La UEFA lancia un Podcast per aprire un dibattito sulle questioni più importanti del calcio femminile
- Walter Pettinati
- Istituzioni
- UEFA
- Posted On
- Visite: 1752
Le migliori giocatrici del Mondo, tra le quali Megan Rapinoe, Pernille Harder e Sari van Veenendaal, si uniscono ai conduttori di calcio Shanice van de Sanden, Nadia Nadim e alla leggenda del calcio di strada Rocky Hehakaija in 'The Football Podcast', un nuovo programma della UEFA #WePlayStrong.
Le rivalità internazionali e tra club vengono messe da parte con le calciatrici che si uniscono per discutere alcune delle questioni più importanti dello sport.
"Mettendo al microscopio questioni come il sesso, la razza e l'uguaglianza, speriamo di innescare conversazioni che consentano alle ragazze che hanno avuto esperienze simili di non rinunciare mai ai loro sogni calcistici", afferma la nazionale olandese van de Sanden.
Dal dibattito sulla parità di retribuzione al fatto che le donne debbano giocare con palloni o porte più piccole, le giocatrici condividono candidamente ciò che credono debba cambiare per migliorare il gioco a tutti i livelli, oltre a prendere una posizione contro i social media dispregiativi e misogini.
"La percezione delle donne coinvolte nel calcio è cambiata notevolmente da quando ho iniziato la mia carriera, ma sfortunatamente le conversazioni sulla razza e l'uguaglianza di genere sono rimaste sostanzialmente le stesse", spiega l'attaccante della Danimarca Nadim. "Sbloccando questi argomenti e portandoli in primo piano, speriamo di innescare una rivoluzione del nostro gioco e unire la comunità calcistica femminile per ispirare il cambiamento".
Come parte della campagna UEFA Together #WePlayStrong, la serie in sei puntate mira a fornire una piattaforma per le giocatrici più influenti del calcio per informare e motivare le giovani stelle di domani a continuare ad aspirare a raggiungere i loro obiettivi calcistici.
"Le atlete dovrebbero essere coraggiosi e usare la loro piattaforma per alzarsi e parlare", afferma Rapinoe, vincitore della Coppa del Mondo. "Dovrebbero sempre lottare per avere di più. La società glorifica le atlete, abbiamo la responsabilità di usare quel lustro e i riflettori per rendere il mondo un posto migliore".
"The Football Podcast": primi sei episodi
Quello a cui nessuno importa: esplorare l'evoluzione del calcio femminile in un panorama sportivo affollato.
Quello in cui i nostri portieri sono imbarazzanti: abbattere gli stereotipi e discutere se gli aggiustamenti di campo, obiettivo e dimensione della palla possano avere un impatto positivo o negativo.
Quello in cui dovremmo tornare in cucina: le giocatrici rivelano gli insulti comuni che subiscono sui social media e come questo ha influenzato le loro prestazioni in campo.
Quello in cui siamo stati battuti da ragazzi di 15 anni: guardare i migliori ambienti di allenamento per aiutare le ragazze verso la cima del gioco.
Quello in cui non meritiamo la parità di retribuzione: rivedere l'argomento più dibattuto nel calcio femminile: l'uguaglianza. Ma si tratta davvero di parità di retribuzione? Le calciatrici rivelano ciò che credono debba cambiare.
Quello in cui non dovremmo menzionare i nostri periodi: notare come i cicli mestruali possono influenzare l'allenamento dei giocatori e le prestazioni in partita.
I primi tre episodi sono ora disponibili su Spotify, Apple Music, YouTube e IGTV , mentre i prossimi tre, con protagonista la UEFA Women's Player of the Year Pernille Harder, saranno pubblicati nel prossimo futuro.
"Volevamo creare il primo podcast sul calcio femminile che fosse genuinamente realizzato dalle giocatrici per le giocatrici", ha detto la conduttrice Hehakaija. Shanice, Nadia e io abbiamo affrontato sfide mentre cercavamo carriere nello sport che amiamo, sia individualmente che collettivamente come donne. Per tutta la serie, speriamo di supportare le ragazze che stanno iniziando il loro viaggio e incoraggiarle a non mollare mai ", ha aggiunto il conduttore del podcast Rocky.
Time For Action e #WePlayStrong The Football Podcast '' giocherà un ruolo fondamentale nell'obiettivo generale di UEFA Together # WePlayStrong di cambiare la percezione del calcio femminile e rendere lo sport interessante e riconoscibile per le ragazze nella speranza di incoraggiarle a continuare o prendere in considerazione la possibilità di giocare in futuro.
È una componente chiave della strategia del calcio femminile UEFA, Time for Action, che è stata lanciata nel 2019 per sostenere, guidare e sollevare il calcio femminile e le donne nel calcio entro il 2024.
Per partecipare alla conversazione, segui @weplaystrong su Instagram o @WePlayStrong_ su Twitter .