NAZIONALE UNDER 19, QUALIFICAZIONI EUROPEO
- Admin
- Nazionale
- Nazionale Italiana
- Posted On
- Visite: 1800
19 AZZURRINE IN PORTOGALLO PER GIOCARSI LA QUALIFICAZIONE ALL'EUROPEO
Il tecnico Corradini ha convocato le migliori calciatrici del momento che si raduneranno a Roma, presso il Centro Sportivo La Borghesiana, venerdì 18 e qui effettueranno la preparazione con due sedute di allenamento giornaliere fino a martedì 22. Mercoledì 23 il gruppo partirà per il Portogallo per disputare la seconda fase di qualificazione all'Europeo. L’esordio è in programma allo stadio M. Povoa di Varzim contro il Portogallo giovedì 24 alle ore 16; successivamente l’Under 19 incontrerà l’Ucraina sabato 26 e la Norvegia martedì 29. Passa il turno la prima classificata di ogni girone e la seconda che ha ottenuto il miglior risultato contro la prima classificata.
Tra le file delle nostre promettenti azzurrine (alcune già ai vertici con squadre di serie A) figura la bomber siciliana Marchese, che partecipa al campionato di serie C Sicilia con la Ginnic Club Stadium del presidente Montalbano.
Tutta la compatizione sul sito UEFA Questa la liste delle Azzurre a disposizione del tecnico federale Corradini:
Portieri: Buiatti (Graphistudio Tavagnacco), Penzo (Torres), Schroffenegger (Brixen);
Difensori: Bartoli (Roma), Bussu (Femminile Sezze), Crespi (Torres), Rodella (Venezia), Sampietro (Como 2000), Schiavo (Graphistudio Campagna), Zanoletti (Atalanta);
Centrocampisti: Barreca (Firenze), Lotto (Valbruna Vicenza), Parisi (Trento), Pisano (Torino);
Attaccanti: Bonetti (Riozzese), Bonometti (Atalanta), Girelli (Bardolino), Gueli (Torino), Marchese (Ginnic Club Stadium).
REGOLAMENTO
I Campionati Europei Femminili UEFA Under 19 sono composti da tre fasi distinte: due qualificatorie e una finale. Il primo turno di qualificazione, che si gioca in autunno, prevede undici gironi da quattro squadre che si disputano con la formula di mini-tornei in una sede fissa. Le prime due accedono alla fase successiva insieme alle due terze che hanno ottenuto i migliori risultati contro le prime due del proprio girone. Nel secondo turno, che si gioca a primavera, le 24 squadre qualificate si affrontano in sei mini-tornei con gironi da quattro. Le vincitrici di ogni girone si qualificano per la fase finale insieme alla seconda che ha ottenuto il miglior risultato contro una prima classificata e alla Francia, nazione ospitante. Nel torneo che si disputerà a luglio le otto finaliste vengono divise in due gironi da quattro: le prime due di ogni girone si sfidano nelle semifinali da cui scaturiscono i nomi delle due finaliste.