Champions: Magica Roma! Sparta Praga battuto 4-1: giallorosse qualificate alla fase a gironi
- Redazione
- Uefa Womens Cup
- Uefa Womens Champions League
- Posted On
- Visite: 1884
La Roma supera 4-1 lo Sparta Praga nel match di ritorno dell’ultimo turno preliminare e si qualifica, come aveva fatto ieri sera la Juventus, per la fase a gironi della massima competizione europea. Per la prima volta la squadra capitolina entra a far parte delle migliori 16 squadre del continente.
Un pomeriggio perfetto, iniziato con lo spavento causato dal vantaggio della formazione ceca, in gol con Bertholdova al 25’. Le undici di mister Spugna hanno ribaltato il risultato grazie agli acuti di Wenninger, Andressa, Minami e Haavi. Dopo il fischio finale allo stadio risuonano le note di ‘Grazie Roma’, l’inno che nei prossimi mesi varcherà i confini nazionali per fare da colonna sonora all’avventura europea delle giallorosse.
Arsenal, Benfica, Juventus, Paris SaintGermain, Real Madrid, Rosengård, Slavia Praha, St. Pölten, Vllaznia e Zurigo si sono qualificate mercoledì. La Roma ha centrato l'obiettivo oggi, con il Bayern che si è assicurato l'ultimo posto disponibile contro la Real Sociedad in serata. Tutte le squadre si sono unite al Lione campione in carica e alle altre ammesse di diritto, ovvero Barcellona, Chelsea e Wolfsburg.
Le 15 squadre che hanno superato il turno 1 hanno raggiunto le nove che partivano da questa fase ed erano suddivise in percorso Campioni e Piazzate.
Le campionesse in carica e le vincitrici del campionato delle tre federazioni più in alto nel ranking (Francia, Germania e Inghilterra). Poiché il Lione è sia detentore del titolo che campione di Francia, partecipa alla fase a gironi anche la vincitrice del campionato della quarta federazione nel ranking (Spagna), ovvero il Barcellona, che si unisce a Lione, Wolfsburg e Chelsea.
Lyon (FRA, campione in carica)
Wolfsburg (GER)
Chelsea (ENG)
Barcelona (ESP)
Queste squadre sono state raggiunte dalle 12 vincitrici del turno 2, sette delle quali provengono dal percorso Campioni (campioni nazionali) e cinque dal percorso Piazzate (squadre arrivate seconde o terze in campionato).
Arsenal (ENG)
Bayern München (GER)
Benfica (POR)
Juventus (ITA)
Paris Saint-Germain (FRA)
Real Madrid (ESP)
Roma (ITA)
Rosengård (SWE)
Slavia Praha (CZE)
St. Pölten (AUT)
Vllaznia (ALB)
Zürich (SUI)
Il sorteggio della fase a gironi sarà trasmesso in diretta streaming lunedì 3 ottobre alle 13:00 CET.
Giovedì 29 settembre
Roma - Sparta Praha 4-1 (tot. 6-2)
Bayern München - Real Sociedad 3-1 (tot.4-1)
Mercoledì 28 settembre
Slavia Praha - Valur 1-0 (tot. 1-0)
Vllaznia - Vorskla-Kharkiv-2 2-1 (tot. 3-2)
Rosengård - Brann 3-1 (tot 4-2)
Häcken - Paris Saint-Germain 1-2 (tot 1-4)
Ajax - Arsenal 0 -1 (tot. 2-3)
St. Pölten - KuPS Kuopio 2-2 (dts, tot. 3-2)
Zürich - SFK 2000 Sarajevo 3-0 (tot. 10-0)
Real Madrid - Rosenborg 2-1 (tot. 5-1)
Benfica - Rangers 2-1 (dts, tot. 5-3)
Juventus - HB Køge 2-0 (tot. 3-1)
Foto credit asroma.it