ReportCalcio, Andrea Samaja:"Boom dei ricavi da stadio, ma continuano ad aumentare costi e debiti"
- Redazione
- Istituzioni
- LND - FIGC
- Posted On
- Visite: 2566
La FIGC ha presentato la 9ª edizione del ‘ReportCalcio’ che analizza il calcio dilettantistico e professionistico fino alla stagione 2017-2018. Soddisfatto il presidente Gravina che dichiara: “Il calcio italiano è un’eccellenza del Paese”
Nessuno degli illustri prsonaggi intervenuti, da Enrico Letta (Arel) passando per il presidente Gabriele Gravina per terminare con Andrea Samaja (Pwc) avevano previsto il boom della Nazionale calcio femminile al Mondiale.
Prima di passare ad alcuni dati che ci riguardano, ci tengo a riportare l’analisi di Andrea Samaja che la dice tutta sulla salute del calcio: “Boom dei ricavi da stadio, ma continuano ad aumentare costi e debiti....
I ricavi continuano a crescere ma anche costi e indebitamento. Questa è la fotografia, in chiaroscuro, della situazione economico-finanziaria del nostro calcio che emerge dai dati resi disponibili dal ReportCalcio 2019.
Anche per la stagione 2017-2018, i numeri relativi ai ricavi del calcio professionistico confermano un trend di crescita che supera per la prima volta i 3,5 miliardi di euro. Un contributo significativo a tale risultato è riconducibile ai ricavi da ingresso stadio che hanno registrato la crescita più rilevante degli ultimi 10 anni (+22,4%) e ai ricavi da sponsor e attività commerciali (+9,5%). Questi dati testimoniano probabilmente, dal punto di vista sportivo, la ritrovata competitività (anche a livello internazionale) del nostro calcio e, dal punto di vista gestionale, la volontà strategico-commerciale dei club di sviluppare fonti di ricavo diverse dai diritti televisivi (che oggi contribuiscono ancora per circa un terzo dei ricavi complessivi). Tuttavia, sotto questo punto di vista, rimane ampio il gap da colmare rispetto agli altri Top Club europei.
Se è vero che crescono i ricavi, ancora di più crescono i costi e in particolare quelli riconducibili al costo del lavoro +5,9%) e ad ammortamenti e svalutazioni (+11,7%). In particolare, dopo 3 stagioni nelle quali il calcio professionistico aveva registrato un miglioramento delle performance economiche, nel corso della stagione 2017-2018 il risultato netto è significativamente peggiorato (segnando un -37,8%).
Da un punto di vista finanziario, la situazione del calcio italiano rimane quantomeno critica, con un indebitamento in continuo aumento che, se nel corso della scorsa stagione aveva superato per la prima volta il muro dei 4 miliardi di euro, sfiora quest’anno la soglia di 4,27 miliardi. Quali sono allora le prospettive per il futuro del nostro calcio?
Potete leggere o scaricare il report cliccando qui
Per tornare al nostro amato calcio femminile, rilevo ed estrapolo quanto segue:
Tra i trend più interessanti, si sottolinea il continuo e importante incremento del movimento femminile: solo negli ultimi 10 anni, sotto l’egida organizzativa della LND, le calciatrici tesserate sono infatti aumentate del 39,3%, passando da 18.854 a 25.896.
Di grande rilevanza anche la crescita del profilo mediatico delle Nazionali femminili: il numero di visualizzazioni dei contenuti pubblicati sul canale YouTube FIGC Vivo Azzurro è passato dalle 6.085 del 2013 alle 561.603 del 2018. 39,3%
Calciatrici tesserati per tipologia di attività 2017-2018 Nazionali femminili Calcio a 11
Convocate: 147
Club di provenienza: 40
1° Internazionale (17)
2° Juventus (16)
3° Fiorentina (15)
L’Internazionale o meglio Inter Milano calcio femminile è stata la società che ha sfornato più calciatrici per la Nazionale ma nonostante questo importante dato, lo staff è stato escluso dalla stessa Internazionale.
Walter Pettinati