Giovedì, 21 Novembre 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1783

Un esordio da dimenticare

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

italia_england02Parte col piede sbagliato l'avventura nell'isola di Cipro per la Nazionale Maggiore. Si ricomincia da come era terminata la passata edizione, con una sconfitta sempre causata dalla nazionale inglese che ha chiuso il match sul 2 a 0.
Un gara storta, pur se giocata bene dalle nostre ragazze, che nonostante l'impregno profuso non sono riuscite a portare a casa nemmeno un pareggio che tutto sommato poteva anche starci, ma soprattutto l'entourage azzurro si ritrova con un'Elisa Camporese in meno, uscita dal campo in barella a causa di un infortunio al ginocchio di cui si valuterà l'entità del danno nelle prossime ore.

Contro l'Inghilterra il match parte subito in salita; passano solo 3' e White approfitta di un errato retropassaggio della difesa azzura per mettere a segno il fulmineo vantaggio che è più che una doccia fredda per le ragazze di Ghedin. L'Italia non demerita e si gioca la sua gara contro le inglesi che a tratti soffrono l'intensità azzurra, senza però mostrare segni di cedimento.
La partita assume un aspetto diametralmente diverso quando al 38' il capitano Smith, corona le sue 100 presenze in nazionale con il gol del raddoppio nato da un calcio di rigore.
Panico e compagne, sotto di due reti, non mollano ma non riescono a recuperare il doppio svantaggio che suona come una pesante sconfitta quando forse si poteva ottenere quel qualcosa di più.
Ghedin, nonostante tutto, sottolinea l'ottima prova delle sue giocatrici: "Sono molto contento per quello che ho visto in campo ma anche dispiaciuto per le ragazze che si sono impegnate moltissimo e hanno dimostrato di essere una grande squadra. Fa male perdere in questo modo, dopo aver combattuto ad armi pari ed espresso un ottimo calcio; basti pensare che il nostro portiere non ha fatto nemmeno una parata!".
Insomma una sconfitta che non ha certo scalfito l'umore del clan azzurro, anzi sembra che questo match sia stato un positivo primo segnale di riscatto dopo la recente esclusione dalla Coppa del Mondo. Sarà veramente una nuova Italia quella che sta nascendo e questa sconfitta è solo frutto dell'emozione dell'esordio annuale? Certamente ci auguriamo che la nostra selezione, dopo la bruciante doppia sconfitta con gli USA, abbia fatto tesoro di esperienza ed errori commessi e che questi "sei mesi sabbatici" possano aiutare la nostra squadra a rinascere e a crescere in vista dei futuri impegni verso l'europeo di Svezia 2013.

Nella giornata odierna si è disputata anche l'altra gara del girone A (dove è inserita l'Italia) tra Canada e Scozia con le americane che hanno ottenuto una vittoria di misura (1-0) sulle britanniche.
Venerdì 4 Marzo si torna in campo con l'Italia che affronterà proprio le canadesi di Carolina Morace, mentre nell'altra gara sarà un derby britannico tra Inghilterra e Scozia. 

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.