Sul più bello, arriva la beffa
- Nazionale
- Nazionale Italiana
- Posted On
- Visite: 1657
Di fronte alle 6000 presenze di Padova, sono gli Stati Uniti ad aggiudicarsi la gara di andata della finale dei play-off valida per l'ultimo posto nel mondiale di Germania 2011.
L'Italia perde proprio a pochi istanti dallo scadere una gara giocata da grande squadra dove le azzurre hanno saputo tener testa alle bi-campionesse del mondo degli USA per oltre novanta minuti, capitolando quando ormai il pareggio sembrava un risultato acquisito.
Cuore, grinta, coraggio e voglia di stupire non sono bastati alla nazionale di mister Ghedin che esce dal primo round con le pive nel sacco e che ora vede complicarsi la corsa verso la Coppa del Mondo. Un'Italia davvero con la I maiuscola che ci ha provato e ha lottato sino alla fine contro le statunitensi (prime nel ranking FIFA) che quest'oggi si sono trovate di fronte undici leonesse azzurre che ci hanno messo tutte se stesse per tentare l'impresa ma che alla fine escono dal rettangolo padovano con il rammarico per un'occasione persa.
Una gara piacevole ed equilibrata dove l'Italia si difende bene e non sta a guardare le avversarie che sfruttano al meglio la loro tecnica e fisicità senza però riuscire a pungere le padrone di casa che si dimostrano assai attente. Un primo tempo senza particolari emozioni con le due compagini che si affrontano a viso aperto e con un'Italia che gioca bene ma spreca troppo in fase di conclusione, favorendo le rapide ripartenze americane che però non trovano mai la via del gol.
Nella ripresa l'Italia resta concentrata e determinata ma comincia a soffrire la fisicità delle avversarie che si dimostrano più pimpanti ed energiche.
La partita prosegue con occasioni più o meno nitide da ambo i lati ma al 90' le americane fanno paura andando a sbattere contro un palo che salva momentaneamente le azzure. Usa sfortunati? Macchè, proprio quando ormai lo 0 a 0 sembrava consolidato, nel quarto minuto di recupero le ospiti sfruttano una disattenzione difensiva per punirci con Morgan, che con un preciso diagonale realizza un gol che lascia davvero tanto amaro in bocca e tanta rabbia alle azzurre che forse non si sarebbero meritate questa inaspettata beffa.
Ora la strada per il mondiale diventa terribilmente in salita e nella gara del 27 Novembre di Chigago l'Italia dovrà fare ancora meglio di quanto fatto quest'oggi ma soprattutto dovrà obbligatoriamente vincere per poter sperare in una qualificazione che tutto sommato non sarebbe un regalo, ma un premio per una squadra che ha davvero fatto tanto e ha dimostrato di poterci essere sul palcoscenico mondiale.
Mister Ghedin commenta così la prova delle sue ragazze: "Sono deluso per il risultato, ma felice della prestazione: le ragazze sono state straordinarie, ci hanno messo tanto cuore. Purtroppo il calcio è questo, diciamo che partite del genere servono per fare esperienza e per crescere. E' chiaro che ce la giocheremo, ma ora è tutto molto più difficile".
ITALIA - STATI UNITI 0 - 1 (94' Morgan)
ITALIA: Picarelli, Manieri, D'Adda, Tuttino, Tona, Neboli, Domenichetti, Pini, Panico, Camporese, Carissimi (94' Conti)
A Disposizione: Marchitelli, Schiavi, Sorvillo, Zorri, Fuselli, Vicchiarello
Allenatore: Pietro Ghedin
STATI UNITI: Barnhart, Mitts (75' Krieger), Rampone, Buehler, LePeilbet, Boxx, Rodriguez (86' Morgan), O'Reilly (63' Cheney), Lloyd, Rapinoe, Wambach
A Disposizione: Loyden, Lindsey, Lilly, Cox
Allenatore: Pia Sundhage
Ammonite: Carissimi, Domenichetti (I)