Giovedì, 21 Novembre 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

CHAMPIONS FEMMINILE: WOLFSBURG sul podio più alto!!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

coppa-campioni-2013 w2Quest'anno ai vertici del CALCIO EUROPEO si parla esclusivamente tedesco, nel maschile Bayern Monaco e Borussia Dormunt si disputeranno domani sera la finalissima, mentre il Wolfsburg, ieri a Londra si è già portato a casa la Champions superando la squadra favorita alla vigilia : il Lione, l'imbattuta squadra francese di Mister Lair che sino ad ora aveva sempre segnato in ogni partita e subito solo una rete in tutto il torneo.
A mio parere, non è stata quella di ieri una bella partita, certoè che  l'incontro è stato sempre in equilibrio sino al 73°della ripresa quando la signorina Dorcioman, arbitro della finale , ha elargito con grande magnanimità un rigore alle ragazze tedesche per un "veniale" colpo di mano in area di Georges.
L'inizio era stato favorevole al Wolfsburg che inaspettatamente si è portato in avanti, lasciando al Lione solo delle sporadiche ripartenze che comunque non hanno impensierito più di tanto la difesa tedesca. Da segnalare dopo pochi minuti di gioco un bel tiro di Kessler ben parato da Bouhaddi e nell'altra area una bella girata al volo di Henry che con un bel colpo di testa manda di pochissimo fuori. Una partita molto tattica, nella quale è prevalsa la paura di perdere; giocatrici un po' tese , che hanno sbagliato molti passaggi e cercato conclusioni dai venti metri tutte abbondantemente fuori, pochi quindi gli interventi decisivi dei portieri e di conseguenza poche le emozioni per quanto riguarda la prima frazione di gioco. Nella ripresa le due squadre mi sono sembrate più decise ad ottenere il risultato, soprattutto mettendoci più grinta e forza su ogni pallone, mettendoci però più il fisico più che la precisione. Schellin spreca subito una facile occasione sotto rete e Abily si vede parare una bella girata al volo dal portiere tedesco, non molto altro per la verità, qualche tiro da fuori, alcuni calci d'angolo da una parte e dall'altra.., per una finale di questo livello un po' pochino ...Al 73 la svolta : l'arbitro, coglie una "mano galeotta" intercettare un cross a centro area, per me involontario, casuale.., la mano era vicino al corpo.. In Italia le proteste sarebbero state( specialmente nel maschile..) " veementi e reiterate..", qui si sono state blande ed educate, solo Georges ha avuto qualche parola da dire più delle altre compagne.., ma tutto è poi filato liscio e Muller ha potuto tranquillamente segnare il suo rigore e portare in vantaggio la sua squadra.
La reazione delle francesi è stata costante sino alla fine, tanti cross e alcuni tentativi in area da parte delle attaccanti francesi che però non hanno scosso poi molto le ragazze tedesche sino al 94°, al fischio finale...!
Molte di queste ragazze saranno protagoniste nell'Europeo di Luglio con le rispettive nazionali; si è potuta notare un'ottima preparazione atletica e per alcune ragazze anche una notevole fisicità, tutte qualità che hanno sempre contraddistinto specialmente le squadre nordiche, ma credo che l'Italia se la possa giocare, tecnicamente non siamo inferiori a nessuno e con una tattica ben studiata partita per partita credo ci siano tutte le possibilità per affrontare l'impegno Europeo con una certa fiducia.

Wolfsburg: Alisa Vetterlein, Luisa Wensing, Zsanett Jakabfi, Anna Blässe, Alexandra Popp, Nadine Kessler (C), Ivonne Hartmann, Martina Müller, Conny Pohlers, Josephine Henning, Lena Goessling. a disposizione: Jana Burmeister (PO), Johanna Tietge, Eve Chandraratne, Lina Magull, Laura Vetterlein, Stephanie Bunte, Navina Omilade. Mister: Ralf Kellermann (GER)

Lione: Sarah Bouhaddi, Wendie Renard,Laura Georges, Amandine Henry, Megan Rapinoe, Lotta Schelin, Louisa Necib, Élodie Thomis, Corine Franco, Sonia Bompastor (C), Camille Abily. A disposizione: Céline Deville (PO), Eugénie Le Sommer, Élise Bussaglia, Sabrina Viguier, Lara Dickenmann, Ami Otaki, Amel Majri

Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.