Nell’incertezza… ma inizia il campionato!
- Mario Merati
- Stagione 2018-2019
- Serie A news
- Posted On
- Visite: 1466
Il lungo prologo estivo pieno di decisioni e contro decisioni sull’imminente futuro del calcio femminile Italiano è finito e sabato prossimo, salvo sorprese dell’ultima ora…, inizierà il campionato che vedrà sulla linea di partenza 12 squadre sotto il “patrocinio” della FIGC!
Tante le novità nelle squadre in campo, molti spostamenti di giocatrici da una squadra ad un'altra, ma soprattutto, alla fine della scorsa stagione, “lo scossone maggiore” lo ha dato il Brescia che, fresco di un meritato secondo posto in campionato, sconfitto dalla Juventus solo dopo un combattuto spareggio ai calci di rigore, ha lasciato i vertici del calcio femminile cedendo il titolo sportivo al Milan.
Un’altra importante notizia è arrivata dalla capitale dove si chiude lo storico ciclo della Res Roma e si apre quello della A.S Roma femminile che verrà allenata da Betty Bavagnoli. Altro passaggio significativo è quello del Verona Women all’HELLAS Verona che così tenterà di continuare la lunga e positiva tradizione del calcio femminile nella bella città veneta e nell’intera regione.
La serie A si arricchisce quindi di tre altre squadre professionistiche sull’esempio di Fiorentina, Juventus, Sassuolo, mentre continua la fattiva collaborazione tra Mozzanica e Atalanta e tra Valpolicella e Chievo. In serie A ritroviamo poi la Pink Bari, che ha vinto nel finale di stagione lo spareggio play out con il Ravenna W., il Tavagnacco, da sempre una delle principali protagoniste del torneo e salutiamo con simpatia il ritorno nella massima divisione dell’Orobica e la New Entry della Florentia che darà vita quindi ad un atteso derby toscano tutto da vivere…!
All’inizio del torneo tutte le squadre hanno degli obiettivi da raggiungere: chi lo scudetto, chi la Champions, chi un tranquillo campionato evitando la zona rossa della retrocessione! Parlare di favorite per la vittoria finale è sempre un po’ complicato, ma certamente metto Juventus e Fiorentina al primo posto perché spetta loro di diritto avendo vinto l’una l’ultimo campionato e l’altra la Coppa Italia!
Il Milan di Carolina Morace un gradino sotto…anche se ci sono tutte le premesse per una lotta al vertice con le altre due pretendenti, molte ragazze dell’ex Brescia sono diventate rossonere, altre ottime calciatrici sono arrivate da altre Società, quindi quel gradino potrà essere salito velocemente e con successo.
A.S Roma potrà essere una positiva sorpresa avendo mantenuto in gran parte il collaudato assetto della Res Roma di Mister Melillo più qualche ottimo nuovo inserimento; Atalanta Mozzanica, Hellas Verona, Tavagnacco, Sassuolo, Valpolicella Chievo lotteranno per un campionato tranquillo cercando di diventare “la sorpresa di giornata” contro le grandi del campionato; Orobica, Pink Bari, Florentia credo se la possano giocare sino alla fine per non tornare in B…; c’è tanta voglia in queste squadre di “stupire” di stravolgere i pronostici e di dimostrare il loro valore e la loro tenacia, qualità da loro espresse negli scorsi anni, togliendosi, perché no…qualche bella soddisfazione anche contro le squadre più forti!
Fiorentina e Juventus hanno già iniziato il percorso in Champions, la prima con una rassicurante vittoria, la seconda con un pareggio che lascia però aperta la possibilità di passare il turno, ma la stagione che sta per iniziare dovrà avere un OBIETTIVO importante, quello di portare le nostre giocatrici azzurre nella miglior forma fisica e mentale possibile ai mondiali di Francia. Quindi: ATTENZIONE a non creare problemi di ALTRA NATURA che possano influire negativamente sulle nostre atlete che dopo VENT’ANNI hanno ottenuto un grande traguardo internazionale!
Staremo a vedere come andrà a finire questo lungo “dibattito” tra FIGC e LND…l’importante ora è GIOCARE le partite sul campo lasciando quelle dietro le scrivanie a chi di dovere! A nome anche della Redazione di Calcio Donne auguro un “Grande in bocca al lupo” a tutte le squadre… e in primis alle giocatrici: Buon campionato!
Mario Merati