L'Italdonne in trasferta a Cipro
- Fabrizio Massi
- Nazionale
- Nazionale Italiana
- Posted On
- Visite: 2159
Cresce l'attesa di rivedere la nostra nazionale impegnata nella Cyprus Cup, in programma da mercoledì 27 Febbraio a mercoledì 6 Marzo, questa edizione avrà maggior rilevanza in quanto sarà un ulteriore banco prova in vista dei Mondiali di Francia in programma a Giugno, questa competizione di cadenza annuale normalmente si svolge in concomitanza con l'Algarve Cup che si disputa nell'omonima regione sudportoghese, quest'ultima, tra le due, è la competizione più blasonata poiché più antica, in quanto si svolge dal 1994 e in ordine di prestigio viene subito dopo Mondiali e Olimpiadi, mentre nell'isola del Mediterraneo orientale le calciatrici si sfidano dal 2008. Entrambi i tornei sono ad invito, ma veniamo a quello che ci riguarda più da vicino: la "Coppa di Cipro" appunto.
L'Italia è vicecampione in carica poiché reduce dalla sconfitta patita in finale contro la Spagna per 2-0, dopo aver battuto in fase preliminare 3-0 sia Svizzera che Galles ed aver pareggiato con la Finlandia 2-2, mentre nel 2012 e nel 2016 ha raggiunto il gradino più basso del podio battendo rispettivamente nella "finalina" Inghilterra e Repubblica Ceca con un risultato di 3-1 in entrambi i casi, nel 2015 è giunta quarta perdendo per 3-2 contro il Messico, sfida che si rinnoverà quest'anno in quanto le centroamericane si trovano nel girone dell'Italia. Inghilterra e Canada condividono la prima posizione in fatto di edizioni vinte, tre per l'esattezza.
La formula del torneo prevede tre gironi composti da quattro squadre ciascuno, i gironi A-B sono riservati a squadre di livello più alto, mentre il girone C a quelle di classifica inferiore, il criterio di scelta avviene in base al Ranking Fifa. La fase iniziale prevede un girone all'italiana di sei partite, più una finale per tutte le squadre, da quella per il titolo a quella per il penultimo posto, secondo il seguente schema:
Finale per il primo posto: si incontrano le prime classificate nei gironi A e B.
Finale per il terzo posto: si incontrano la prima classificata del girone C e la migliore seconda classificata nei gironi A e B.
Finale per il quinto posto: si incontrano la seconda classificata del girone C e la peggiore tra le seconde classificate nei gironi A e B.
Finale per il settimo posto: si incontrano le terze classificate nei gironi A e B.
Finale per il nono posto: si incontrano la terza classificata del gironi C e la migliore quarta classificata nei gironi A e B.
Finale per l’undicesimo posto: si incontrano la quarta classificata del girone C e la peggiore tra le quarte classificate nei gironi A e B
Con questa combinazione tutte le squadre disputeranno quattro partite ciascuna e tutte le finali si svolgeranno il 6 Marzo, le compagini del gruppo C potranno aspirare al al massimo al terzo posto. L'Italia è nel girone B e affronterà il Messico mercoledì 27 Febbraio alle ore 12, l'Ungheria venerdì primo Marzo alle 17 e la Thailandia lunedì 4 Marzo alle 12, il girone A è composto da Corea del Nord, Finlandia, Repubblica Ceca e Sudafrica, mentre il girone C da Austria, Belgio, Nigeria e Slovacchia.
Le convocate sono:
Portieri: Laura Giuliani (Juventus), Chiara Marchitelli (Florentia), Rosalia Pipitone (AS Roma).
Difensori: Elisa Bartoli (AS Roma), Lisa Boattin (Juventus), Giulia Bursi (Sassuolo), Laura Fusetti (Milan), Sara Gama (Juventus), Alia Guagni (Fiorentina Women's), Elena Linari (Atletico Madrid), Cecilia Salvai (Juventus). Centrocampiste: Greta Adami (Fiorentina Women's), Valentina Bergamaschi (Milan), Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (AS Roma), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Juventus), Manuela Giugliano (Milan), Marta Mascarello (Tavagnacco), Annamaria Serturini (AS Roma).
Attaccanti: Cristiana Girelli (Juventus), Valentina Giacinti (Milan), Ilaria Mauro (Fiorentina Women's), Daniela Sabatino (Milan), Stefania Tarenzi (Chievo Verona).
L'Italia ha ben figurato nelle due amichevoli di gennaio battendo Cile e Galles rispettivamente 2-1 e 2-0 e punta alla vittoria del torneo come dichiarato dopo il match contro il Galles da Coach Bertolini, aggiungendo che in questa occasione verrà data un'opportunità a chi finora ha avuto meno spazio, in modo tale che nessuna azzurra arriverà impreparata all'appuntamento iridato di giugno.
Dunque nazionale italiana già atterrata in terra cipriota venerdì scorso, mentre il calcio "nostrano" riprenderà il 13 marzo con le semifinali di Coppa Italia ed a seguire la Serie A il 16 Marzo.
Primo appuntamento per mercoledì prossimo alle ore 12 in diretta streaming sulla pagina Facebook della Nazionale di Calcio e sul canale Figc - Vivo Azzurro di YouTube, l'orario è un po' insolito, che sia l'occasione giusta per una lunga pausa pranzo per tutti, che i ristoranti e i bar sintonizzino le loro smart TV in diretta con Cipro, che si dia a questo movimento la meritata celebrità, perché il calcio è anche femmina e non ce ne voglia Fulvio Collovati se invitiamo anche lui "apertis verbis" a sintonizzarsi sulla Cyprus Cup, anche in ragione del maggior tempo libero di cui godrà grazie alla sospensione dalle attività in Tv e Radio, sanzionatagli dalla Rai dopo le sue infelici esternazioni sessiste a "Quelli che il calcio", chissà...magari scoprirà che vedere le donne giocare al calcio può regalare emozioni, alla pari o forse anche più del calcio dei maschi.
Fabrizio Massi