C’era una volta… 20 anni fa!
- Mario Merati
- Nazionale
- Nazionale Italiana
- Posted On
- Visite: 6816
Era il lontano 1999 quando, negli Usa, la nostra Nazionale azzurra femminile uscì di scena al primo turno in un difficile girone contro Germania, Brasile e Messico.
Dopo 20 anni le nostre ragazze azzurre ritornano nell’élite del calcio mondiale e dalla città di Valenciennes inizieranno il loro percorso mondiale che speriamo sia il più lungo possibile. 24 le Nazioni in gara: l’Italia è finita nel girone C e anche oggi, come allora, non sarà un girone tra i più facili perché Australia, Giamaica e Brasile sono delle ottime formazioni, tecnicamente e fisicamente ben dotate e ci vorrà tutta la forza, la tenacia e una buona dose di sacrificio da parte di tutte le ragazze azzurre in campo per contrastarle e passare il turno.
Il Calcio femminile Italiano sta vivendo un momento storico importante, il momento della SVOLTA, per una disciplina che per anni e anni è sempre stata considerata “minore”, poco seguita dai MEDIA e vista con un certo distacco soprattutto dalle più alte Istituzioni sportive.
Certamente l’entrata in scena di Società come la Fiorentina, la prima che ha creduto ed investito nel settore femminile, la Juventus, il Milan, il Sassuolo, la Roma, Hellas Verona, Chievo Verona Valpo e Atalanta Mozzanica hanno portato intorno al movimento calcistico femminile un maggior interesse e una superiore attenzione da parte dei giornali sportivi e delle Tv, con Sky in prima fila.
Attenzione ed interesse che si sono materializzate ancor di più quando la nostra Nazionale si è qualificata per i campionati del mondo francesi.
In questi mesi, in queste ultime settimane, in questi ultimi giorni prima dell’inizio dei Mondiali si è risvegliato un mondo “nascosto” alla maggior parte dei tifosi di calcio e dello sport in generale. Tutti i giorni sia Sky che la Rai trasmettono degli SPOT sui prossimi mondiali in rosa, con tanti servizi per la nostra Nazionale, interviste, commenti e…pronostici e questo non può che far felici quelli, come noi, che da anni seguono questo sport e che hanno vissuto questo difficile, faticoso percorso sollecitando, spesso anche polemicamente, un cambio di rotta da parte delle autorità calcistiche Nazionali.
“Ci siamo anche noi” ha dichiarato con il giusto ORGOGLIO Milena Bertolini, CT di questo grande gruppo di ragazze che scenderà in campo per difendere i colori Azzurro-Rosa. “Il calcio femminile, ha aggiunto Milena, deve essere visto come un fatto NORMALE, basta con gli stereotipi e i pregiudizi che lo hanno sempre condizionato e spesso danneggiato”.
Sara Gama, la nostra CAPITANO, esprime, per lei e per tutte le sue compagne,: “…grande soddisfazione per tutto quello che ci accade, dentro e fuori dal campo, qualificarsi per i mondiali, giocare Juventus - Fiorentina all’Allianz Stadium, davanti a 40 mila spettatori, andare al Quirinale e poi al Senato è stato ed è veramente un qualcosa di grande”
Tanta attenzione dovrà essere ripagata con un buon comportamento della squadra azzurra, ma se i risultati saranno importanti lo sarà ancor di più il rilancio a livello nazionale del movimento, un rilancio che dovrà partire dai settori giovanili, dalle scuole calcio, da qui nasce la sfida più grande, “il goal” vincente per il futuro del calcio femminile.
Che dire in fine se non FORZA AZZURRE, questi mondiali sono stati da molte ragazze definiti “UN SOGNO” che si è avverato, uno straordinario momento di sport, ma non solo…dovrà essere un messaggio anche a livello SOCIALE perché lo SPORT in rosa dovrà sempre di più ottenere il RISPETTO dovuto: lo meritano le atlete che per anni hanno lottato e lottano per ottenere quel DIRITTO di PARITA’ tanto sbandierato, ma ancor oggi non ottenuto in tutti i campi lavorativi, un GAP che anche attraverso lo SPORT potrebbe essere accorciato di molto!
Questo è il calendario delle partite che le nostre ragazze e le nostre avversarie affronteranno:
GIRONE C.
9 Giugno ore 13: Australia-Italia
9 Giugno ore 15,30: Brasile- Giamaica
13 Giugno ore 18: Australia- Brasile
14 Giugno ore 18: Giamaica-Italia
18 Giugno ore 21: Giamaica-Australia
18 Giugno ore 21: Italia-Brasile.
Mario Merati
Giusto ricordare la mitica formazione di USA 99
In basso da sinistra: Manuela Tesse, Alessandra Pallotti, Elisa Miniati, Silvia Tagliacarne, Tatiana Zorri, Roberta Stefanelli e Patrizia Panico.
Al centro sx: Federica D'Astolfo, Fabiana Comin, Giuseppe Turchi (Prep. atletico), CT Carlo Faccin, Presidente Natalina Ceraso Levati, segretario Patrizia Recandio, il vice all. Vittorio Russo, Giorgia Brenzan e Antonella Carta.
In alto sx: Adele Frollani, Rita Guarino, Luisa Marchio, Patrizia Sberti, Daniela Tavalazzi, Damiana Deiana, Paola Zannim Silvia Fiorini e Anna Duò.