Qualificazioni mondiali: Girelli e Giacinti piegano la modesta Moldova
- Walter Pettinati
- Nazionale
- Nazionale Italiana
- Posted On
- Visite: 1475
Buona la prima per i 3 punti ma non soddisfacente per quanto riguarda il gioco corale e la concretezza. L'esordio con la Moldova a Trieste termina con un 3-0, necessario e utile solo per i tre punti in palio.
La CT Milena Bertolini: “Felici per la vittoria, ci è mancata un po’ di precisione”. Martedì a Karlovac (ore 17.30) la sfida con la Croazia.
Lo scontato cammino della Nazionale Femminile verso la qualificaziona al Mondiale del 2023 è iniziato. Nella prima gara stagionale l’Italia supera 3-0 la Moldova in un remake del match che quattro anni fa vide il debutto in panchina della Ct Milena Bertolini, primo passo di una lunga marcia che avrebbe portato le Azzurre a diventare le Ragazze Mondiali, capaci di arrivare fino ai Quarti di finale di Francia 2019 e soprattutto di tenere incollati davanti alla tv milioni di italiani.
Al ‘Nereo Rocco’ di Trieste non c'è stata partita: la Moldova non è riuscita a superare la sua metà campo; le azzurre a completare la vittoria con una goleada.
Martedì le azzurre scenderanno in campo a Karlovac (ore 17.30) per sfidare la Croazia, sconfitta al suo debutto nelle qualificazioni in casa della Romania per 2 a 0.
Per l'Italia un altro test importante solo per mettere a punto sincronismi e maggiore concretezza tecnico tattica.
ITALIA-MOLDOVA 3-0 (3-0 pt)
RETI: 15’ pt e 27’ pt Girelli, 35’ pt Giacinti
ITALIA (4-3-3): Giuliani; Bergamaschi (dal 13’ st Serturini), Gama (dal 13’ st Salvai), Linari, Bartoli; Giugliano (dal 36’ st Caruso), Rosucci, Cernoia (dal 27’ st Boattin); Bonansea (dal 27’ st Glionna), Giacinti, Girelli. A disp.: Baldi, Durante, Di Guglielmo, Lenzini, Soffia, Galli, Glionna, Pirone. Ct: Bertolini
MOLDOVA (4-4-2): Munteanu; Covali, Cerescu, Prisăcari, Mițul; Mardari (dal 41’ st Tez), Topal, Colesnicenco, Țabur; Chiper, Colnic (dal 1’ st Chirica). A disp.: Dumic, Panova, Railean, Burdeniuc, Doiban, Catarău, Costin, Brînza. Ct: Blanuta
ARBITRO: Watson (SCO). Assistenti: Allan (SCO) e Robertson (SCO). IV Ufficiale: Hendry (SCO)
Link ai risultati di qualificazione: https://it.uefa.com/womensworldcup/fixtures-results/#/mt/2021/09
NOTE: Ammonite Colesnicenco, Chiper, Chirica
Il programma
Sabato 18 settembre
Ore 10.00 Allenamento
Ore 16.30 Allenamento
Domenica 19 settembre
Ore 10.00 Allenamento
Nel pomeriggio partenza da Trieste per Karlovac
Lunedì 20 settembre
Ore 17.30 Allenamento ufficiale allo stadio ‘Branko Čavlović-Čavlek’ di Karlovac
Martedì 21 settembre
Ore 17.30 Gara CROAZIA-ITALIA
Al termine rientro in Italia e scioglimento della Delegazione