Nazionale Maggiore
- Admin
- Nazionale
- Nazionale Italiana
- Posted On
- Visite: 2094
LE AZZURRE VOLANO IN AUSTRALIA
di Mario Villa
Dalla nottata di sabato 24 Gennaio è cominciata "l'operazione Australia" per mister Ghedin e le sue azzurre.
La nostra nazionale fino al 7 febbraio (giorno dell'ultima partita) sarà impegnata in una tournee oceanica che vedrà le nostre atlete impegnate in tre partite, due delle quali contro la nazionale di casa. In vista dell'europeo che si avvicina sempre più, Ghedin avrà la possibilità di testare 20 giocatrici che con tutta probabilità saranno impegnate nella manifestazione continentale.
L'occasione è ghiotta, soprattutto perchè di fronte ci sarà una avversario alla nostra portata, l'Australia, che occupa la 14^ posizione nel ranking FIFA, due posizioni sotto l'Italia.
L'arrivo a Sydney della nostra nazionale è previsto per la serata di lunedì, dove dopo qualche giorno di ambientamento e allenamento, sfiderà il 31 Gennaio al “Parramatta Stadium” di Sydney (ore 16.00 locali) l'Australia per la prima delle tre gare in programma.
Il 4 Febbraio, la squadra di mister Ghedin scenderà in campo contro una selezione nazionale denominata "All Star W League" per poi riaffrontare le padrone di casa australiane il giorno 7, questa volta al "Canberra Stadium" (ore 16.00 locali).
Un tour azzurro che oltre ad essere importante sotto il profilo tecnico-tattico, si inserisce nell'accordo tra FIGC e la federazione calcio australiana raggiunto in occasione del Congresso Mondiale FIFA.
Mister Ghedin potrà dunque sperimentare scelte tattiche e testare al meglio la squadra in prospettiva dei campionati europei finlandesi che prenderanno vita tra Agosto e Settembre prossimi. Il selezionatore azzurro si è affidato ad un gruppo ben collaudato nel quale fa ritorno Paliotti che aveva saltato gli ultimi stage causa infortunio.
Se rientra un grande nome come Paliotti, altri nomi importanti restano a casa...non resta solo che vedere se il campo darà ragione alle scelte di Ghedin.
Statisticamente parlando, tra Italia e Australia abbiamo 5 precedenti, 3 dei quali vinti dalle nostre ragazze; l'ultima sfida risale al 17 luglio 2008 in occasione della "Korea Peace Cup" dove furono le oceaniche ad avere la meglio per 3 a 0.
Queste le 20 convocate:
PORTIERI: Marchitelli (Roma), Picarelli (Bardolino), Penzo (Venezia)
DIFENSORI: Schiavi (Bardolino), Motta (Bardolino), Guagni (Firenze), Tona (Torres), D’Adda (Bardolino),Gama (Tavagnacco), Neboli (Reggiana)
CENTROCAMPISTI: Tuttino (Bardolino), Zorri (Tavagnacco), Domenichetti (Torres), Conti (Levante), Carissimi (Torino), Paliotti (Bardolino)
ATTACCANTI: Panico (Bardolino), Gabbiadini (Bardolino), Fuselli (Torres), Mauro (Tavagnacco).