UWCL - Quarti di Finale_Torres
- Admin
- Uefa Womens Cup
- Uefa Womens Champions League
- Posted On
- Visite: 2002
TORRES: NIENTE PAURA!
di Mario Villa
La Torres ritrova l'Europa e che Europa. L'avversario di turno per la formazione di Mister Arca sarà il Lione, un squadra decisamente competitiva.
Le sassaresi giocheranno la partita di andata nel maestoso Stadio Gerland di Lione in una gara dove sarà importante riuscire a portare a casa qualcosa di buono per poi giocarsi il tutto per tutto la settimana successiva tra le mura amiche del 'Vanni Sanna'. L'avventura europea della Torres ricomincia dopo le meritate vittorie su Reykjavík (ISL) e Neulengbach (AUT).
Una Torres che si presenta ai quarti di finale come unica rappresentante italiana e con una gran voglia di superare lo scoglio dei quarti di finale, un 'ostacolo' che nel 2004 fù fatale; in quell'edizione furono le inglesi dell'Arsenal ad eliminare la formazione sarda e a spegnere i sogni di gloria di una squadra che poteva veramente puntare alla vittoria.
La Torres si presenta di fronte al Lione, semifinalista nelle ultime due edizioni della UEFA Womens's Cup e squadra data come principale indiziata per la vittoria finale. Una formazione, quella francese che oltre ad avere la possibilità di ingaggiare giocatrici straniere, ha a propria disposizione un budget decisamente più elevato rispetto alle sarde e quindi più chance di costruire un organico al top. Lo staff sassarese, nonostante tutto, è riuscito a mettere insieme un ottimo gruppo che è al vertice del calcio italiano e che si è ben comportato sin qui in Europa.
Il Lione arriva alla sfida europea con qualche cruccio; in campionato, dopo diverse stagioni dove la formazione francese guardava tutte dall'alto, si trova al secondo posto (dietro il Paris Saint Germain) con alle spalle il Montpellier che le insidia da vicino. Per le ragazze di Benstiti, l'aria dell'Europa sembra far bene: 14 reti nelle precedenti partite disputate (una delle quali vinta 3 a 0 a tavolino col Masinac) e nessun gol subito. Le francesi oltretutto, ricordano col sorriso la scorsa stagione, quando fecerò faville con un Bardolino che in quell'occasione nulla potè contro la straripanza fisica e tecnica delle francesi..speriamo che questa volta le cose vadano diversamente.
Per Mister Arca e le sue ragazze ci sono 180 minuti che valgono una stagione con un lavoro iniziato nel Luglio '09, ma non solo: in palio c'è la possibilità di entrare nelle prime quattro squadre d'Europa, c'è la voglia di proseguire un cammino verso Getafe e la speranza di riuscire a portare più in alto possibile i colori non solo della Sardegna ma anche dell'Italia nell'Europa-calcistica...e magari riuscire anche a vendicare l'amara eliminazione delle 'amiche' veronesi dello scorso anno. Insomma tante cose che messe insieme spiegano il significato di questa sfida.
Molte volte nel calcio, non vince chi ha più soldi, più gloria alle spalle e più campioni o campionesse in campo. E' essenziale essere concreti, convinti dei propri mezzi e prendere a calci un pallone senza troppi timori reverenziali. La Torres può compiere l'impresa, una difficile impresa che Panico & Co. dovranno voler compiere.
La gara di andata si giocherà Mercoledì 10 Marzo allo Stade de Gerland di Lione con inizio del match alle ore 17.30.