoria in serie A sconfiggendo il Chievo Valpolicella.
Certo sono due “piedistalli” diversi per importanza, ma sicuramente tutte due le squadre toscane hanno dimostrato in queste due partite di avere tanta grinta, forza e tenacia che sono poi, in fondo, anche le caratteristiche di gran parte delle persone della loro bellissima regione.
La Fiorentina, sabato sera a La Spezia, ha avuto la meglio contro le campionesse Italiane grazie ad un goal di Mauro, dopo una partita equilibrata, con occasioni da una parte e dall’altra, ma, si sa, alla fine vince “chi la butta dentro” e questa volta il destino ha voluto che sia capitato alla squadra viola, sempre più positivamente coinvolta dalla idee tattiche di Mister Antonio Cincotta.
La Florentia conquista, in rimonta, la sua prima storica vittoria in serie A, con una bella doppietta nella ripresa di Deborah Salvatori Rinaldi, dopo che il Chievo si era portato in vantaggio con un rigore realizzato da Valentina Boni.
Grande spettacolo in Tv per l’incontro che ha visto il Sassuolo di Mister Piovani fermare la corsa del Milan di Carolina Morace. Partita vivace e divertente, con ottime trame di gioco, tante occasioni e 4 reti per la soddisfazione del pubblico presente allo stadio ed anche per quello seduto in poltrona che ha avuto la fortuna di vedere un’altra bella partita su Sky dopo quella fra il Milan e la Fiorentina.
Le reti per il Sassuolo sono state entrambe realizzate da un’ottima Ferrato: una “di rapina”, su una corta respinta del portiere milanista Korenciovà, l’altra dopo una caparbia e tenace azione sotto porta. Per il Milan, dopo il vantaggio iniziale del Sassuolo, Giacinti ha siglato il momentaneo pareggio a seguito di una rocambolesca azione in area e di una clamorosa traversa colpita da Tucceri Cimini, mentre il secondo goal rossonero è arrivato grazie ad uno splendido tiro di Alborghetti “servito al bacio…” da un bellissimo lancio di Marta Carissimi.
Primo successo in campionato anche per l’Atalanta Mozzanica! Dopo una brutta partenza contrassegnata da due sconfitte,… però contro la Fiorentina e il Sassuolo, le ragazze bergamasche di Mister Ardito, sono andate a prendere i tre punti nel difficile campo friulano del Tavagnacco, con reti di Stracchi al 35’della prima frazione di gioco, grazie ad una “chirurgica rasoiata” dalla breve distanza su centro teso di Colombo, e Pellegrinelli al 34’ della ripresa, che raccoglie una respinta del portiere Piazza su una precedente forte conclusione di Cambiaghi. Il Tavagnacco, oggi un po’ sottotono, non ha saputo quasi mai mettere in difficoltà le bergamasche che hanno meritatamente vinto l’incontro!
L’Hellas Verona vince con il minimo scarto superando una buona Roma che, subito all’inizio dell’incontro, ha fatto soffrire in diverse circostanze la difesa veronese, colpendo anche per ben due volte la traversa. La reazione dell’Hellas però è efficace ed immediata, dopo un tiro di Baldi che esce di pochissimo, Rus su punizione, porta in vantaggio le veronesi. Poi è Pipitone che, con uno splendido intervento, nega alle veronesi il raddoppio su un forte tiro di Pasini dal limite dell’area. Nella ripresa la Roma “si mangia” due occasionissime per pareggiare i conti, ma il portiere veronese Forcinella salva con bravura le conclusioni di Simonetti e Pugnali.
Per finire è BELLO ricordare la vittoria azzurra sulla Svezia, successo che dà a tutto il movimento calcistico femminile una grande spinta e tanta fiducia per i prossimi mondiali in Francia.
Prossima giornata: 20/10 --- Roma-Juventus, Pink Bari-Sassuolo, Atalanta Mozzanica-Hellas Verona, Orobica-Florentia, Ac Milan-Tavagnacco, Chievo Valpo-Fiorentina.
Mario Merati