Male l’Italia alla Cyprus Cup: le prime partite deludono le aspettative
- Lucia Pirola
- Nazionale
- Nazionale Italiana
- Posted On
- Visite: 2831
Al termine della seconda giornata di match in questa Cyprus Cup 2017 l’Italia risulta ultima del suo girone, dopo aver subito le sconfitte contro la Corea del Nord e contro il Belgio.
Il primo match, contro la Corea del Nord, si è chiuso sul netto risultato di 3 a 0 a favore delle asiatiche: il punteggio è inequivocabile, e la difficoltà di impostare e mantenere il gioco è evidente. Dei rari spunti di buone giocate si spengono contro l’impeccabile preparazione delle nordcoreane, e l’imprecisione delle italiane si fa sentire sempre di più; sul risultato finale di 3 a 0 si chiude la prima giornata.
Cambia l’avvio del secondo match, disputato contro il Belgio, ma non cambia purtroppo l’epilogo. Dopo soli 9 minuti l’italiana Sabatino apre le marcature, segnando l’1 a 0, ma bastano due minuti perché il Belgio riprenda in mano le sorti della partita, siglando un rigore all’11’ del primo tempo grazie a Wullaert. Arriva anche il 2 a 1 nell’arco del primo periodo di gioco: al 39’ è la belga Van Wynendaele a segnare il gol del vantaggio. Lo scenario non sembra cambiare rispetto alla prima partita del girone, e le italiane mostrano difficoltà nel concludere le manovre di gioco e nel manifestare continuità e determinazione in campo: nell’arco della partita si vedono buone iniziative delle giocatrici azzurre, ma i tentati fraseggi difficilmente raggiungono una adeguata conclusione in porta. Nell’arco del secondo tempo le belga chiudono il match con le due reti che portano il risultato su 4 a 1: al minuto 64 Couteerels, e sul finale, al minuto 81, Philtjens segna la quarta e definitiva rete.
L’attuale classifica del girone vede le italiane a quota 0 punti, con due sconfitte, 7 reti subite e 1 realizzata. Sopra la nostra nazionale si classifica la Corea del Nord -con 3 punti-, poi la Svizzera al secondo posto –con 4 punti- e infine il Belgio, primo in classifica sempre a quota 4 punti ma con una differenza reti migliore della seconda classificata: 6 gol realizzati e 3 subiti, a differenza dei 3 fatti e 2 subiti della Svizzera.
Prossimo appuntamento sarà lunedì 6 marzo per l’ultima sfida del girone: sarà il turno di Svizzera – Italia, ore 13.30
Lucia Pirola