Per la nuova stagione arbitri Can D per la serie A femminile
- Lorenzo Testai
- Stagione 2018-2019
- Serie A news
- Posted On
- Visite: 2569
Nella giornata di venerdì 6 luglio la Federazione Italiana Giuoco Calcio ha pubblicato il comunicato Ufficiale N.8 che apporta importanti novità in tema di campionati nazionali femminili della stagione 2018/2019.
Come è noto, infatti, con C.U. n. 38 del 3 maggio 2018, la Lega Nazionale Dilettanti è stata delegata all’organizzazione del Campionato Interregionale. Spetta alla Divisione Calcio Femminile della F.I.G.C. l’organizzazione delle seguenti competizioni:
• Campionato di Serie A
• Campionato di Serie B
• Campionato Primavera
• Coppa Italia
• Supercoppa Italiana
Importanti sono le novità in tema di designazione dei direttori di gara nelle competizioni sopra elencate.
Nella prossima stagione gli arbitri delle partite di campionato di Serie A saranno selezionati dall’organico nazionale e non più interregionale.
Infatti l’A.I.A provvederà alla designazione delle terne arbitrali utilizzando arbitri a disposizione della C.A.N. D.
Anche per il campionato di Serie B valgono le stesse regole stabilite per il massimo campionato nazionale.
Diverse sono le regole per la designazione degli ufficiali di gara nel Campionato Primavera. Infatti l’A.I.A. provvederà alle designazioni delle terne arbitrali utilizzando arbitri a disposizione del C.R.A. per le partite dei gironi eliminatori e dei quarti di finale e utilizzerà gli arbitri appartenenti alla C.A.N D per le gare della fase finale a 4.
Per la Coppa Italia è previsto un sistema di designazione simile a quello previsto per il Campionato Primavera dal momento che l’A.I.A. provvederà alle designazioni delle terne arbitrali utilizzando arbitri a disposizione del C.R.A. per le partite dei gironi eliminatori e della C.A.N. D per le gare ad eliminazione diretta.
Infine per la gara di Supercoppa Italiana l’A.I.A. provvederà alle designazioni delle terne arbitrali utilizzando arbitri a disposizione della C.A.N. D.
Calciodonne.it in tempi non sospetti aveva già segnalato la necessità di modificare l’aspetto delle designazioni che vedeva fino allo scorso campionato il Campionato di Serie A femminile diretto dai direttori di gara dell’organico interregionale.
Lorenzo Testai