Under19: Torneo La Manga
- Admin
- Nazionale
- Nazionale Italiana
- Posted On
- Visite: 1655
4 VOLTE GERMANIA
di Mario Villa
Comincia con una sconfitta il Torneo La Manga per le azzurrine Under 19.
La Germania, avversario alla nostra portata, si sbarazza facilmente della squadra di mister Corradini con un secondo tempo infernale che condanna le azzurre. Se da una parte il passivo è pesante, dall'altra possiamo vedere che nella partita contro le tedesche, mister Corradini ha mandato in campo una formazione completamente rinnovata, anche a causa di infortuni, con molte giovani alla loro prima esperienza internazionale, segno di voler dare continuità al progetto azzurro.
L'Italia tiene bene il campo per il primo tempo, regalando però un gol alle avversarie causato da un errore del pacchetto difensivo. A una prima frazione che finisce sullo 0-1 con un gol segnato al 20' si contrappone una seconda parte di match dove anche grazie alla maggior prestanza fisica delle avversarie, le azzurre non possono fare molto e non riescono ad arginare le continue offensive germaniche che a suon di azioni pericolose, portano il risultato sullo 0-4, realizzando i gol al 65', 82' e 93'.
Una partita che assume le sembianze di una disfatta, ma a fine gara il tecnico Corradini ha così commentato la prova delle sue ragazze: “Il primo tempo è stato abbastanza equilibrato, siamo riusciti a tenere testa alla tedesche che sono passate in vantaggio solo grazie ad un nostra disattenzione. Nella ripresa, invece, siamo calati e la maggiore esperienza delle nostre avversarie ha fatto la differenza”. Il tecnico non fa di questa sconfitta un dramma, sottolineando il fatto che la selezione azzurra è venuta in Spagna con una squadra principalmente formata da ragazze del 1992, al loro esordio in una manifestazione così competitiva: “Il nostro obiettivo è quello di fare soprattutto esperienza”.
Mercoledì l’Italia tornerà in campo contro le pari età della Danimarca e venerdì sfiderà la Norvegia.