FRANCIA - ITALIA IN DIRETTA RAI
- Walter Pettinati
- Nazionale
- Nazionale Italiana
- Posted On
- Visite: 2122
Stasera ore 20.30, la nostra Nazionale si gioca la qualificazione al Mondiale di Germania 2011. Sul campo di Besançon le azzurre affrontano la Francia per la partita di andata dei play off. Diretta su RAI SPORT 2 con il commento di Luca Pisinicca. Il ritorno si giocherà il 15 Settembre alle ore 15 presso lo stadio "Barbetti" di Gubbio. Dopo l'ottima prestazione in terra finlandese la squadra del Ct Pietro Ghedin si appresta ad affrontare questa difficile trasferta consapevole dei propri mezzi pur sapendo di avere di fronte una nazionale francese molto competitiva e difficile da battere. I precedenti contro le "Bluettes" infatti raccontano di un totale di 14 vittorie azzurre, 4 pareggi e 4 successi francesi nelle 22 gare giocate dal 1969 al 2008, ma il dettaglio degli ultimi 10 anni è del tutto a favore delle nostre avversarie contro le quali abbiamo raccolto solo 1 punto negli ultimi 4 confronti, senza batterle mai. Francia che negli ultimi anni ha vissuto un netto miglioramento con l'inserimento delle squadre femminili nei club professionistici maschili.
Un Italia che gode di buona salute e vuole ripetere la gara contro le finlandesi dove le azzurre dimostrarono le loro capacità atletiche mettendo in campo tecnica e fantasia.
Il calendario dell'operazione spareggio, che si è aperto con il ritiro a Castel di Sangro lo scorso 29 agosto. La delegazione azzurra è partita venerdì 9 settembre da Pescara con destinazione Besançon dove, nel pomeriggio, è stato svolto un allenamento defaticante; Mister Ghedin: "Le ragazze sono arrivate in ritiro in buone condizioni e in questi giorni abbiamo completato la preparazione". Tra le Azzurre si respira la voglia di far bene, la consapevolezza di chi è pronto per giocarsi le proprie chanches, anche se per ora la parola Mondiale non la pronuncia nessuno: "Facciamo un passo alla volta – conclude Ghedin – e pensiamo a cominciare bene la gara d'andata, poi ne riparleremo a Gubbio".
ITALIA: Portieri: Marchitelli (Tavagnacco), Picarelli (Ajax American W.), Penzo (Venezia Casinò)
Difensori: Guagni (Firenze Primadonna), D'Adda, Gama (Pali Blues), Manieri, Motta, , Tona (Torres) Neboli (Reggiana), Schiavi (Brescia)
Centrocampisti: Carissimi (Torino), Conti (Levante), Domenichetti (Torres), Parisi (Tavagnacco), Pini (Bayern Monaco), Tuttino (Bardolino VR), Zorri (Lazio);
Attaccanti: Camporese, Fuselli (Torres), Gabbiadini (Bardolino (VR), Panico (Sky Blue Soccer), Vicchiarello (Chiasiellis)