L’Italia va ai Mondiali: 3 a 0 al Portogallo che vale la qualificazione
- Lucia Pirola
- Nazionale
- Nazionale Italiana
- Posted On
- Visite: 8769
È successo veramente: dopo vent’anni di mancate qualificazioni l’Italia stacca il biglietto per i Mondiali di Francia 2019.
Serviva una vittoria alle azzurre di Milena Bertolini, ed una vittoria è arrivata, sotto il pubblico dello stadio Artemio Franchi di Firenze. Per 3 reti a 0 l’Italia batte il Portogallo più che meritatamente, disputando una gara di coraggio, carattere e tenacia.
Il primo gol arriva dopo appena 4 minuti, su assist di Giugliano da calcio d’angolo e colpo di testa di Girelli, che regala la prima marcatura della gara; appena 10 minuti dopo il raddoppio è di Salvai, che appoggia in rete un pallone quel tanto che basta a fargli oltrepassare la linea di fondo, e l’arbitro assegna il 2 a 0 per le azzurre.
Il resto del primo tempo e tutta la durata della seconda fase di gara girano all’insegna del predominio azzurro, che impone il suo gioco e lascia pochissimi spazi alle avversarie, che riescono a farsi pericolose solo in occasione di calci piazzati, sapientemente respinti dalla difesa italiana e da Pipitone.
Occasioni sprecate e traverse rischiano di compromettere il morale delle azzurre, ma reggono in maniera eccellente la fatica e l’atmosfera del Franchi mantenendo il predominio del campo.
A pochi minuti dal termine della gara arriva il fatidico 3-0, siglato da Bonansea: l’esterno sinistro azzurro, dopo una clamorosa traversa e tanti chilometri macinati sigla la rete che chiude definitivamente le marcature e regala un’emozione unica a giocatrici e tifosi.
Ora è tutto vero: l’Italia va ufficialmente ai Mondiali, con una giornata d’anticipo. Il prossimo appuntamento sarà a settembre, contro il Belgio, in un match che per le azzurre avrà poca valenza ai fini della classifica ma manterrà la sua importanza sul fronte tecnico, per chiudere ufficialmente questo girone di qualificazione con una differenza reti di grande rispetto e, soprattutto, un incredibile punteggio pieno.
Lucia Pirola