Giovedì, 21 Novembre 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1783

Credici Italia!

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Nonostante il freddo di Chicago, saranno novanta minuti di fuoco quelli che si giocherà la Nazionale italiana contro gli USA in una sfida che vale davvero tanto.
L'Italia parte in svantaggio con un risultato ottenuto nella gara di andata che non ha certo premiato la grinta e il coraggio azzurro, che forse avrebbe meritato qualcosa in più. Un 1 a 0 per le americane che penalizza quanto fatto di buono nelle sfida di Padova, soprattutto perchè il gol è venuto solo nei secondi finali del match e tutto ciò lascia ancor di più l'amaro in bocca e mette la gara di ritorno ancor più in salita.
E' poco ma sicuro che Ghedin e le sue ragazze non sono volate negli 'states' per una vacanza di piacere e la voglia di provarci sino alla fine non manca in un gruppo che ha davvero fatto buone cose in questi anni di lavoro e che ora è chiamato alla resa dei conti: dentro o fuori.
Con Gabbiadini e Gama ancora in forse, il risultato che tende a favore delle avversarie di certo la vigilia non è delle migliori ma il clima che si respira in 'Casa Italia' è davvero ottimo, con le giocatrici cariche, desiderose di far bene e non certo rassegnate; insieme a loro lo staff azzurro con in primis Mister Ghedin che crede nel gruppo e non vuole certo regalare nulla alle statunitensi.

E' proprio il ct azzurro che da la carica alle sue commentando l'atmosfera del pre-partita. "Con la testa ci siamo. Non siamo venuti in America a fare una vacanza; il gruppo è carico e se dobbiamo uscire, lo faremo a testa alta".
Il tecnico prosegue analizzando anche il cammino azzurro sino a questa finale playoff: "Il nostro è stato un percorso straordinario e non abbiamo nulla da recriminare, né da rimpiangere. In questi anni, da quando ho preso in mano la squadra, il gruppo è cresciuto a tutti i livelli, anche grazie ai risultati ottenuti, sulla carta difficili da immaginare. Se siamo arrivati fin qui, il merito è di queste ragazze che ci hanno messo l'anima, l'impegno, il grande sacrificio, togliendo spazio e tempo alla loro vita quotidiana, alla famiglia, agli studi. E' chiaro che gli Stati Uniti, sulla carta, sono più forti di noi, sono i numeri a provarlo, i titoli, i milioni di tesserate con cui è difficile reggere il confronto, ma partite come queste hanno il sapore di vere e proprie imprese. Se riuscissimo a fare subito un gol, le americane potrebbero accusare il colpo e avere delle difficoltà. In questi novanta minuti ci sono due anni di lavoro e nessuno di noi ha intenzione di buttarli al vento, né io, né queste ragazze che continuano a sperare e a credere di cambiare, con il loro esempio, il corso degli eventi e di dare un contributo importante a tutto il movimento calcistico femminile italiano".

Dunque l'Italia ci crede ed è decisa a battersi sino alla fine nella gara dei playoff di ritorno contro gli USA. La sfida è in programma a Chicago Sabato 27 Novembre presso il Toyota Park Bridgeview Stadium alle ore 13 locali (le 20 in Italia).

Nella speranza che questa trasferta si trasformi in una grande impresa e che il sogno mondiale diventi realtà, non ci resta che dire: "LET'S GO ITALIA!"

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.