UNDER 17….riconferma azzurra!!!
- Mario Merati
- Nazionale
- Nazionale Italiana
- Posted On
- Visite: 2048
Allo Stadio Vigni di Cesano Maderno si è disputato il secondo incontro amichevole internazionale di calcio tra la nostra Nazionale e quella Norvegese.
Alla presenza del Mister della Nazionale maggiore Antonio Cabrini e del Mister dell'Under 19 Corrado Corradini, le ragazze di Mister Sbardella hanno confermato la buona prova già offerta 24 ore prima a Meda (vittoria azzurra per 3-2), superando le ragazze della Norvegia per 2-1. La partita è stata sostanzialmente equilibrata, anche se le nostre ragazze, si sono fatte preferire specialmente nella prima parte della gara.
Subito in vantaggio al 10° con un gran tiro dal limite dell'area sinistra calciato con forza e precisione dalla nostra Capitano Lisa Boattin(Graphistudio Pordenone), le ragazze azzurre hanno poi tenuto bene il campo , lasciando alle Norvegesi qualche sporadico contropiede e andando ancora vicino al raddoppio in altre tre occasioni.
Al 25° però su una forte punizione dai 25 metri Marit Bratberg Lund porta le norvegesi in parità e la partita si fa più equilibrata anche se la porta di Piazza non corre però soverchi pericoli.
Nella ripresa,(molti i cambi per la nostra Nazionale), il copione è il medesimo anche se alla distanza esce la miglior fisicità delle ragazze norvegesi . Al 20° è ancora la nostra Nazionale ad andare vicino alla rete con una bella conclusione di Beatrice Abati(Inter) e pochi minuti dopo è Giugliano (Barcon) ad impegnare la numero uno norvegese. La Norvegia preoccupa Piazza su due punizioni, una delle quali calciata da Martin Bratberg Lund prende in pieno la traversa. La Nazionale Norvegese insiste, ma anche se con un certo affanno la difesa italiana se la cava nel migliore dei modi e arriva al successo alla metà della ripresa grazie ad un (generoso) rigore concesso per una spinta in area norvegese su Giugliano, la stessa attaccante azzurra realizza per il vantaggio azzurro. Il finale vede le ragazze norvegesi generosamente all'attacco per arrivare al pareggio, ma il risultato non cambia.
Soddisfatti i tecnici azzurri Sbardella e Guarino per la convincente prestazione di tutte le ragazze che sono scese in campo nei due incontri, anche considerando il fatto che la maggior parte di loro non aveva mai giocato insieme; buona anche la tenuta atletica, anche se hanno ribadito i due tecnici che c'è ancora tantissimo lavoro da fare su questo specifico problema per un deciso miglioramento in vista degli Europei di categoria che si disputeranno quest'anno in tre fasi (Giugno-Luglio) seconda fase (Settembre -Ottobre) e finali a Dicembre.
Antoni Cabrini mi ha dichiarato di aver notato delle buone individualità: "Occorrerà seguirle nel tempo, ma per alcune di esse ci sono ottime prospettive di miglioramento, fra due o tre anni se ne potranno valutare i progressi e le capacità. L'importante che vengano valorizzate anche dalle loro squadre di appartenenza iniziando a farle giocare in prima squadra, solo così acquisiranno quell'esperienza necessaria per fare il salto di qualità!"
A fine incontro ho chiesto a due protagoniste della partita le loro impressioni.
VERGANI MARTA del Real Meda ha sottolineato il fatto che pur non avendo giocato mai insieme le ragazze si sono espresse ad un buon livello, dimostrando anche carattere e grinta , dichiarandosi poi soddisfatta della sua prestazione sia per la partita di oggi che per quella di martedì scorso.
ROGNONI ALESSIA dell'Inter ha ribadito la soddisfazione di aver fatto una bella esperienza contro una Nazionale forte a livello fisico come quella Norvegese. "Loro impongono sempre dei ritmi elevati, hanno un gioco veloce e non è sempre facile contrastarle".
Viste queste partite amichevoli e le ragazze messe in campo credo che si debba essere soddisfatti, di là dal risultato che fa morale, dall'impegno e dalla voglia messe in campo dalle ragazze azzurre e ciò fa ben sperare per il futuro. Andremo ad affrontare un Europeo impegnativo, con Nazionali sulla carta più forti di noi, ma questo sarà solo di stimolo per lavorare sodo, dando il meglio di sé senza nessun timore reverenziale; le premesse per far bene, come si è visto ci sono... basta quindi proseguire su questa strada per ottenere delle soddisfazioni ,per le ragazze , per tutto lo Staff e per il Calcio Femminile Italiano.
Mario Merati