UWC - Le Finali
- Admin
- Uefa Womens Cup
- Uefa Womens Champions League
- Posted On
- Visite: 2045
UEFA WOMEN'S CUP: ULTIMO ATTO
di Mario Villa
La UWC giunge al termine non solo per la doppia finale ma perchè questa sarà l'ultima edizione che avrà questo nome e questo tipo di formato, dato che dall'anno prossimo si chiamerà UEFA Women's Champions League e avrà alcune modifiche nel programma stagionale.
Sabato 16 e Venerdì 22 Maggio sono le date della doppia finale che vedrà impegnate le russe dello Zvezda contro le tedesche del Duisburg.
In foto: Francoforte campione d'Europa 2007-08. [i]Foto: Getty Images. Fonte: www.uefa.com[/i] La finale d'andata verrà giocata a Kazan in casa dalle campionesse di Russia, mentre il ritorno andrà in scena a Duisburg dove la squadra vincitrice potrà finalmente alzare al cielo il primo trofeo europeo, qualsiasi delle due otterrà la vittoria finale.
Zvezda e Duisburg sono infatti al loro esordio in una competizione europea e al primo tentativo hanno subito centrato la finalissima, sbaragliando la concorrenza.
Le russe sono giunte in finale dopo aver sconfitto il Francoforte (secondo turno di qualificazione), il Brondby (quarti di finale) e infine l'Umea (semifinali), squadra che lo scorso hanno arrivò seconda alle spalle del Francoforte. Per lo Zvezda in 10 partite giocate un solo pareggio, poi solo vittorie con un computo complessivo di 33 gol fatti e 6 subiti.
Il Duisburg si presenta alla finale dopo aver battuto il Brondby (secondo turno di qualificazione), il Francoforte (quarti di finale) e il Lione (semifinale). Le tedesche essendo entrate nella competizione europea solo nel secondo turno (perchè campioni di Germania), hanno ottenuto in 7 partite un pareggio e 6 vittorie, realizzando 23 gol e subendone 5.
Una doppia sfida che si preannuncia apertissima a qualsiasi risultato e un'ultima edizione dove sarà un'esordiente a vincere per l'ultima volta la UEFA Women's Cup.
Che vinca la migliore!
[u]ALBO D'ORO DELLA COMPETIZIONE[/u]
2007 - 2008: FFC Frankfurt
2006 - 2007: Arsenal LFC
2005 - 2006: FFC Frankfurt
2004 - 2005: FFC Turbine Potsdam
2003 - 2004: Umeå IK
2002 - 2003: Umeå IK
2001 - 2002: FFC Frankfurt