Che bel...19!
- Mario Merati
- Nazionale
- Nazionale Italiana
- Posted On
- Visite: 2512
Con due sonanti vittorie contro Georgia e Malta è terminato per la nostra Nazionale femminile un ottimo 2019! E’ stato l’anno della svolta per il nostro Movimento calcistico femminile, un cambiamento che arriva però da lontano, esattamente da quando alcune società professionistiche, la Fiorentina in primis, hanno creduto nel calcio in rosa, hanno investito del denaro, hanno messo in atto la giusta comunicazione, dando di conseguenza la possibilità alle giocatrici di fare un salto di qualità da tutti i punti di vista, da quello fisico atletico, per merito di preparatori professionisti, a quello economico, anche se per questo ultimo aspetto le distanze con il maschile sono notevolmente ancora distanti!!
Gli ultimi campionati sono stati molto belli, combattuti sino all’ultima giornata, uno è perfino terminato con uno spareggio storico fra la Juventus ed il Brescia. Merito delle Società, che hanno “attrezzato” al meglio le loro formazioni, ma molto è merito anche dalle giocatrici che hanno “colto la palla al balzo” uscendo da una mentalità dilettantistica per acquisire quella professionistica, anche se poi, in pratica, il professionismo, sia per le giocatrici di calcio che per le atlete di altri sport al femminile, è ancora purtroppo una chimera!
Questo deciso cambiamento del Movimento ha giovato anche alle nostre Nazionali, di “ogni ordine e grado” che hanno ottenuto dei lusinghieri risultati e portato una ventata di ulteriore ottimismo anche per il futuro.
La nostra Nazionale mancava dai mondiali da ben venti anni, Milena Bertolini ha “costruito” con il suo staff una squadra dalle forti basi tecnico- tattiche, scegliendo le giocatrici “giuste” per la sua idea di calcio, già sperimentata con successo nelle sue esperienze nei Club nazionali.
Questo lavoro personale e collettivo nello stesso tempo, ha portato subito i suoi frutti già nelle partite di qualificazione ai mondiali, una rendita importante e solida che si è rivelata vincente durante il mondiale francese.
E’ piaciuto in quelle settimane il bel gioco espresso dalle nostre giocatrici, la loro grinta, la loro forza e la VOLONTA’ mentale di ottenere il risultato, alcuni aspetti che erano in parte mancati gli anni precedenti.
Questa Nazionale ha avuto il merito di “conquistare” moltissimi tifosi che sino allora non seguivano il calcio giocato dalle donne, tifosi che sono stati “stupiti” da come queste ragazze sono dotate a livello tecnico, una qualità che nulla ha da invidiare a quello maschile. Poi, certo, la forza fisica non può essere “naturalmente e strutturalmente” quella dei loro colleghi maschi, ma nella nostra Nazionale e nelle squadre di Club, questi aspetti, seppur importanti nel gioco del calcio, passano in secondo piano.
Rilevante in questi due anni è stata anche una maggior comunicazione sportiva sui giornali e in Tv, attraverso l’ottimo e professionale impegno di Sky, per la cronaca diretta di alcune partite del campionato e servizi in studio, e della Rai, per gli impegni della Nazionale; importante si sta rilevando anche l’accordo TIM-FIGC per trasmettere tutte le partite del campionato – Coppa Italia e Super coppa italiana.
Nel fine settimana ritorna il campionato e ci presenta un Milan - Juventus di altissimo livello, dal risultato incerto e che offrirà tante emozioni ai tifosi delle due squadre e l’attenzione particolarmente interessata di Roma e Fiorentina anch’esse in lizza per la vittoria finale. Non da meno saranno da seguire le altre otto squadre staccate ora in classifica e che cercheranno di risalire la china, il gap con le prime quattro è stato sino ad ora evidente, ma non è mai mancata in loro la forza e la volontà di dare il meglio possibile in ogni partita, dando “filo da torcere” anche alle GRANDI sino all’ultimo minuto!
Mario Merati