il punto su... Francoforte - Umea Ik
- Admin
- Uefa Womens Cup
- Uefa Womens Champions League
- Posted On
- Visite: 2749
FRANCOFORTE PIU' FORTE, MA IL PUBBLICO DELUDE!!
di Walter Pettinati
Impeccabile l'organizzazione all'Arena Stadium di Francoforte e scenario degno di una grande manifestazione qual'è il calcio femminile Europeo e Mondiale. Le tedesche si sono dimostrate una squadra più solida e organizzata. Hanno dominato gran parte dell'incontro con azioni geometriche e corali. Le Svedesi, meno attente in difesa e poco fortunate in attacco, hanno cercato invano gli spunti della fuoriclasse Marta controllata a vista dalle avversarie e fischiata antisportivamente da una parte del pubblico. Questo atteggiamento mi ha fortemente deluso. Pur sapendo che questo mio punto di vista sarà impopolare, ritengo questo comportamento tipico ed esclusivo dei tifosi di calcio e fa la differenza con altri sport in cui si applaudono e si incitano i propri beniamini e non si cerca di inibire la prestazione e la bravura dell'avversario. A tal proposito lancio un sondaggio per conoscere come la pensate tutti voi: vota sondaggio
L'UEFA, a mio avviso, dovrebbe intervenire per debellare questa usanza antispostiva e ignobile che ha rovinato la festa di questa finale.
Finale che ha risaltato anche le prestazioni del Bardolino Verona in questa competizione, infatti nella semifinale le Italiane hanno impegnato seriamente le campionesse Tedesche. "Melania Gabbiadini tra le migliori 3 calciatrici al Mondo. Il Francoforte non ha una calciatrice così forte nel suo organico".
Potete vedere le fasi salienti e i goal della partita su www.calciodonne.tv Il calcio femminile Italiano nonostante il dilettantismo amatoriale in cui naviga sta dimostrando da solo di avere doti e numeri per emergere. Ci sarà tanto da lavorare a tutti i livelli per migliorare le prestazioni atletiche e sociali delle società e del benessere delle calciatrici. C'è da migliorare la base e allo stesso tempo tutelare le società nazionali.
Walter Pettinati