Verso il Mondiale: il 1° luglio a Ferrara l’amichevole con il Marocco
- Redazione
- Nazionale
- Nazionale Italiana
- Posted On
- Visite: 2833
Il cammino verso il torneo iridato inizierà a Riscone di Brunico senza le calciatrici di Juventus e Roma. Prima della partenza per la Nuova Zelanda il test al ‘Mazza’ per esprimere solidarietà all’Emilia Romagna. Gravina: “Occasione di condivisione e di amicizia nel segno dei colori azzurri”.
Domenica 18 giugno prenderà il via il raduno della Nazionale Femminile in vista del Mondiale. Il percorso di avvicinamento all’appuntamento iridato prevede dieci giorni di lavoro a Riscone di Brunico prima del trasferimento a Ferrara, dove sabato 1° luglio allo stadio ‘Paolo Mazza’ l’Italia affronterà il Marocco nell’amichevole che precederà la partenza per la Nuova Zelanda, in programma il 5 luglio.
La scelta di giocare nell’impianto del comune emiliano, che ha già ospitato cinque gare della Nazionale, compresa quella del 6 settembre 2022 che regalò la qualificazione alla fase finale della Coppa del Mondo, è stata presa in segno di solidarietà e vicinanza alle popolazioni colpite dall’alluvione. “Ferrara ha sempre sostenuto calorosamente le nostre Azzurre – ha dichiarato il presidente della FIGC Gabriele Gravina - ci auguriamo che questa gara possa rappresentare, in un momento così difficile per l’Emilia Romagna, una preziosa occasione di condivisione e di amicizia nel segno dei colori azzurri”.
Sono 24 le Azzurre convocate da Milena Bertolini per la prima settimana di lavoro: oltre a Beccari, Dragoni e Schatzer, che avevano già partecipato all’ultimo raduno, faranno parte del gruppo tante giovani che si sono recentemente messe in evidenza, a cominciare da Piga - difensore classe ’98 del Fleury 91 - e Longo, alla loro prima chiamata in Nazionale maggiore. Ad eccezione di Cernoia, Glionna e della stessa Schatzer, non ci saranno invece le calciatrici di Juventus e Roma, che beneficeranno di sette giorni di riposo in più per recuperare dalle fatiche della finale della Coppa Italia FS Italiane disputata il 4 giugno.
Le convocazioni per la seconda settimana di raduno, che si svolgerà sempre a Riscone di Brunico, nello stesso centro sportivo dove le Azzurre hanno svolto il ritiro prima del Mondiale del 2019, verranno diramate venerdì 23 giugno.
L’elenco delle convocate
Portieri: Rachele Baldi (Fiorentina), Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);
Difensori: Valentina Bergamaschi (Milan), Federica Cafferata (Fiorentina), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Beatrice Merlo (Inter), Julie Piga (FC Fleury 91), Benedetta Orsi (Sassuolo), Chiara Robustellini (Inter), Angelica Soffia (Milan);
Centrocampiste: Valentina Cernoia (Juventus), Giulia Dragoni (Barcellona), Marta Teresa Pandini (Inter), Emma Severini (Fiorentina), Eva Schatzer (Juventus), Flaminia Simonetti (Inter);
Attaccanti: Chiara Beccari (Juventus), Agnese Bonfantini (Sampdoria), Michela Catena (Fiorentina), Benedetta Glionna (Roma), Miriam Chiara Longo (Fiorentina), Martina Piemonte (Milan).