Milan OK… ma "Viola di rabbia"!
- Mario Merati
- Stagione 2018-2019
- Serie A news
- Posted On
- Visite: 1944
Inizio col dire che è stata una gran bella partita, tra due big del campionato che daranno certamente filo da torcere sino alla fine alla detentrice del titolo: la Juventus di Rita Guarino.
Davanti a un gran numero di tifosi, molti arrivati anche dalla Toscana per sostenere la squadra viola reduce dal passaggio del turno in Champions, le due squadre in campo hanno veramente onorato il gioco del calcio dando a tratti spettacolo con belle trame di gioco sia da una parte che dall’altra!
Meglio il Milan nella prima parte di gara, aiutata anche dall’immediato vantaggio iniziale ad opera di Daniela Sabatino, che ha messo in rete una palla dopo un confuso batti e ribatti in area; rivisto alla moviola il goal era da annullare per un fuorigioco abbastanza evidente anche dalla tribuna. Goal convalidato comunque che il Milan ha legittimato successivamente con il comando del gioco, mentre la Fiorentina ha faticato non poco nel trovare le giuste misure per contrastare le ragazze rossonere, che hanno visto in avanti un ottima Giacinti, sostenuta a centrocampo da una Giugliano in gran spolvero; comunque nel complesso tutta la squadra rossonera in questo frangente ha dimostrato una certa superiorità sulla squadra viola.
Questa superiorità viene confermata anche con la seconda rete milanista realizzata da Valentina Giacinti, che sfrutta alla meglio un gran lancio di Alborghetti (17’).
Qui la Fiorentina si scuote e facendo “di necessità virtù” comincia a macinare gioco, si porta con più decisione in avanti arrivando al goal con Mauro, che finalizza in rete un cross di Davina Philtjens. Gioia di breve durata perché il Milan in contropiede è sempre pericoloso e colleziona subito alcuni calcio d’angolo: su uno di questi infatti ancora Daniela Sabatino, appostata sul primo palo, infila l’estremo difensore viola con un “precisissimo” colpo di testa! Il 3 a 1 avrebbe demoralizzato chiunque, ma non la squadra viola che, nella ripresa, ha dato dimostrazione di saper reagire e di offrire spunti interessanti in avanti lasciano al Milan dei veloci e temibili contropiedi. La Fiorentina si fa pericolosa con una bella triangolazione Bonetti, Parisi, Clelland, ma anche qui nascono molte discussioni per un fuorigioco ai più apparso inesistente, goal annullato! Al 75’, su un cross in area, la palla finisce su un braccio di un difensore milanista (tutti l’hanno visto dalla tribuna meno l’arbitro e l’assistente in campo…), nell’azione successiva un tiro di Mauro è respinto prodigiosamente dal portiere del Milan Korenciova, la palla arriva a Guagni il cui cross viene deviato in rete dalla testa di Alborghetti!!
Nel finale la Fiorentina cerca di arrivare al pareggio, mentre il Milan è pericoloso in contropiede e Sabatino si vede annullare la quarta rete milanista per fuorigioco anche qui con qualche dubbio su chi ha fatto l’ultimo passaggio Giugliano o Nocchi? Difficile da vedere pure con la moviola!
Vince il Milan 3 a 2…ma dalla parte viola non mancano certo tante recriminazioni…!
Oggi è stata la Fiorentina ad essere penalizzata da certe decisioni, magari la prossima volta toccherà al Milan, ed ad altre squadre…!
Il Calcio femminile sta avendo un’importante evoluzione: la nostra Nazionale dopo 20 anni andrà ai mondiali, molte Società professionistiche hanno inserito il femminile, giocatrici straniere che arrivano nel nostro campionato, un interesse mediatico che si sta espandendo grazie anche a SKY e pure i giornali si stanno interessando maggiormente al movimento…, ma qui occorre MIGLIORARE anche la classe arbitrale…, soprattutto gli assistenti devono prestare più attenzione, la terna NON devono considerare “la partita del femminile” come una SECONDA SCELTA!!
Mario Merati