Italia batte Portogallo 1 a 0: grande prestazione azzurra, la rete di Sabatino regala i 3 punti
- Lucia Pirola
- Nazionale
- Nazionale Italiana
- Posted On
- Visite: 8368
Continua il sogno azzurro, illeso il primo posto nel girone, aumenta il totale di gol fatti e il numero di reti subite rimane pari a zero.
È questa la situazione dopo i 90 minuti di fuoco disputati dalla nazionale italiana contro il Portogallo, partita che segna l’ennesima vittoria delle azzurre in questi gironi di qualificazione per i mondiali targati Francia 2019.
Quattro vittorie su quattro partite disputate, 10 gol fatti e 0 subiti: un risultato che regala coraggio e grinta per le prossime partite, con la consapevolezza di aver battuto, per quanto di misura, un avversario di livello tutt’altro che scontato.
Le ottime prestazioni di Linari, Guagni e Gama in difesa hanno tolto dai piedi delle avversarie numerosi palloni potenzialmente pericolosi, mentre il sublime lavoro di Girelli, Bergamaschi, Rosucci e Bonansea ha svolto il duplice compito di muro nella costruzione delle azioni avversarie e di spinta continua per le incursioni azzurre in area portoghese. Da standing ovation la prestazione di Daniela Sabatino, onnipresente in campo, fondamentale in più di una occasione tanto di fase difensiva quanto di fase offensiva: come se non bastasse, è sua la firma sulla rete che sigla l’1 a 0 definitivo, trascinato con grinta e coraggio fino all’ultimo minuto di recupero.
L’avventura dell’Italia per approdare ai mondiali di Francia 2019 è ancora lunga, e seguire le azzurre passo dopo passo sarà solo un piacere ed un onore.
Il tabellino
Portogallo – Italia 0-1
Portogallo: Morais; Monica Mendes (dall’80’ Fatima Pinto), Costa, Ingante, Borges; Marques, Dolores Silva, Tatiana Pinto (dal 68′ Capeta); Carolina Mendes (dal 59′ Jaqueline Silva), Norton, Diana Silva
Italia: Giuliani; Gama, Linari, Guagni, Bergamaschi (dal 71′ Bartoli); Sabatino, Girelli, Rosucci, Galli; Bonansea (deall’89’ Giacinti), Mauro (dal 77′ Giugliano)
Marcatrici: 37′ Sabatino
Ammonite: 68′ Gama, 87′ Sabatino
Lucia Pirola