Azzurrine Under 17 in Serbia per qualificarsi all'europeo
- Redazione
- Nazionale
- Nazionale Italiana
- Posted On
- Visite: 720
"La squadra vuole fortemente andare all'Europeo". E il sogno della Nazionale Under 17 Femminile alla fase finale passa per il Round 2 di qualificazione al via domani in Serbia.
Arrivate ieri a Belgrado, le Azzurrine debutteranno domani (domenica) alle 11 nel centro tecnico federale serbo di Stara Pazova contro la Grecia, in un girone di cui fanno parte anche le padrone di casa e l'Inghilterra testa di serie. L'Italia riparte dal secondo posto nel Round 1 di ottobre a Cosenza alle spalle della Francia, e con quattro mesi di lavoro - nei club e nei raduni in Nazionale - che hanno portato la squadra a crescere ancora e a presentarsi pronta a un appuntamento che permetterà solo alla prima di ogni girone di accedere alle finali di maggio in Svezia, qualificanti anche al Mondiale in programma in Repubblica Dominicana.
"Vogliamo provare a realizzare un'impresa, perché di quella si tratta - spiega il tecnico Jacopo Leandri -. L'esito della prima fase dice che l'Inghilterra parte dalla prima fascia e che noi siamo una outsider, la Grecia è una buona squadra e la Serbia proviene dalla Lega B, anche se avrà la possibilità di giocare in casa. Iniziare bene è fondamentale". La Grecia ha chiuso al terzo posto il Gruppo A7 del Round 1, totalizzando un solo punto e chiudendo alle spalle di Svezia e Danimarca; l'Italia, invece, di punti ne ha messi da parte quattro, frutto della vittoria sulla Slovenia e del pareggio contro la Scozia.
Le quattro delegazioni alloggiano tutte nel centro federale: "Un'atmosfera particolare - dice Leandri -, ma in linea con quello che è lo spirito di una competizione giovanile e che la UEFA sostiene. Le ragazze stanno bene fisicamente e mentalmente, sono in una fase di crescita ed è bello accompagnarle in questo percorso". Il regolamento dell'Europeo Under 17 prevede che le ammonizioni accumulate nella prima fase restino valide anche nel Round 2: per questo, Lidia Consolini, Stella Ieva e Rosanna Ventriglia in caso di cartellino giallo dovranno scontare una giornata di squalifica.
L'elenco delle convocate
Portieri: Irene Bucci (Hellas Verona), Sabrina Nespolo (Sampdoria);
Difensori: Lidia Consolini (Inter), Anita Di Girolamo (Roma), Emma Lombardi (Fiorentina), Claudia Petruzziello (Bayern Monaco), Arianna Pieri (Roma), Benedetta Santoro (Inter), Caterina Venturelli (Sassuolo);
Centrocampiste: Benedetta Bedini (Fiorentina), Anna Cavallaro (Inter), Maya Cherubini (Roma), Anna Copelli (Juventus), Stella Ieva (Roma), Martina Romanelli (Inter), Giulia Robino (Inter);
Attaccanti: Eleonora Ferraresi (Juventus), Giulia Galli (Roma), Alessia Guglielmini (Sassuolo), Rosanna Ventriglia (Roma)
Staff - Tecnico: Jacopo Leandri; Coordinatore Nazionali Giovanili Femminili: Enrico Maria Sbardella; Assistente tecnico: Erika Lisi; Preparatore atletico: Francesco Chiatto; Preparatore dei portieri: Mattia Volpi; Match Analyst: Nicolò Tolin; Medici: Cristiano Benelli, Michela Cammarano; Fisioterapista: Michele Laino; Nutrizionista: Barbara Filosini; Tutor scolastico: Alessandro Milani; Segretario: Giulia Taccari
Il calendario del Gruppo A6 (10-16 marzo) - Stara Pazova (Serbia)
Prima giornata (domenica 10 marzo)
Ore 11: Grecia-ITALIA
Ore 14.30: Inghilterra-Serbia
Seconda giornata (mercoledì 13 marzo)
Ore 11: Inghilterra-Grecia
Ore 14.30: ITALIA-Serbia
Terza giornata (sabato 16 marzo)
Ore 13: ITALIA-Inghilterra
Ore 13: Serbia-Grecia