6 per Fiorentina, Milan, Juve!
- Mario Merati
- Stagione 2018-2019
- Serie A news
- Posted On
- Visite: 1803
All’insegna del numero *6* è iniziato il campionato di calcio femminile. Le tre favorite d’obbligo del torneo hanno “liquidato” le tre avversarie di turno segnando all’esordio ben 6 reti!
Un inizio con il botto, un messaggio reciproco di FORZA delle tre big del campionato in attesa comunque d’impegni un po’ più provanti nelle prossime giornate.
La Juventus campione, in diretta Sky, nonostante qualche doveroso tournover in vista del delicatissimo ritorno in Champions contro il Brondby, ha superato con una certa facilità il Chievo-Valpo con un sonoro cappotto, tre reti per tempo di Bonansea con un tocco di tacco su un forte tiro di Cernoia, di Girelli e una con la “sorprendente e vivace” Aluko.
Nella ripresa ci pensano ad arrotondare il risultato Sanderson, subentrata a Bonansea, con un gran goal dal limite dell’area, poi Galli e ancora Girelli. Ottima quindi la prestazione bianconera, nulla da fare per un Chievo un po’ dimesso e che non ha avuto la forza e la capacità di reagire alle prime due reti bianconere!
La Fiorentina ha avuto la meglio contro l’Atalanta Mozzanica che si è presentata in terra Toscana con qualche importante defezione e quindi non ha avuta alcuna possibilità di contrastare la formazione di Mister Cincotta subendo sei goal ed evitandone altrettanti nel corso dei 90 minuti. Per la cronaca le SEI reti, alcune anche di ottima fattura, sono stare siglate da Guagni, Mauro, Kostova, Bonetti nel primo tempo e nella ripresa da Nocchi e all’ultimo minuto di gioco da Clelland, mentre la così detta rete della bandiera per le bergamasche è stata opera di Anghileri.
Il Milan di Carolina Morace, in terra pugliese non ha avuto alcuna difficoltà nel superare le padrone di casa della Pink Bari, dove Valentina Giacinti in grande spolvero ha, con quattro reti, annientato la retroguardia del Bari; un Poker iniziale di grande auspicio per il proseguo positivo del torneo sia per l’attaccante sia per la squadra lombarda. Per la cronaca, la prima rete della giornata è arrivata al 15’ con Sabatino, mentre nella ripresa Santoro con una sfortunata autorete ha portato alla quinta rete rossonera!
Un sorprendente Sassuolo, guidato da Mister Piovani, usce vincitore tra le mura amiche contro la A.S Roma per 3 reti a 2, dopo una bella partita, ben giocata da tutte due le squadre.
Il Sassuolo in vantaggio con Iannella su rigore e raddoppia con bomber Ferrato al suo esordio in serie A. Subisce nella ripresa la rete di Serturini anch’essa su calcio di rigore. La partita corre sempre sul filo dell’incertezza quando una sfortunata deviazione di Di Criscio su calcio di punizione di Iannella porta a tre le reti del Sassuolo. Nel finale arriva il goal della Roma con Piemonte; il tempo però per tentare di arrivare al pareggio non è molto, la difesa giallo verde fa sempre buona guardia e i tre punti “sono preda” della compagine emiliana.
Il Tavagnacco la spunta con il minimo scarto sulla neo promossa Orobica, che esce dal campo con il rammarico di non aver ottenuto il pareggio dopo un buon secondo tempo, mentre il primo ha visto una prevalenza di gioco e occasioni della squadra friulana. La rete della squadra di casa è stata siglata al 3’ minuto: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la sfera arriva a Mascarello che con un gran tiro appena entro l’area supera il portiere bergamasco.
La partita più bella, combattuta ed equilibrata si è potuta vedere a Verona, dove la Florentia di Mister Carobbi, neo promessa, dopo essere andata in vantaggio di due reti con Zazzera su millimetrico passaggio di Nencioni e con Betta Tona sugli sviluppi di un calcio d’angolo si è fatta rimontare nella parte centrale della ripresa. La Florentia nel finale del primo tempo si fa sorprendere dal pallonetto di Dupuy e nel secondo, l’Hellas dopo aver cercato con insistenza il pareggio, lo ottiene con la neo entrata Pasini dopo una veloce e perfetta azione in contropiede. Tante le occasioni da una parte e dall’altra nei 94 minuti disputati; ricordo in particolare nel primo tempo una traversa colpita dal Verona con Giubilato e un palo esterno con Laura Rus; per la Florentia due clamorose occasioni fallite con Domenichetti e Nencioni con deviazioni in extremis della difesa veneta.
La prossima settimana il ritorno delle partite di Champions. Per le ragazze viola il compito sulla carta sembra più agevole visto il risultato di 2 a 0 dell’andata, ma conoscendo il carattere e la bravura di Mister Cincotta, lui alzerà in questi giorni l’asticella della concentrazione al massimo livello!
Per la Juventus che deve “rimediare” al pareggio per 2 a 2… le difficoltà sono maggiori, ma la formazione bianconera ha tutte le possibilità di ottenere un risultato positivo anche sul difficile campo danese, quindi, anche qui, Mister Rita Guarino tenterà di trovare per martedì “la chiave giusta” per ottenere il passaggio del turno!
La prossima giornata vede un Milan –Fiorentina che si preannuncia spettacolare, a seguire Chievo Valpo-Pink Bari, Florentia-Juventus, Atalanta Mozzanica-Sassuolo, Orobica- Hellas Verona W. e per finire A.S Roma –Tavagnacco.
Mario Merati