Una bella Italia vola in finale!
- Mario Merati
- Nazionale
- Nazionale Italiana
- Posted On
- Visite: 4436
Milena Bertolini esce con il sorriso dal campo dopo la bella partita giocata dalle sue ragazze azzurre questa sera contro la Nuova Zelanda all’ Algarve Cup. Una vittoria convincente che ridona certezze a tutto lo staff azzurro dopo la faticosa vittoria contro il Portogallo, un 3 a 0 che vale la finale di mercoledì contro la forte Germania, ma soprattutto ridà vigore ad alcune giocatrici come Bonansea e Girelli che hanno in parte deluso nella partita di esordio. Coach Bertolini cambia cinque undicesimi della formazione contro le portoghesi inserendo subito Bartoli, Linari e Mascarello, con Schroffenegger in porta e Tarenzi in attacco.
Contro la maggior prestanza fisica delle neozelandesi, la nostra Coach risponde con giocatrici altrettanto dotate a livello fisico ma anche con una miglior tecnica, il che ha portato ad una prestazione superiore alle avversarie in tutte le zone del campo.
Inizio partita equilibrato che però con il trascorrere dei minuti cambia a vantaggio delle nostra Nazionale che impegna in diverse occasioni la difesa avversaria sino ad arrivare alla rete del vantaggio al 19’: azione sulla destra di Rosucci che serve Guagni, il traversone è perfetto, la difesa e il portiere falliscono l’intervento e l’opportunista Girelli appoggia la palla in rete. Dopo il vantaggio l’Italia costruisce altre occasioni per arrivare al raddoppio con Linari,Girelli e Tarenzi, ma la rete sicurezza non arriva e al 45’, la SICUREZZA alla squadra arriva da Schroffenegger che para alla GRANDE un rigore a White assegnato per un tocco di mano in scivolata di Guagni un metro entro l’area.
La ripresa inizia con le azzurre ancora in avanti e Gama con una caparbia azione in avanti colpisce un palo clamoroso. Clamoroso è anche pochi minuti dopo l’errore di Barbara Bonansea che sola davanti al portiere manda la sfera a lambire il palo sulla destra del portiere! Ma Barbara non perdona all’azione successiva e su centro di Girelli colpisce magistralmente al volo di destro un pallone che termina alle spalle dell’estremo difensore neozelandese.
Il forcing delle nostre avversarie è immediato, ma sempre ben controllato dalla nostra difesa e reso vano anche da una Schroffenegger che salva la sua porta in due circostanze con degli ottimi interventi. A metà ripresa arriva anche la terza rete per le nostre ragazze: ancora un gran bel cross teso di Guagni, tacco stupendo di Bonansea, la palla arriva a Tarenzi che con un tocco mette la palla in rete.
Il largo risultato tranquillizza Mister Bertolini che negli ultimi venti minuti di gara effettua molti cambi che non modificano comunque l’andamento della gara sempre sotto controllo azzurro sino al termine. Voglio segnalare solo l’esordio in Nazionale di Lenzini e Caruso.
Mercoledì alle 20,45 la finale contro la forte Germania, il fatto che sia sulla carta più forte non ci deve condizionare più di tanto. Queste sono partite che danno stimoli importanti, quindi concentrazione massima sin dall’inizio, grinta e coraggio...e poi queste sono le occasioni giuste per sfatare il pronostico avverso, proviamoci!!
Mario Merati