EURO UNDER 17, ESORDIO SFORTUNATO PER LE AZZURRINE
- Walter Pettinati
- Nazionale
- Nazionale Italiana
- Posted On
- Visite: 2012
Italia - Repubblica Ceca 0-0, Benedetta Glionna colpisce il palo poco prima dell'intervallo e le Azzurrine non vanno oltre il pareggio all'esordio contro la Repubblica ceca.
Prima giornata all’insegna nell’equilibrio nel Gruppo B della Fase Finale del Campionato Europeo Under 17 Femminile che si disputa in Bielorussia. A Borisov l’Italia ha pareggiato 0-0 con la Repubblica Ceca, mentre è terminata 2-2 l’altra gara del girone tra Spagna e Germania, le due grandi favorite per la vittoria dell’Europeo.
Resta ancora tutto in discussione quindi per la qualificazione alla semifinale e l’Italia può recriminare per un pareggio che le va un po’ stretto al termine di un match a lunghi tratti dominato dalle Azzurrine, vicine al vantaggio in chiusura di primo tempo con il palo colpito da Benedetta Glionna. Nel finale di gara la seconda nitida palla gol per la squadra di Rita Guarino è capitata sul sinistro di Arianna Caruso, ma il portiere ceco Lipkova ha salvato il risultato: “Non siamo riusciti a giocare come al nostro solito – il commento del tecnico azzurro - abbiamo trovato molte difficoltà nel primo tempo e questo ha permesso loro di difendere bene gli spazi e costringerci a lanciare lungo.
Abbiamo prodotto qualche occasione da gol colpendo un palo e rovesciandoci nella loro area sul finale di partita, a conti fatti la gara l’abbiamo fatta più noi di loro, ma non è bastato per vincere. In classifica siamo tutte appaiate e per la qualificazione è ancora tutto aperto”.
Sabato a Zhodino (ore 15 italiane) le Azzurrine se la vedranno con la Germania, che a sei minuti dal termine ha raggiunto la Spagna sul 2-2 evitando la sconfitta grazie alla doppietta realizzata da Buhl.
ITALIA-REPUBBLICA CECA 0-0
ITALIA: Lauria, Merlo, Veritti, Regazzoli (55’Brignoli), Caruso, Santoro, Greggi, Cantore (73’Porcarelli), Cecotti, Polli (41’Labate), Glionna. All: Guarino.
REPUBBLICA CECA: Lipkova, Sivakova (69’Ciperova), Klimova, Kavalova, Prikaska, Dubcova, Vojtkova (79’Kodadova), Slajsova, Khyrova, Staskova. All: Rada.
Arbitro: Aguilar (POR). Assistenti: Seniuk-Mikulska (POL) e Kolomiceva (LVA). Quarto assistente: Tereshko (BLR).
Risultati e classifiche dei gruppi della Fase Finale del Campionato Europeo
Gruppo A
Bielorussia-Serbia 1-5
Inghilterra-Norvegia 3-2
Classifica: Serbia e Inghilterra 3 punti, Norvegia e Serbia 0
Gruppo B
ITALIA-Repubblica Ceca 0-0
Germania-Spagna 2-2
Classifica: ITALIA, Spagna, Germania e Repubblica Ceca 1 punto
I prossimi impegni delle Azzurrine
7 maggio – Ore 16 (15 italiane) ITALIA-Germania (Zhodino)
10 maggio - Ore 16 (15 italiane) ITALIA-Spagna (Zhodino)
13 maggio – Semifinali (Zhodino)
16 maggio - Finale 1° e 2° posto (Borisov)