Under 17 giovanissima e vincente!
- Mario Merati
- Nazionale
- Nazionale Italiana
- Posted On
- Visite: 2303
Mister Nazzarena Grilli, a fine partita, si è dichiarata molto soddisfatta della prestazione delle sue giovanissime azzurrine che, dopo soli 11 giorni insieme, hanno fornito, sul campo del Centro federale di Verano Brianza, un’ottima prestazione superando la Svizzera con il classico risultato di 2 a 0!
La mister a fine incontro ci ha dichiarato:
“Una squadra completamente nuova, con ben quattro ragazze del 2003, mentre molte altre squadre europee giocano in questa categoria con tutte 2002, una prova più che positiva contro le ragazze svizzere, alcune molto dotate fisicamente; abbiamo quindi cercato di imporre la nostra migliore tecnica, le nostre qualità individuali e il nostro palleggio per poterle superare.” “Ci sarà comunque ancora molto da lavorare, le ragazze giocando insieme si conosceranno sempre meglio e io sono fiduciosa che i risultati arriveranno”.
La partita ha subito visto una Nazionale azzurra propositiva nel gioco e che ha creato, già nel primo tempo, alcune importanti palle goal, mentre la formazione rosso crociata ha operato soprattutto con veloci azioni di rimessa, comunque ben controllate dalla nostra attenta difesa. In un paio di circostanze è stato bravo il portiere svizzero ad uscire sui piedi di Carravetta e Anghileri, mentre è mancata la precisione sotto porta in altre tre occasioni. Buona la pressione a centrocampo e il gioco sulle fasce è risultato sempre molto efficace creando diverse difficoltà alla retroguardia avversaria. Nella ripresa il gioco delle azzurre è diventato più fluido e la precisione è aumentata portando così diversi pericoli alla porta della numero uno svizzera che viene salvata in apertura da una clamorosa traversa di Berti, ma che deve subire, poco dopo, la rete della stessa Berti che la fulmina con uno splendido tiro al volo.
Il dominio azzurro viene concretizzato alcuni minuti più tardi quando un millimetrico lancio da centro campo di Severini innesca la velocità di Anghileri che, con uno splendido pallonetto, supera l’estremo difensore rosso crociato.
Nel proseguo dell’incontro è sempre la nostra nazionale ad avere “il pallino” del gioco, mentre le ragazze svizzere si fanno notare con due pericolosi contropiedi e con un tiro di poco al lato di Ljustina. Nel finale la partita perde un po’ di ritmo e le azzurre non hanno difficoltà a controllare la gara sino alla fine, cercando ancora con insistenza la terza rete mancata di pochissimo in un paio di circostanze.
Al fischio finale le ragazze ricevono tantissimi applausi dal folto pubblico presente soddisfatto della prova delle ragazze azzurre, che, dopo aver conquistato a maggio, in Lituania, la Fase finale del Campionato Europeo, dal 22 al 28 ottobre disputeranno in Montenegro le qualificazioni affrontando un girone con il Montenegro, la Finlandia e la Romania.
ITALIA: Beretta, Mele, Pucci, Silvoni, Carravetta, Severini, Anghileri, Corrado (cap), Di Bari, Battelani. --- Giordano, Vergani, Stella, Catelli, Gilardi, Giai, Giovagnoli, Coghetto, Berti.
All. Nazzarena Grilli.
SVIZZERA: Arni, Bohner, Buhler, Colombo, Hacker, Peng, Kannady, Ljustina, Meister, Muino, Steinmann --- Figueredo, Bunjaku, Ess, Granges, Hengartner, Ravaioli, Reinschmidt, Scuprach.
Da VERANO BRIANZA Mario Merati