MISTER ENRICO SBARDELLA : " Orgoglioso delle mie ragazze"
- Mario Merati
- Nazionale
- Nazionale Italiana
- Posted On
- Visite: 2644
Ho contattato Mister Sbardella, tornato dal Portogallo, dopo aver ottenuto con le sue ragazze un' importante qualificazione alla fase finale dei campionati Europei Under 17 che si svolgerà in Inghilterra dal 26 Novembre all'8 Dicembre.
- Ciao Enrico, prima di tutto complimenti a te e alle ragazze , per questa importante successo, vorrei chiederti : quali sono stati i momenti più significativi di questa vostra esperienza internazionale e quali emozioni ha suscitato in tutti voi questa qualificazione?
-" E' stata una bellissima esperienza, siamo partiti con l'idea che "potevamo giocarcela", anche se il girone presentava alcune insidie vista anche la presenza della squadra di casa e due compagini come la Repubblica Ceca e la Danimarca, che si presentavano al via con le nostre medesime speranze. Alla fine si è rivelato il girone più equilibrato dei sei e la qualificazione , come si è visto è rimasta in bilico sino alla fine."
"Siamo partiti bene contro la Repubblica Ceca ed il risultato finale per solo una rete a zero è bugiardo, visto l'andamento dell'incontro che abbiamo dominato e le occasioni avute. La seconda partita è stata la più difficile, non da un punto di vista tecnico-tattico, ma devo dirlo, principalmente da un punto di vista fisico. Un solo giorno di sosta per noi è poco per recuperare le forze, manchiamo di una preparazione fisica adeguata per affrontare delle squadre europee che da un punto di vista della preparazione atletica ci sono superiori."
"Comunque anche contro un Portogallo aggressivo e tenace, siamo rimasti sul risultato di parità sino al 92' minuto...poi un EUROGOL ci ha condannato ad una sconfitta immeritata e colma anche di una buona dose di sfortuna!"
"Contro la Danimarca dovevamo giocarci il cosi detto "TUTTO PER TUTTO" con l'orecchio teso anche al risultato dell'altra partita fra la Repubblica Ceca e il Portogallo. Abbiamo giocato una partita accorta e intelligente e con tanta grinta, le ragazze hanno dato il massimo, ma a cinque minuti dal termine eravamo "ancorati" sul 1-1.., poi la nostra rete...e il risultato a noi favorevole dell'altro incontro ci ha regalato una qualificazione fantastica per tutti noi , ma specialmente per le mie giocatrici delle quali sono molto ORGOGLIOSO!!!"
"Ci tengo a sottolineare una cosa importante, CULTURALMENTE importante..: la Danimarca non aveva più obiettivi in questo torneo, bene.., nonostante ciò, alla fine molte loro giocatrici erano distese sull'erba con le lacrime agli occhi, avevano dato il massimo, avevano lottato su ogni pallone con una tenacia ed una forza caratteriale non comune". Onore a queste giocatrici danesi.., questo loro atteggiamento ha dato maggior VALORE alla nostra vittoria!!"
- Enrico, parliamo ora del FUTURO, il prossimo ancor più importante impegno che vi aspetta in Inghilterra; quali sono i tuoi pensieri, i tuoi obiettivi, le tue speranze e quelle delle di tutto lo Staff e soprattutto quelle delle tue bravissime giocatrici?
"Allora, il sorteggio è stato abbastanza benevolo con noi, anche se in campo Internazionale è sempre difficile fare delle previsioni. Abbiamo evitato le più forti in assoluto, questo sì :Germania, Francia e Spagna, ma abbiamo l'Inghilterra che giocando in casa...., poi ritroviamo il Portogallo e qui per noi la voglia di rivincita sarà molto ALTA.., poi l'Austria per la quale dovrò assumere le necessarie informazioni, ma credo sia alla nostra portata."
"La concentrazione sarà massima, arriviamo a questa fase finale per la prima volta, non abbiamo PRESSIONI eccessive e credo che questa serenità, questa tranquillità, potrebbe rilevarsi l'arma migliore. Le mie ragazze sono pronte, consce dell'impegno e con tanta voglia di arrivare al successo, anche se non sarà facile!!"
- Ci saranno cambiamenti per le convocazioni? Giocatrici nuove da poter inserire nella rosa?
"Guarda, le ragazze che si sono MERITATE la qualificazione saranno tutte presenti e questo mi sembra logico, ma io guarderò e valuterò anche altre ragazze. Ho intenzione nel prossimo Stage di convocare alcune ragazze interessanti anche in prospettiva futura, darò loro la possibilità di farsi notare, poi sarà il campo a darmi delle indicazioni."
"Per finire vorrei sottolineando l'impegno dell'UEFA in favore del Calcio femminile e l'importante organizzazione messa in atto dalla Federazione Inglese per questa fase finale europea. Un centro sportivo molto bello con 11 campi in erba naturale, una struttura di alto livello fra le migliori in Europa, un investimento importante che porterà certamente dei grandi benefici allo sport in generale e in questo caso, al calcio femminile che sta assumendo sempre di più in Europa l'importanza che si merita!! "
Grazie Mister, grazie ancora, sia per la tua sempre pronta disponibilità al dialogo e al confronto, ma soprattutto grazie per averci regalato insieme alle tue ragazze e a tutto il tuo Staff questa grande soddisfazione....con la speranza, in un.. "prossimo ed immediato futuro..." di una.. "replica" ..tanto attesa da tutti noi tifosi di Calcio Femminile!!!
Mario Merati