CHAMPIONS: MÜLLER SEGNA E IL WOLFSBURG E' ANCORA CAMPIONE
- Walter Pettinati
- Uefa Womens Cup
- Uefa Womens Champions League
- Posted On
- Visite: 1871
Martina Müller segna il gol decisivo che vale la seconda finale di fila, il Tyresö cade dopo essere stato in vantaggio per 2-0 e 3-2.
Per il secondo anno consecutivo a decidere la finale di UEFA Women's Champions League è un gol di Martina Müller che regala al VfL Wolfsburg la vittoria per 4-3 contro il Tyresö al termine di una partita a dir poco palpitante.
Il Tyresö va all'intervallo in vataggio per 2-0 grazie alle reti di Marta e Verónica Boquete, ma in apertura di ripresa Alexandra Popp e Martina Müller pareggiano in un attimo. Marta riporta avanti le svedesi ma la subentrata Verena Faisst pareggia di nuovo e Müller, al decimo gol stagionale nella competizione, decide la contesa a dieci minuti dalla fine.
Il Wolfsburg è senza le infortunate Zsanett Jakabfi e Lina Magull a centrocampo ma recupera Josephine Henning in difesa e la sua presenza si fa sentire subito con un tackle decisivo su Christen Press. Il Tyresö, che può schierare la recuperata spagnola Boquete davanti insieme a Press e Marta, parte meglio e chiude le tedesche nella loro metà campo.
Dopo una decina di minuti, però, il Wolfsburg si fa vedere davanti con il colpo di testa di Popp su cross di Anna Blässe che finisce di poco fuori. Poi Nadine Kessler innesca Müller che non riesce a superare Carola Söberg. Così è la squadra svedese a passare in vantaggio: Boquete recupera un pallone e innesca Marta, che salta tre difensori e batte Almuth Schult. Passano due minuti e Schult capitola ancora: Press taglia in due la difesa del Wolfsburg con una corsa in diagonale e poi centra per Boquete che insacca al volo.
Il Wolfsburg cerca subito di rispondere ma Söberg sventa su Müller e Selina Wagner. Faisst, che oggi festeggia il 25esimo compleanno, prende il posto di Wagner dopo l'intervallo: passano 80 secondi e Popp incorna in rete un cross dalla destra di Blässe rivitalizzando il Wolfsburg. Müller e Kessler sprecano due buone occasioni per il pari, che però arriva al 53' quando Müller scatta dalla metà campo e insacca.
Partita in discesa per il Wolfsburg? Marta è sempre indomabile: riceve palla in area, arretra e lascia partire un tiro "alla Del Piero" che riporta in vantaggio le svedesi. Il Wolfsburg ricomincia a spingere: Meghan Klingenberg si fa male ma prima della sostituzione Popp innesca Faisst che pareggia con un rasoterra.
Come 12 mesi fa l'ultima parola spetta a Müller che mette dentro capitalizzando l'ottimo lavoro in dribbling di Kessler. Il Tyresö non ne ha più per tentare una reazione. Il titolo va ancora ad una squadra tedesca per l'ottava volta in 13 edizioni.
Söberg(PO), Engen, Røddik, Sembrant, Klingenberg (Klinga), Dahlkvist (Thaisa), Diaz (Edlund), Seger(C), Verónica Boquete, Marta, Press.
A disposizione: Edlund, Klinga, Thaisa, Korpela(PO), Rilany, Rytting Kaneryd, Mayara.
Allenatore: Tony Gustavsson
Schult(PO), Wensing, Fischer, Bunte, Henning, Blässe, Kessler(C), Goessling (Hartmann), Wagner (Faisst), Popp, Müller.
A disposizione: Faisst, Hartmann, Frohms(PO), Maritz,L. Vetterlein,Damnjanovic, Pohlers.
Allenatore: Ralf Kellermann
Tyresö: Marta 28,56; Verónica Boquete 30.
Wolfsburg: Popp 47; Müller 53,80; Faisst 68.
UEFA.COM